Mercoledì 29 novembre 2023
mercoledì 29 novembre 2023
Sereno
domenica 26 novembre 2023
Buona Luna a tutti
mercoledì 22 novembre 2023
Grecale
Mercoledì 22 novembre 2023
lunedì 20 novembre 2023
Per colmare un silenzio
Lunedì 20 novembre 2023
Sono raffreddato e sto covando una bella influenza!
Ma questo per ora non mi ferma!
Nel fine settimana sono stato fuori per lavoro... Solo ieri, nel tardo pomeriggio al rientro, sono riuscito a passare di qua... Giusto per dare un'occhiata, per curiosità. 10 minuti non di più. Per respirare! Vivere!
Oggi invece qui per la pausa pranzo... C'è un bel "solicchio". Si sta bene. Anche se le temperature, mi ripeto oramai da tempo, non sono da metà novembre ma da fine aprile!
Ho mangiato un'insalata di pollo comprata "al volo" da un ristorante cino/giapponese che ha aperto da poco a San Miniato... Commestibile... Leggera e adatta al mio regime alimentare.
Perfetta per questa breve pausa che sono riuscito a ritagliarmi... Peccato non avere più tempo. Mi sarebbe piaciuto stendermi sull'amaca e addormentarni così accarezzato da questi bei raggi di sole.
15!
In pochi minuti ho tolto 15 bruchi di cavolaia dall'orto. E s0 per certo, che se mi fossi fermato altro tempo, ancora molti ne avrei scovati! E' un lavoro minuzioso, bisogna esaminare foglia dopo foglia... Per poi ricominciare il giorno dopo e così via.
I lavori all'interno della Casetta ancora non li ho iniziati. Volevo farlo domani ma il meteo da forti precipitazioni per quasi tutta la settimana. Davvero non so quando potrò metterci mano. Nella mia testa è tutto fatto, tutto pronto, predisposto... Purtroppo però solo lì. Per farlo ho bisogno di sole... Non tanto per il lavoro in sé ma per potermi muovere al suo interno, visto che ho la necessità di tirare fuori tutto! E non è un lavoro da poco!
Anche un anno fa, lo stesso giorno ero qui. Era domenica però... Sono andato a rileggere quello che avevo scritto 12 mesi fa... Erano giorni di accertamenti... Gli stessi che sto vivendo di questi tempi. Ieri come oggi sentivo l'esigenza di suonare il mio Flauto "come per colmare un silenzio" scrissi.
Un silenzio a volte fin troppo rumoroso che anche oggi ho tentato di zittire con le melodie improvvisate che ogni tanto cerco di intonare.
Sono consapevole che quando vengo qui vivo in un volontario "pseudo isolamento". Ma sento che questo sia per me motivo di giovamento... Alcuni mi additano. Altri addirittura mi prendono in giro... Qualcuno addirittura potrebbe accusarmi di voler fuggire dalla realtà... Di non volere vivere il presente... E in fondo penso che ci sia un buon margine di verità.
In effetti, non sopporto più l'ascoltare di bollettini di guerra, di violenza e sangue su creature innocenti, di catastrofi, calamità, ipocrisie di vario genere. Politici inetti, amministratori incapaci e gente ignorante. Profondamente ignorante! Che parla a vanvera, che spara cazzate che scrive e dice cose tanto per dire!.. Si, nel mio "pseudo isolamento" sto bene. Lontano da tutto ciò che in questo momento ritengo nocivo...
Voglio solo silenzio. Natura. Freddo...
venerdì 17 novembre 2023
Venerdì 17! Alla faccia della scaramanzia!
Venerdì 17 novembre 2023
giovedì 16 novembre 2023
Babbo Natale, bruchi, carciofi e Biancospino...
Giovedì 16 novembre 2023
Il cielo è completamente grigio. Dall'alto cade un velo di umidità che bagna tutto. Se non fosse per le temperature, ancora troppo elevate, potrebbe davvero sembrare autunno inoltrato.
Incredibile! Siamo a metà novembre e ancora fa caldo!
Io continuo la mia personale battaglia contro i bruchi e le lumache che proseguono il loro banchettare con il mio orto. Loro sicuramente stanno ingrassando... Io ad ora non so se riuscirò a mangiare qualcosa! I carciofi, dopo averli diradati, sembra stiano tutti bene, gli agrumi sono riparati e la fototrappola ha immortalato tutti i gatti del circondario...
Nei giorni scorsi sono stato in Piemonte. Mi hanno regalato una pianta di Biancospino, una Forsizia e una Thuja (uno di quei piccoli pini ornamentali...) appena il tempo migliorerà li metterò a terra.
Nel frattempo, non potendo fare molto altro (per via del poco tempo a disposizione e delle pessime condizioni meteo)... scrivo!
---------------
Lettera a Babbo Natale… (che è un po’ come scrivere all’amico immaginario..)
Quest’anno però ho deciso comunque di farlo! E lo faccio con largo anticipo… non si sa mai… L’elenco sarà lungo, quindi, fatevi una tisana, mettetevi comodi a sedere, magari con una copertina sulle gambe e prendete appunti… Non si sa mai, vi venisse voglia di esaudire qualcuno degli infiniti desideri del sottoscritto, avrete così un promemoria...
Lasciamo perdere affetti, salute, vane speranze e desideri ancestrali… Non sarà il mio desiderio a guarire i malati, resuscitare i morti, fermare le guerre o eliminare la plastica dal mondo…
No, quello lo lascio fare a chi crede nei miracoli, ai potenti della terra o ai sognatori…
E men che meno starò qui a chiedere amori, tesori, ricchezze e chissà cos'altro. L'unica ricchezza che desidero veramente è il tempo... Più tempo per tutto... Principalmente per me.
Ma toniamo alla
Lettera a Babbo Natale...
Partiamo dalle cose "impossibili"...
Un Van... Magari di quelli vintage o meglio di quelli self-made... Per realizzare un sogno, esaudire un desiderio e viaggiare... Partire senza una meta precisa, sostare dove la stanchezza vince su tutto ed emozionarmi davanti un paessaggio, un tramonto, una montagna o un mare... O forse semplicemente per fuggire...
Un telescopio... Per guardare in alto, scrutare il cielo e cercare di trovare traccia del passaggio del Piccolo Principe... E perdermi... Perdermi nel nero della notte o nella luce delle stelle.
Un viaggio... Nella Columbia Britannica sulle traccie dei percorsi segnati dai vecchi cacciatori di pellicce e dei cercatori d'oro... Oppure in India a cercare di trovare una pace ed una serenità interiore che ho sempre desiderato ma di fatto, mai trovato...
Un Trattorino... per rendere migliore questo fazzoletto di terra.
Passiamo alle cose "astratte"...
Vincere paure e sensi di colpa. Amare e tollerare di più. Essere meno superficiale e più coerente. Dedicarmi di più a me stesso. Curarmi di più con metodi naturali. Essere meno dipendente da qualsiasi cosa. Godere di quello che ho e vivere di più il presente.
mercoledì 15 novembre 2023
Festa dell'Albero 2023
Festa dell'Albero 2023
Anche quest'anno, Lega Ambiente, organizza la Festa dell'Albero. Esattamente nei giorni 18-21 novembre... Tante le iniziative in tutta Italia...
Date un'occhiata qui FESTA DELL'ALBERO 2023
lunedì 13 novembre 2023
Piove... e respiro dentro.
Piove...
"Per fortuna!" Mi verrebbe da dire, dopo la siccità che abbiamo avuto nei mesi scorsi ma...
Ma così è troppo!
Tutto oramai è talmente "zuppo" che conto più solo ristagni d'acqua. Mi guardo in giro e vedo solo pozze e fango.
Magra consolazione, le temperature. Perlomeno quelle notturne, si sono abbassate radicalmente.
Questo mi ha portato a prendere la decisione di spostare gli agrumi nella mini-serra.
Anche qui la riflessione che mi viene spontanea è dire: "Era ora!".
Trovo che i 17, 18 ma anche 19/20 gradi dei giorni scorsi fossero veramente "contro-natura". Ancor di più i e i 14/15 durante la notte! Ora invece, grazie a questo calo, siamo entrati davvero in autunno!
Anzi, qualche grado in meno sarebbe ancora meglio!
Ieri, anche se era domenica, non sono riuscito a venire. Sono stato fuori tutto il giorno. E anche oggi mi sono riservato giusto il tempo per una "toccata e fuga". Il tempo necessario per sistemare gli agrumi (come ho già detto), posizionare di nuovo la Fototrappola, controllare la retta dei "fossi" e respirare dentro.
Si avete letto bene. Quando sono qui, anche se solo per una manciata di minuti, respiro. Respiro dentro! Nel senso che sento il respiro che entra dentro di me. E tutto ciò mi fa stare bene.
Mi rendo conto di essere sempre più "selvatico"! Ma la cosa non mi dispiace. Anzi!
"Essere se stessi è una virtù esclusiva dei bambini, dei matti e dei solitari"
(Fabrizio De André)
sabato 11 novembre 2023
A caccia... Per la prima volta!
Il mirto |