Venerdì 29 agosto 2025
Costa Rei, Sardegna sud-orientale
32/34 gradi, cielo coperto con un vento leggero da Sud-Est
Ed eccomi giunto alla fine d'agosto. Una stagione intensa, calda e faticosa. Ma soddisfacente da un punto di vista lavorativo.
Mancano ancora una quindicina di giorni e poi, fatti i bagagli, tornerò a casa. Finalmente!
Nei giorni scorsi ho iniziato a fare i primi controlli in vista della tac che dovrò eseguire a fine settembre. Sono andati bene! La maggior parte dei parametri sono nella norma e tutto sembrerebbe procedere per il meglio.
Fa ancora molto caldo. Persiste lo scirocco con il suo carico di aria calda e umida. Un tasso di umidità così elevato da toglierti il fiato. Il mare, sono un paio di giorni che si è ingrossato e tutto sembra preludere ad un periodo di clima finalmente autunnale... Almeno spero!
Da una ventina di giorni ho iniziato la dieta. I primi risultati li sto vedendo. Vorrei arrivare ad essere in forma per il mio periodo "di ritiro" che trascorrerò alla casetta dove ho già in mente diversi progetti da portare avanti. L'obbiettivo è quello di tornare a pesare sotto i cento...
Ho iniziato anche un po' di allenamento. Ogni mattina faccio con costanza e convinzione, dei semplici esercizi a corpo libero che mi aiutano però a tonificare un po' il corpo.
Sono stanco, ho bisogno di staccare la spina. Di prendermi del tempo per me e godere di quelle piccole cose che, dopo quattro mesi lontano da casa, mi mancano da morire.
L'altra notte, nonostante i 27 gradi, c'è stata una tempesta di lampi e fulmini. Uno spettacolo straordinario! In lontanaza squarci di luce che illuminavano a giorno la campagna e dall'altro versante una falce di luna che faceva timidamente capolino nel cielo scuro. Di pioggia però neanche l'ombra!
I contadini, nei pressi dell'alloggio che occupo d'estate, qui in Sardegna, si stanno preparando alla vendemmia, le piante di ulivo sono cariche di frutti e tutti aspettano ahimè l'apertura della stagione venatoria. Anche al bar dove faccio colazione la mattina non si parla d'altro: vino, olio e caccia.
Chissà i miei ulivi come stanno...
Fra i progetti che voglio portare a compimento nel prossimo autunno alla Casetta c'è: una serra, il posizionamento di una nuova cisterna, la creazione di un vano doccia e uno stravolgimento all'interno della stessa... Staremo a vedere...
Nel frattempo, lavoro, sudo, leggo e penso molto.
Alla prossima...
Pacha Mama