martedì 27 dicembre 2022

Martedì 27 dicembre 2022 (vivere l’intero mio essere)

 Martedì 27 dicembre 2022

Leggero vento da sud/ovest (libeccio) - Sole 14 gradi

 

Ho approfittato di questa inaspettata giornata di sole e mi sono precipitato qui a consumare il pranzo.



Si sta benissimo. Sono in pace e mi guardò intorno rapito.

Qui mi ritrovo. E riesco a vivere l’intero mio essere con serenità. Senza compromessi. Senza maschere.

Faccio un po’ di dieta. Solo insalata… ne ho bisogno… nei giorni passati ho davvero esagerato…


Ma a parte questo… Vi ricordate? Qualche giorno fa vi ho raccontato del regalo che mi ha lasciato Angela sulla porta della Casetta… Bene, l’ho aperto (insieme ad un altro che ho ricevuto da mia sorella, che anch’esso aveva le sembianze di essere un libro…). 

Due pubblicazioni sentite e più che apprezzate.

Il primo è un volume dedicato a Corto Maltese: Corto Sconto. Regalo apprezzatissimo! (Magari un giorno vi racconterò della mia passione per questo personaggio)

Il secondo un volumetto che non conoscevo ma che ho accolto con grande curiosità (che ho già praticamente terminato): Il vizio dei libri di Afonio Cruz.


C’è una bella luce ed il sole scalda. Sembra primavera! Altro che inverno! Ho notato, tra l’altro, in questi giorni di meteo “anomalo”, un prolificare di fastidiosi moscerini che si insinuano ovunque… Negli anni scorsi non lo avevo mai notato... Effeto di questo anno così strampalato?


Vabbeh, me ne faccio purtroppo una ragione e per chiudere in bellezza questa piacevole parentesi, dall'orto ho raccolto due cespi di insalata... e anche la cena di questa sera è assicurata!

lunedì 26 dicembre 2022

Lunedì 26 dicembre 2022 (buon santo Stefano a tutti)

Lunedì 26 dicembre 2022
14 gradi variabile
 

 
Terminata l'orgia eno-gastronomica che contraddistingue ogni Natale, già pregusto il momento di tornare alla mia quotidianità. Contento di averlo condiviso con i parenti ed avere trascorso ore in serenità con loro è arrivato il grande momento... Casetta arrivo!

Per ora, mi sono ritagliato qualche momento per dedicarmi alla pulizia, ad alcuni piccoli lavoretti che avevo messo in cantiere e al relax...
 

 

Prima di tutto, non piacendomi l'idea di tenere all'interno della Casetta la bombola del gas che mi occorre per alimentare i fornelli, ho costruito un cassonetto di legno da tenere all'esterno. Trattato con un impregnante per contrastare le intemperie, l'ho posizionato a lato della parete frontale. Ovviamente in prossimità della cucina.


Terminato il lavoro, ho spazzato e lavato il pavimento esterno, pulito dalle erbacce alcuni vasi e respirato il profumo di pulito.
 
E visto che mi trovavo... Ho messo in opera un altro lavoretto che avevo in mente da tempo... Rifare il filo a tutte le lame... 

E quindi... Tirato fuori coltelli, temperini, lame multiuso e accette varie e... via... Uno dopo l'altro con  acqua e pietra e tanto olio di gomito... Ho fatto un vero e proprio lavoretto, "di fino".
 

 
 Ma il regalo più bello... eccolo qua! E spuntato un piccolo cavolfiore!
Buona Casetta a tutti... Ops, ho sbaglato, buon Santo Stefano a tutti.
 





 

sabato 24 dicembre 2022

24 dicembre 2022 (è Natale)

24 dicembre 2022

Uggioso 12/13 gradi



E anche quest'anno è arrivato... Buon Natale a tutti!

Da anni oramai lo festeggio con "riserva". Più per compiacere chi mi sta intorno che per altro. 

E' dal 2018, quando proprio il 24 dicembre, mi arrivò il risultato della biopsia che è subentrato in me una sorta di malessere che ancora mi accompagna... 

La mia vita, da quel Natale è cambiata radicalmente.

E se questo non bastasse… aggiungiamo anche una serie di lutti e dispiaceri immensi che mi sono arrivati all’improvviso, e che hanno definitivamente segnato il mio già fragile equilibrio …

Oggi comunque sono molto contento. E' un giorno di letizia. Arrivano i miei fratelli e le mie nipoti da Milano per festeggiare il Natale tutti insieme. 

Sarà un giorno di festa e mi aiuterà certamente a scacciare i pensieri negativi. 

Piccoli presenti, gesti e regali riempiono il mio angolo natalizio ma è come sempre la natura a regalarmi le gioie più grandi... Il limone è quasi pronto e stanno arrivando anche i primi peperoncini... Questi si che sono regali!!!

Buone Feste e Auguri...

mercoledì 21 dicembre 2022

Mercoledì 21 dicembre 2022 (Solstizio d'Inverno)

 


Mercoledì 21 dicembre 2022 
Solstizio d'Inverno

Già lo scorso anno avevo dedicato un post a questa straordinaria giornata, a questo evento (vedi QUI).

E anche in questo 2022 voglio dedicare un pensiero a questo momento dell'anno così importante per me, per noi e per la nostra Madre Terra. Nessuno escluso. Chiunque ne sente l'influenza.

Questa notte sarà la notte del Solsizio d'Inverno, esattamente alle 22:47. Il giorno più corto del calendario. Da domani le giornate lentamente si allungheranno fino ad arrivare al loro apice in giugno. Questa notte, rivolgete lo sguardo verso l'alto. Guardate le stelle... scopritevi parte integrante di questo cielo invernale. Di questo universo. Perdetevi fra le costellazioni. Spostate lo sguardo dal Grande Carro all'Orsa Minore, da Orione a Cassiopea e...

...E aldilà della fede, della religione, delle credenze, delle superstizioni, rivolgete un pensiero in questo giorno, ai vostri cari, ai vostri antenati e a chi verrà dopo di voi.

Se vi è possibile accendete una candela o un bastoncino d'incenso. Intonate una melodia che viene da lontano o meglio ancora, che viene dai vostri ricordi più lontani...

Ascoltate il vostro respiro, il battere del vostro cuore. Chiudete gli occhi e aspettate.

E' l'alba di una nuova era, di un nuovo domani. 

Per alcuni popoli antichi questo era il Natale e l'inizio di un nuovo anno... 

E allora, buon Solstizio a tutti.



martedì 20 dicembre 2022

Martedì 20 dicembre 2022 (grazie!)

 Martedì 20 dicembre 2022

ore 8'00 - sereno, 6/7 gradi


Ieri sera su Instagram, ricevo questo messaggio da Angela: 

"Ti ho lasciato un piccolo pensiero alla porta del tuo "rifugio"... (faccina che strizza l'occhio) CHE IMPRESA TROVARLO...

...ovvio che l'impresa è stata trovare il luogo, non il piccolo dono (faccina che strizza l'occhio)

Cosa  posso dire? Che sono emozionato, contento... Non dovevi... ma hai fatto bene... ahahah GRAZIE Angela! 

Lo aprirò a Natale anche se, dalla consistenza e dal formato, sembrerebbe un libro... E per me non esiste regalo più gradito!

domenica 18 dicembre 2022

Domenica 18 dicembre 2022 (soffiando nel vento)

Domenica 18 dicembre 2022

Sole pieno 13/14 gradi


Mai avrei immaginato un dicembre così... Giorni e giorni di pioggia battente e poi una giornata primaverile dove si riesce a stare in maniche di camicia senza accusare minimamente il frescolino.

Mah... 


Comunque tutto ciò mi ha permesso di stare una intera mattinata qui alla Casetta e fare mini di raccolto... Insalata, Borragine, Salvia, Alloro e l'immancabile Rosmarino...

il piccolo raccolto di oggi...

 
C'è una luce bellissima, limpida, trasparente. Ed è altrettanto bello stare qui ad oziare. Guardare la natura, suonare, diegnare e pensare, meditare... Ho anche acceso per l'occasione un bastone di incenso naturale Palo Santo. Mi piace profumare l'ambiente con questo tipo aromi, queste fragranze.

Sto disegnando dei soggetti ispirati alla fauna: cinghiali, falchi, cervi... un pensiero a questa natura tanto "schiaffeggiata e maltrattata" da noi essere umani...


In un post di qualche giorno fa vi avevo accennato al fatto che sarei dovuto andare a Vicenza per la mostra personale di Massimo Barlettani (se non lo ricordi clicca QUI).

Ok, ci sono andato... E contento di averlo fatto anche non ero in grandissima forma.

Esposizione curata da Filippo Lotti, intitolata BLOWIN IN THE WIND (SOFFIANDO NEL VENTO dove è ovvio il riferimento alla celebre canzone di Bob Dylan, a sessant'anni della sua uscita), con la pubblicazione di un prezioso volume promosso da Casa d'Arte San Lorenzo con testimonianze critiche di Selina Fanteria e di Elisabetta Leporelli. Due ottime giovani storiche dell'arte... Ma perchè questa incursione nel mondo dell'arte? Del lavoro?

Perchè questa mostra è molto "into the wild". E' un inno alla natura, ai suoi elementi. Al vento...

Voglio chiudere questa parentesi citando le ultime righe dell'intervento della Leporelli:

"...In effetti certi fiori colti nello slancio verticale degli steli sembrano alludere alla visione cosmica, colonne di un tempo infinito brulicante di vita.

Non è forse una perfetta metafora del nostro mondo?

Un mondo di cui gli uomini si sentono parte, ma che non riescono completamente a comprendere. C'è un velo, una sottile barriera tra lo stato umano e quello naturale fatto di armonia ed equilibrio.

Questi fiori rappresentano il legame che unisce tutti gli esseri viventi, e sono per l'artista simbolo di speranza per l'umanità inquieta. L'uomo, in bilico tra vita e morte, tra materia e spirito, consapevole della propria fragilità, si pone domande sull'esistenza, sul senso di ogni cosa, sempre in ricerca di risposte che... soffiano nel vento..."




sabato 17 dicembre 2022

Sabato 17 dicembre 2022 (finalmente)

 Sabato 17 dicembre 2022

Sereno/variabile 10/12 gradi


Finalmente qualche raggio di sole!

Questo mi ha permesso di ripristinare i fossi che nei giorni passati si erano colmati completamente!!!



Nei giorni passati, mi sono fatto anche qualche regalo…

Da Decathlon ho acquistato un nuovo coltello e un “sacca da raccolta” (non ho la più pallida idea di come si chiami realmente), uno di quei sacchetti pieghevoli che si agganciano alla cintura e ti permette, durante le passeggiate all’aria aperta, di raccogliere ciò che trovi: dalle castagne ai funghi, fino alle erbette di campo…



All’Ikea invece ho trovato il dispenser per l’acqua in vetro, che cercavo da tempo… Perfetto!!! Potrò così creare tonici e bevande e averle sempre a disposizione! 

Ovviamente dopo avere consumato un po’ di energie con vanga e zappa, arriva sempre il momento di rigenerarsi… e quindi, piccola pausa pranzo. Decisamente “light” visto quello che avverrà nei prossimi giorni con i vari pranzi e cene di Natale… quindi, pomodorini (lo so che non sono di stagione ma ne avevo voglia), dadolata di caprino stagionato e uovo sodo (direttamente dall’orifizio di sua Signora la Gallina)… più fresco di così non è possibile!

Mi hanno sempre raccontato che trovare un ferro di cavallo lungo la propria strada, porta fortuna… Beh, guardate un po’ qui… ma non siate troppo invidiosi… è solo superstizione!

Fra poco dovrò andare… questa sera vado a Teatro a vedere lo spettacolo natalizio dell’amico Roberto Ciufoli A CHRISTMAS CAROL, a Firenze, al Verdi ma…
 

Ma prima di congedarmi devo chiedere scusa se questo post risulti essere un po’ troppo lungo, ma avevo voglia di condividere e come ultima info vi lascio questa "chicca": oggi, dalle 17’00 in poi, se per caso vi trovate a Milano, alla Fondazione ICA, inaugura una mostra collettiva mio figlio… NXS... fateci un salto, merita!


mercoledì 14 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022

Mercoledì 14 dicembre 2022

 Piove e sono a casa con l'influenza da due giorni. Mi sento tutto rotto e ho dolori ovunque. Ma in via di guarigione. Almeno spero. 

Se stanotte non mi sale la febbre domani esco... Anche perchè dovrei andare a Vicenza per la mostra di Massimo Barlettani...


Questo "stare a casa", che tradotto vuol dire passare dal divano al letto e dal letto al divano, non mi impedisce però, di meditare, sognare, riflettere, leggere...

In queste ore passate a vagare con il pensiero ho immaginato un po' di di modifiche che farò appena arriverà la bella stagione. Nel frattempo mi sento un leone in gabbia... 

Vorrei essere lì a guardare la natura dalla finestra, ad ascoltare la pioggia che cade sul tetto e annusare l'aria che sa di terra bagnata. Accenderei il fuoco per cucinare qualcosa e suonerei il mio Flauto Sciamanico. 

Ascolterei il vento e magari berrei un buon calice di rosso. Di sicuro scriverei...




martedì 13 dicembre 2022

13 Dicembre... Un anno... Auguri!

Buon compleanno! Auguri!

Ma a chi? A che cosa? Al blog, e a chi se no?!?

Esattamente un anno fa aprivo queste pagine dedicate alla Casetta. Un anno di sfoghi, di scoperte, di natura.

Un anno di ricerche, di parole, di musica, di pensieri.

Di unghie nere sporche di terra e di spine infilate nei polpastrelli.

Un anno di prese in giro.

Un anno di serenità e di lacrime. Di letture e di poesia. Di luce e di ombre.

Di meditazione, di profumi. Di respiri e di rumori.

Di fuochi e di fiamme. Di vino rosso forte e deciso. E di spezie profumate e piccanti.

Un anno di incomprensioni da parte di chi mi conosce da tempo e non riesce ad accettare il mio essere cambiato. Si perchè è sempre molto difficoltoso far comprendere agli altri quello che provo, che sento e di cui ho bisogno ora. Specialmente negli ultimi due, tre anni. 

 Ma anche di apprezzamenti, di nuove amicizie. Di percorsi e di nuovi sentieri. Di fantasie e di nuove consapevolezze.


Ma andiamo oltre... parliamo di numeri...

I numeri del blog...

98 post con il presente.

Oltre 2600 visitatori. 

E poi, tante ore passate a scrivere, cancellare e ancora riscrivere. Ha fotografare e selezionare…

E ancora una volta, a pensare. Questa volta senza confronto. Senza debiti o crediti. Solo! Solo me stesso.

I questi dodici mesi i tre post più letti sono stati:

INCONTRI RAVVICINATI

UNO SCHIFO

CHIARA MAZZOCCHI E' "INTO THE WILD"

  Anche se personalmente ritengo che altri avrebbero meritato più attenzione. O semplicemente li sento di più...

Ma come ben sapete non scrivo queste pagine per inseguire un plauso, rincorrere una approvazione, un consenso, ma solo ed esclusivamente per me… diciamo… a soli "scopi terapeutici"... 

Questo spazio virtuale è come il suo omonimo reale: mi fa stare bene. 

Buona Santa Lucia a tutti!

 

domenica 11 dicembre 2022

Domenica 11 dicembre 2022 (Come una partita a dadi... )

 Domenica 11 dicembre 2022

6/8 gradi - Pioggia con deboli schiarite ed una leggera brezza da Est (Levante)

 

Eccomi! 

Nonostante la pioggia, un raffreddore che mi porta via ed una sensazione di malessere che mi pervade in ogni angolo del corpo, sono qui!

Le previsioni non concedono via di scampo! Sarà brutto ancora per diversi giorni. Addirittura, questa notte, la temperatura dovrebbe scendere sotto lo zero!

E' obbligatorio quindi per me, passare di qua per accertarmi che le piogge torrenziali dei giorni scorsi non abbiano fatto danni e nel frattempo rigenerarmi, anche se il bollettino medico mi suggerirebbe il contrario.

Da questi giorni di "Tour al Nord", ho portato a casa un paio di cose estremamente interessanti: delle radici di Topinambur, che ho provato subito a piantare, e dei frutti di Alchechengi (da cui ho raccolto i semi) che ho piantato a loro volta... Vedremo cosa ne verrà fuori...

Nel frattempo ho anche raccolto un paio di cespi di insalata dall'orto... Che soddisfazione! 

Poter mangiare prodotti che hai piantato, curato e fatto crescere non ha prezzo! 

Oggi a pranzo, fra le altre cose, mi farò un'insalatina dell'orto condita con l'olio nuovo franto qualche settimana fa... Vi giuro che tocco il cielo con un dito!

Non fa freddo. Perlomeno rispetto al periodo dell'anno. Quello che incomincia a dare fastidio è il tasso di umidità. E' penetrante. E si sta bene dentro, al chiuso... 

Nei giorni scorsi, dove ho comprato le bandierine tibetane (vedi il post cliccando QUI), ho acquistato un nuovo incenso. Ne ho di differenti tipi e di altrettante fragranze. Quello in questione non ha una profumazione specifica. "Meditazione" si chiama. Un profumo gradevole, caldo, avvolgente ed un fumo denso. Immobile.
 

 
Ed infine, torno a parlare ancora una volta di regali. Quelli belli!
L'estate scorsa, ne ho ricevuto uno che trovo bellissimo!
Chi mi conosce sa quanto mi piaccia giocare a Backgammon. 
Alessandro, che in quei mesi mi faceva da assistente (al quale ho insegnato a giocare), a fine stagione si è congedato da me presentandosi con una versione "da  viaggio" di questo gioco. 
Realizzato in pelle e legno, si richiude su se stesso formando un tubo e diventando assulutamente contenuto nelle dimensioni. Un oggetto ed un regalo prezioso.

  

La prossima settimana sarà impegnativa. Tanti appuntamenti di lavoro e non solo...
Proprio come una partita a dadi... si vince e si perde...
 

giovedì 8 dicembre 2022

Giovedì 8 dicembre 2022 (a rimirar le stelle…)

Giovedì 8 dicembre 2022
Variabile con una leggera brezza da sud-ovest (Libeccio) 
 

Sono qui, alla casetta. Sono le 9’00 del mattino e ha smesso di piovere. 
Almeno per ora...
 
Fra poche ore partirò di nuovo. Verso nord. Gli amici di sempre mi aspettano. 
Sarà un buon giorno. Sarà una buona serata.

Ho un unico rammarico: quest'anno, rispetto a quello scorso, non riesco a stare qui tutto il tempo che vorrei. 
Eppure ne avrei bisogno. 
Ne avrei bisogno per sentirmi bene e soprattuto per stare bene. 
Per essere in armonia con me stesso, con il mondo esterno e con chi mi circonda.

Ieri ho fatto il vaccino antiinfluenzale... fra qualche giorno quello per il Covid, la quarta dose, e poi sarà il momento di quello contro il Tetano. 
Che tra l'altro è quello che in questo momento ritengo essermi più utile visto il mio continuo pungermi con spine e rovi qui alla Casetta.
 
 
L'altro giorno ero a Pisa per lavoro.
Vicino al Comune, hanno allestito un mercatino. 
Ci sono un po' di bancarelle provenienti da tutto il mondo che trattano artigianato etnico. 
Fra queste, una mi ha colpito. Gestita da un signore indiano, elegante, pacato, offre un sacco di pezzi che personalmente mi attraggono.
Gli ho comprato delle bandierine tibetane. Le avevo già. Poi il tempo, le intemperie e gli anni le hanno lacerate. 
 Sono 5 pezzi di stoffa, ripetuti due volte, di altrettanti colori con raffigurato il Cavallo del Vento. I cinque colori (blu, bianco, rosso, giallo e verde) rappresentano gli elementi di base: spazio, aria, fuoco, acqua e terra. 
Quando il vento soffia, emette vibrazioni spirituali positive. E qui il vento soffia sempre...

 
Oggi ho oziato... Con calma mi sono messo a pulire un po' l'interno della Casetta e ho iniziato a pensare ai regali di Natale (quest'anno veramente pochi) e ai relativi bigliettini. 
 
Ho ascoltato il vento e guardato i rami danzare al ritmo imposto dalla brezza. Tutto ciò è pieno di una armonia unica, straodinaria.

 Questa sarà la notte dell'ultima Luna piena dell'anno. Già in quella scorsa era bellissima. Confesso che ad un certo punto, ho alzato la mano con l’intenzione di toccarla (come puoi dedurre dalla fotografia che ho scattato proprio la notte di ieri)…

Chiamata dai nativi americani (non so se avete capito, ma sono estremamente affascinato da questo popolo) la "Luna Fredda" o "Luna della Neve".

Ovviamente il riferimento all'abbassamento delle temperature e la situazione climatica di questo periodo, è indubbio ed evidente.

Confido in una notte di cielo sereno come quello di ieri. Almeno lo spero... 

Di quelle che, alzando gli occhi si riesce anche a parlare con gli spiriti, con gli antenati. Con chi non c'è più.

Una serata per pregare, piangere, bere del buon vino, pensare, ballare, parlare con un amico e se ce ne fosse l’occasione anche di cantare a squarciagola! 

E se la fortuna sarà benevola con noi,  questa notte si potrà ammirare anche un fenomeno eccezionale di stelle cadenti. E allora cosa aspettiamo? Usciamo tutti insieme “ a rimirar le stelle… “ e facciamoci ancora una volta stupire dalla natura.



domenica 4 dicembre 2022

Domenica 4 dicembre 2022 (i regali, quelli belli. Anzi bellissimi)

Domenica 4 dicembre 2022
più variabile di così non si può 7/14 gradi

Non riesco ad immaginare una giornata più variabile di questa. Ricapitolando:
 
Alba, pioggia;
Ore 9’30 sole;
Ore 12’30 coperto; 
Ore 13’30 pioggia;
Ore 14’30 coperto;
Ore 16’00 sole;

Davvero una giornata strana… passata fra cucina, aria aperta e relax…
 
E a proposito di cucina... questa mattina, mi sono tolto un paio di voglie: castagne (mi sono sempre piaciute tantissimo ma da un po' di anni a questa parte sono diventate quasi indigeste) e pannocchie alle brace. Un pasto all'apparenza "frugale" ma per me golosissimo!


Il tempo così incerto, mi ha costretto ad un continuo "dentro e fuori"... Non che la cosa mi sia dispiaciuta anzi... Nei momenti di pioggia mi sono dedicato alla lettura e al disegno.  
 
Ho suonato e mi sono perso nei pensieri. Ho ascoltato il vento ed il ticchettio dell'acqua sul tetto della Casetta... E fondamentalmente, ho piacevolmente oziato.
 
Nei momenti di tregua concessi dalla pioggia, ho cercato di sistemare qualche pianta, qualche vaso e poco altro...


Questo tempo, così variabile, ha fatto sì che quando il sole riusciva a squarciare le nuvole, diffondeva una luce quasi improbabile, irreale. Surreale direi. 

Un'atmosfera davvero sognata...






Nel post di ieri vi ho raccontato del gradito regalo che mi è stato fatto da una amica di Jimmy.

Oggi vi racconto di un altro regalo...

Della serie "i regali, quelli belli. Anzi bellissimi!"

Vi racconto: 

qualche tempo fa, Jimmy si è presentato con quattro sedie in legno pieghevoli. Di design. Disegnate, credo, fra la fine degli anni '50 e gli inizi dei '60 dai fratelli Reguitti.

Le ha trovate per una cifra irrisoria (così mi ha detto) in un'asta on-line. Inizialmente le voleva tenere per sé. Poi ha pensato che alla Casetta avrebbero trovato una loro giusta collocazione ed i me, il giusto estimatore... Grazie figlio. Hai pensato bene!