mercoledì 29 novembre 2023

Sereno

Mercoledì 29 novembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 10/12 gradi.
Parzialmente nuvoloso con leggero vento da Nord-Est (Grecale) 


Eccomi qui, come promesso, per una veloce “toccata e fuga”.
È ora di pranzo. Tutto è come me lo aspettavo:
“Sereno”

Sono passato per verificare… no non è vero.
 
Sono passato perché ne avevo voglia, perché qui sto bene e solo per ultimo, per verificare. 
Si, ma verificare cosa? 
Che tutto fosse in ordine, che il mio rimedio contro la cavolaia fosse ancora efficace, per dare da mangiare alla gatta, per sentire i soli rumori della natura e annusare l’aria che ancora sa bagnato.

Mi sono fatto, anzi ho fatto a questo luogo alcuni regali:
Il Sesto Cajo Baccelli per il 2024;
Un agenda dove segnare tutti i fatti dell’orto e della campagna; 
E, visto che funzionano molto bene, altre tre lampade solari da mettere intorno alla Casetta…

Adoro venire qui e oziare.
Perché il tempo che ho disposizione nella pausa pranzo è troppo poco per iniziare a fare qualsiasi attività e perché stare qui a guardare gli alberi, osservare gli uccellini o passeggiare nell’orto mi riempie, mi colma e mi completa.



 

domenica 26 novembre 2023

Buona Luna a tutti

Domenica 26 novembre 2023
 
Compleanno di Jimmy 
 
San Miniato, Toscana centrale, 7/9 gradi
Vento debole da Est (Levante)
 

 

È arrivato l’inverno!

Nella foto la brinata che mi ha accolto questa mattina appena sveglio!
Sembra abbia nevicato ed invece è semplicemente la prima brinata dell’anno.
Si, rispetto a ieri le temperature sono decisamente calate… Anche se poi gradualmente durante il giorno si siano alzate fino a toccare gli 11 gradi, nella notte siamo andati vicini allo zero.

Oggi è un giorno importante. 
È il 26 novembre, compleanno di Jimmy, mio figlio. 
Ma non solo. È giorno di plenilunio… infatti la prossima notte sarà la notte della "Luna del Castoro", della Luna in gemelli e delle stelle cadenti (le Tauridi )… 

Ma è anche il giorno dello “star bene”. 
Dopo una settimana di passione con raffreddore, tosse, mal di gola, febbre e sensazione di malessere generale, si, oggi, finalmente sto bene! Non ancora al cento per cento ma decisamente meglio!


E allora via, pronto per affrontare la Festa del Tartufo di San Miniato! 
Negli scorsi fine settimana non sono riuscito neanche a farci una toccata e fuga, oggi parto armato di buone intenzioni e via...

Oggi è l’ultima domenica di questa pluriennale manifestazione… E come da tradizione, non può mancare il giro fra gli stand gastronomici. Come sempre, in barba alla dieta, la prima tappa è dedicata alla porchetta… poi un saluto agli amici calabresi per un “assaggio” di ‘nduja poi a quelli umbri per le “coppiette“ ed infine dal casaro per un’ottimo taleggio di capra unito ad uno straordinario “Blue”, anch’esso caprino. Mi domando: "Ma non era la Festa del tartufo?" Si vabbeh... Il prezioso tubero lo prenderò un'altra volta...



Sazio e pieno di sensi di colpa (vi prego, se doveste incontrare il mio dietologo, imploro siate clementi) mi incammino verso la Casetta… Ho voglia di stare lì, ho mille cose da fare... e visto la bella giornata di sole, di godermi un po' di luce...



Ho concluso la prima parte di lavori di restyling. 

Ho finito l’angolo cucina… 
E confesso, non mi sembra per nulla venuto male…
 Si, sono molto soddisfatto… Molto più funzionale, ordinata (secondo il mio concetto di ordine) e organizzata...
Al prossimo giro toccherà alla zona notte... anche per quell'angolo, ho in mente diverse "rivoluzioni"... ma staremo a vedere... 
Nel giro di poco tempo la voglio rendere del tutto abitabile...




E poi… poi la mia personale crociata contro la Cavolaia…
 
Rimanendo fedele al concetto “niente chimica di laboratorio, solo rimedi naturali” ho preparato un macerato di pomodoro, aglio e peperoncino… è una “ricetta” che ho trovato in rete… non so se sortirà un qualsiasi effetto ma nella peggiore dell’ipotesi i miei cavoli saranno già pronti per essere ripassati in padella… staremo a vedere… 
Se dovesse funzionare vi scriverò qui ricetta esatta, dosi e somministrazione...

 
E per finire, un punto sulla prossima settimana…
Quella che arriva sarà un’altra “sette giorni” di fuoco, per non dire di passione… Sarò spesso fuori per lavoro ed avrò sicuramente poco tempo per stare qui...
Dovrò fare la trimestrale consueta visita oncologica (è davvero strano definirla "consueta" ma di fatto è così) e questo è sempre motivo di forte stress. Anche se le cose procedono per la giusta via. 
Farò comunque di tutto per fare almento qualche "puntatina".
Intanto...

Buona Luna a tutti

mercoledì 22 novembre 2023

Grecale

Mercoledì 22 novembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 10/12 gradi.
Vento forte da Nord-Est (Grecale)



E' da due giorni che sono chiuso in casa, bloccato da uno stato influenzale che mi ha messo letteralmente ko.
Raffreddore, tosse, mal di gola febbre e dolori articolari ad ogni giuntura.
 
Faccio davvero fatica a fare qualsiasi cosa.
 
Sento il vento che soffia forte.
Guardo fuori dalla finestra e vedo i colori dell'autunno mossi dal Grecale... 
Il cielo è plumbeo e carico di pioggia. Aspetto...
 
Aspetto che la bufera passi... Che l'influenza passi... Che tutto passi.

lunedì 20 novembre 2023

Per colmare un silenzio

Lunedì 20 novembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 18/20 gradi.
Variabile con una leggera bava di vento da Ovest (Ponente)
 

Sono raffreddato e sto covando una bella influenza!

Ma questo per ora non mi ferma!

Nel fine settimana sono stato fuori per lavoro... Solo ieri, nel tardo pomeriggio al rientro, sono riuscito a passare di qua... Giusto per dare un'occhiata, per curiosità. 10 minuti non di più. Per respirare! Vivere!

Oggi invece qui per la pausa pranzo... C'è un bel "solicchio". Si sta bene. Anche se le temperature, mi ripeto oramai da tempo, non sono da metà novembre ma da fine aprile!

Ho mangiato un'insalata di pollo comprata "al volo" da un ristorante cino/giapponese che ha aperto da poco a San Miniato... Commestibile... Leggera e adatta al mio regime alimentare.

Perfetta per questa breve pausa che sono riuscito a ritagliarmi... Peccato non avere più tempo. Mi sarebbe piaciuto stendermi sull'amaca e addormentarni così accarezzato da questi bei raggi di sole.

15!

In pochi minuti ho tolto 15 bruchi di cavolaia dall'orto. E s0 per certo, che se mi fossi fermato altro tempo, ancora molti ne avrei scovati! E' un lavoro minuzioso, bisogna esaminare foglia dopo foglia... Per poi ricominciare il giorno dopo e così via.

I lavori all'interno della Casetta ancora non li ho iniziati. Volevo farlo domani ma il meteo da forti precipitazioni per quasi tutta la settimana. Davvero non so quando potrò metterci mano. Nella mia testa è tutto fatto, tutto pronto, predisposto... Purtroppo però solo lì. Per farlo ho bisogno di sole... Non tanto per il lavoro in sé ma per potermi muovere al suo interno, visto che ho la necessità di tirare fuori tutto! E non è un lavoro da poco!

 

Anche un anno fa, lo stesso giorno ero qui. Era domenica però... Sono andato a rileggere quello che avevo scritto 12 mesi fa... Erano giorni di accertamenti... Gli stessi che sto vivendo di questi tempi. Ieri come oggi sentivo l'esigenza di suonare il mio Flauto "come per colmare un silenzio" scrissi.

 Un silenzio a volte fin troppo rumoroso che anche oggi ho tentato di zittire con le melodie improvvisate che ogni tanto cerco di intonare.

  

Sono consapevole che quando vengo qui vivo in un volontario "pseudo isolamento". Ma sento che questo sia per me motivo di giovamento... Alcuni mi additano. Altri addirittura mi prendono in giro... Qualcuno addirittura potrebbe accusarmi di voler fuggire dalla realtà... Di non volere vivere il presente... E in fondo penso che ci sia un buon margine di verità. 

In effetti, non sopporto più l'ascoltare di bollettini di guerra, di violenza e sangue su creature innocenti, di catastrofi, calamità, ipocrisie di vario genere. Politici inetti, amministratori incapaci e gente ignorante. Profondamente ignorante! Che parla a vanvera, che spara cazzate che scrive e dice cose tanto per dire!.. Si, nel mio "pseudo isolamento" sto bene. Lontano da tutto ciò che in questo momento ritengo nocivo...

Voglio solo silenzio. Natura. Freddo...

venerdì 17 novembre 2023

Venerdì 17! Alla faccia della scaramanzia!

Venerdì 17 novembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 18/20 gradi.
Sole pieno con una bava di vento da Ovest (Ponente)
 

 
Venerdì 17! Alla faccia della scaramanzia!
 
Tutte le volte me lo domando... "Ma quanto sto bene, qui?"
...Lontano dal caos, dalle persone che parlano solo ad alta voce, dai rumori...

Qui sento odori e suoni che appartengono ad un tempo fu... Che rappresenta anche il mio presente e spero, anche il mio futuro... 

Oggi c'è una luce pazzesca! Fa caldo e le nuvole stanno migrando da altre parti.
Finalmente, direi. La terra ora ha bisgno di asciugarsi. Soprattutto dove ha subito quelle ferite che hanno provocato smottamenti e piccole frane.

Ma parliamo di cose belle... Tempo fa sono riuscito a farmi regalare un piccolo bidone di Olio Bardahl, vuoto ovviamente.
Un lubrificante per motori che io stesso uso per la mia motocicletta. 
Oggi l'ho portato alla Casetta e l'ho sistemato dove normalmente, nei periodi più caldi, tengo gli agrumi... Beh sono contento per come sta. "Fa colore" come si dice abitualmente.

Non avendo troppo tempo, purtroppo come sempre, sono passato qui durante la pausa pranzo. Ho fatto un giro fra le piante e l'orto. 

E' bello vedere e sentire la popolazione faunistica che abita questo luogo... 
C'è l'Upupa, ci sono uccelli ed uccellini di ogni razza e specie, insetti, ragni e l'intero mondo di Quark...

Oggi sono riuscito ad immortalare un Bombo... intento a suggere dal fiore del Nespolo...
 

Una Mantide Religiosa... penso a "fine carriera", visto il colore marrone e non il "classico" verde brillante che la contraddistingue abitualmente...

 
...E poi lei! La mia acerrima nemica: la "Cavolaia"...
La colpevole! Quella maledetta! Che insieme alle sue parenti, mi stanno divorando l'intero orto!


In questo fine settimana sarò fuori, ahimé. Ma presto tornerò!
 

giovedì 16 novembre 2023

Babbo Natale, bruchi, carciofi e Biancospino...

Giovedì 16 novembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 14/16 gradi.
Pioggierellina con leggero di vento da Sud-Ovest (Libeccio)


Il cielo è completamente grigio. Dall'alto cade un velo di umidità che bagna tutto. Se non fosse per le temperature, ancora troppo elevate, potrebbe davvero sembrare autunno inoltrato. 

Incredibile! Siamo a metà novembre e ancora fa caldo!

Io continuo la mia personale battaglia contro i bruchi e le lumache che proseguono il loro banchettare con il mio orto. Loro sicuramente stanno ingrassando... Io ad ora non so se riuscirò a mangiare qualcosa! I carciofi, dopo averli diradati, sembra stiano tutti bene, gli agrumi sono riparati e la fototrappola ha immortalato tutti i gatti del circondario...

Nei giorni scorsi sono stato in Piemonte. Mi hanno regalato una pianta di Biancospino, una Forsizia e una Thuja (uno di quei piccoli pini ornamentali...) appena il tempo migliorerà li metterò a terra.

Nel frattempo, non potendo fare molto altro (per via del poco tempo a disposizione e delle pessime condizioni meteo)... scrivo! 

---------------



Lettera a Babbo Natale… (che è un po’ come scrivere all’amico immaginario..)

Quest’anno però ho deciso comunque di farlo! E lo faccio con largo anticipo… non si sa mai… L’elenco sarà lungo, quindi, fatevi una tisana, mettetevi comodi a sedere, magari con una copertina sulle gambe e prendete appunti… Non si sa mai, vi venisse voglia di esaudire qualcuno degli infiniti desideri del sottoscritto, avrete così un promemoria...

Lasciamo perdere affetti, salute, vane speranze e desideri ancestrali… Non sarà il mio desiderio a guarire i malati, resuscitare i morti, fermare le guerre o eliminare la plastica dal mondo… 

No, quello lo lascio fare a chi crede nei miracoli, ai potenti della terra o ai sognatori…

E men che meno starò qui a chiedere amori, tesori, ricchezze e chissà cos'altro. L'unica ricchezza che desidero veramente è il tempo... Più tempo per tutto... Principalmente per me.

Ma toniamo alla  

Lettera a Babbo Natale...

Partiamo dalle cose "impossibili"...

Un Van... Magari di quelli vintage o meglio di quelli self-made... Per realizzare un sogno, esaudire un desiderio e viaggiare... Partire senza una meta precisa, sostare dove la stanchezza vince su tutto ed emozionarmi davanti un paessaggio, un tramonto, una montagna o un mare... O forse semplicemente per fuggire...

Un telescopio... Per guardare in alto, scrutare il cielo e cercare di trovare traccia del passaggio del Piccolo Principe... E perdermi... Perdermi nel nero della notte o nella luce delle stelle.

Un viaggio... Nella Columbia Britannica sulle traccie dei percorsi segnati dai vecchi cacciatori di pellicce e dei cercatori d'oro... Oppure in India a cercare di trovare una pace ed una serenità interiore che ho sempre desiderato ma di fatto, mai trovato...

Un Trattorino... per rendere migliore questo fazzoletto di terra.

Passiamo alle cose "astratte"...

Vincere paure e sensi di colpa. Amare e tollerare di più. Essere meno superficiale e più coerente. Dedicarmi di più a me stesso. Curarmi di più con metodi naturali. Essere meno dipendente da qualsiasi cosa. Godere di quello che ho e vivere di più il presente.

E infine, a quelle "possibili"...
 
 Un sistema Bluetti da 1000 watt

Una sedia a dondolo

Un bicchiere di vino rosso e un piatto di pasta al giorno
 
Iscrivermi e partecipare ad un corso di Yoga
 
Un set di pentole in ghisa olandesi
 
Un braciere da esterno
 
Una piccola serra

Un ciliegio, un mandorlo e un pero...

Anticipatamente ringrazio!

mercoledì 15 novembre 2023

Festa dell'Albero 2023


 Festa dell'Albero 2023

Anche quest'anno, Lega Ambiente, organizza la Festa dell'Albero. Esattamente nei giorni 18-21 novembre... Tante le iniziative in tutta Italia...

Date un'occhiata qui FESTA DELL'ALBERO 2023

lunedì 13 novembre 2023

Piove... e respiro dentro.

Lunedì 13 novembre 2023
 
San Miniato, Toscana centrale, 9/12 gradi.
Pioggia con leggere rafficche di vento da Ovest (Ponente)
 
Novilunio o Luna Nuova
 

 Piove...

"Per fortuna!" Mi verrebbe da dire, dopo la siccità che abbiamo avuto nei mesi scorsi ma... 

Ma così è troppo! 

Tutto oramai è talmente "zuppo" che conto più solo ristagni d'acqua. Mi guardo in giro e vedo solo pozze e fango.

Magra consolazione, le temperature. Perlomeno quelle notturne, si sono abbassate radicalmente. 

Questo mi ha portato a prendere la decisione di spostare gli agrumi nella mini-serra. 

Anche qui la riflessione che mi viene spontanea è dire: "Era ora!". 

Trovo che i 17, 18 ma anche 19/20 gradi dei giorni scorsi fossero veramente "contro-natura". Ancor di più i e i 14/15 durante la notte! Ora invece, grazie a questo calo, siamo entrati davvero in autunno!

Anzi, qualche grado in meno sarebbe ancora meglio!

Ieri, anche se era domenica, non sono riuscito a venire. Sono stato fuori tutto il giorno. E anche oggi mi sono riservato giusto il tempo per una "toccata e fuga". Il tempo necessario per sistemare gli agrumi (come ho già detto), posizionare di nuovo la Fototrappola, controllare la retta dei "fossi" e respirare dentro.

Si avete letto bene. Quando sono qui, anche se solo per una manciata di minuti, respiro. Respiro dentro! Nel senso che sento il respiro che entra dentro di me. E tutto ciò mi fa stare bene.

Mi rendo conto di essere sempre più "selvatico"! Ma la cosa non mi dispiace. Anzi!

 

"Essere se stessi è una virtù esclusiva dei bambini, dei matti e dei solitari"

(Fabrizio De André)



sabato 11 novembre 2023

A caccia... Per la prima volta!

Sabato 11 novembre 2023
 
San Miniato, Toscana centrale, 16/18 gradi.
 
 Variabile con bei momenti di sole e leggere rafficche di vento da Sud-Ovest (Libeccio)
 

 

 
Nei  giorni scorsi ho forato la ruota della cariola. Strumento fondamentale per i miei lavoretti in campagna. Forse perchè vecchia, non sono riuscito a trovarne una con il medesimo passo. L'unica che ho trovato è stata una piena (senza camera d'aria né valavola) di un colore "improbabile"... Vebbeh, pazienza... L'importante è che faccia il suo duro e sporco lavoro... poi del colore me ne potrò infischiare!

Dopo tanti giorni di pioggia e vento oggi finalmente una giornata di tregua.
E' uscito il Sole! 
Quindi subito qui, a proseguire con i lavori. Qui c'è sempre qualcosa da fare ma spesso, mi succede di essere rapito da ciò che mi circonda e confesso che mi piace perdermi... Nei miei pensieri, nelle luci, nei rumori... Negli odori... Oggi tutto profuma di terra bagnata. 
Di muschio e erba che ancora verde che sa di umidità.
 

 
L'orto ha retto... è tutto molto "fangoso" ma ha retto... Sono ovviamente invaso da insetti, specialmente bruchi e lumache di ogni specie (che si sfamano allegramente con i miei ortaggi), ma va bene. 
Anche la piccola pianta di Mirto che ho portato l'anno scorso dalla Sardegna, mi ha regalato i suoi frutti! Magnifico! 
Queste cose mi rendono felice! Una produzione ridicola per poter fare qualsiasi cosa ma il fatto che abbia dato le sue bacche lo trovo straordinario!

Al contrario invece, come molti qui in zona, quest'anno zero olive. Quindi neanche olio... mi toccherà comprarlo... Vabbeh... Lo prederò da qualcuno che è riuscito a frangere.
 

 

 
Il mirto

 Nei giorni scorsi, navigando in rete alla ricerca di qualche video dove poter "rubare" qualche segreto dall'esperienza di altri... Mi sono imbattuto in una clip che trattava la promozione di alcuni utensili della Parkside disponibile presso una grossa catena della Grande Distribuzione. Incuriosito sono andato a vedere... Quello che cercavo, o meglio che avevo visto, era già esaurito ma in compenso, ho trovato un gillet di pile che fa proprio al caso mio... e quindi? Secondo voi potevo lasciarlo sugli scaffali? Ovvio che no! 
Confortevole, pratico e caldo! In pieno stile "Casetta"... Anzi "Into the wild".

 

 
Ma arriviamo al punto! 
Al fatto che ha dato anche il titolo a questo post...
A CACCIA... PER LA PRIMA VOLTA!
Cosa avete capito?!? No, non ho preso il porto d'armi. E non ho imbracciato nessuna arma da fuoco... Ho solo recuperato le immagini della Fototrappola (Ricordate? ne avevo parlato qualche giorno fa in un altro post... Vedi QUI se non ricordi...)!
 
Beh sono stupito. Scopro che la colonia di gatti e molto più numerosa rispetto a quello che immaginavo e ai due che di norma si palesano... sono almento quattro se non cinque, quelli che nottetempo gironzolano nei dintorni. 
 
Ma la cosa più emozionante è che ho "beccato" altri ospiti girare indisturbati nei pressi della Casetta: un Istrice e, quello che secondo me potrebbe essere, un Tasso... Con il suo tipico incedere traballante e un po' ridicolo...

Fantastico!
Confesso di essermi emozionato quando scorrendo fra i vari video salvati, ho visto questi due... 
Si, la natura mi emoziona. Questo luogo mi emoziona... Questo sentirmi libero mi emoziona.
 


domenica 5 novembre 2023

Una penna bianca e nera...

Domenica 5 novembre 2023
 
San Miniato, Toscana centrale, 15/17 gradi.
 
 Variabile con bei momenti di sole e forti rafficche di vento da Sud-Ovest (Libeccio)
 

 
Questa mattina, dopo un'altra notte infernale di pioggia e vento fortissimo, quando sono uscito di casa per andare alla Casetta e ho visto il Sole, sono rinato. 
Immediatamente però, sono stato letteralmente "schiaffeggiato" da una raffica di Libeccio che mi ha fatto volare via il cappello. 
Chinandomi per raccolglierlo ho notato al suo fianco una penna bianca e nera. Bellissima!

Non ricordo chi una volta mi disse: "se trovi una piuma o una penna lungo il tuo cammino significa che qualcuno che non è più fra noi ti osserva e ti protegge". Ovviamente è solo una credenza popolare ma mi fa piacere immaginare di avere uno spirito che da lassù butti un occhio nella mia direzione.

 
Per il maltempo dei giorni scorsi, fra i vari danni, la tettoia della legnaia, nel retro della Casetta, è stata letteralmente divelta e spazzata via... Ieri pomeriggio, prima di tornare a casa ho fatto una sosta all'OBI e ho comprato due lastre di Ondulina bitumata e questa mattina appena arrivato l'ho montata... Il risultato mi soddisfa... Speriamo regga...
 
Altro lavoro che oggi ho portato avanti è stata la sistemazione dell'interno del Capanno. 
Sta lentamente prendendo forma... appena finito, metterò mano alla ristrutturazione dell'interno della Casetta. Ho grandi progetti in merito!

 

 
Vi ricordate? Ieri vi ho raccontato del mio primo raccolto di Topinambur.
Oggi li ho cucinati!
Dopo averli puliti, sbucciati, mondati e sbollentati, li ho affettati e fatti rosolare con un paio di spicchi d'aglio e qualche foglia di salvia in una noce di burro...  Beh, il risultato è ottimo! 
Aldilà dell'aspetto!
 

E poi, all'improvviso, arriva lei! A reclamare cibo e coccole... Riuffiana più di sempre!
 



E così anche questa domenica volge al termine. Il cielo si tinge di sfumature dorate, la stanchezza inizia a farsi sentire e il riposo chiama. Tutti segnali inequivocaboli che è giunto il momento di andare. Non prima dell'ormai tradizionale dedica sonora... Prendo il flauto e suono...

Quella che entra sarà una settimana impegnativa ma troverò di certo il tempo per fare qualche fuga qui... Dove sto bene.