domenica 25 settembre 2022

Sono tornato a casa... Anzi alla Casetta!

 




Da qualche giorno è iniziato l'autunno e finalmente sono arrivate anche le piogge. 

Le temperature hanno subito un calo drastico e... sono tornato a casa... Anzi alla Casetta!

Sono arrivato dalla magica Sardegna venerdì e dopo aver sbrigato le mille cose che ci sono da fare al rientro di un soggiorno di oltre tre mesi eccomi qui. Nel mio into the wild!

Piove e nei giorni scorsi c'è stata anche una specie di tromba d'aria che ha fatto qualche danno... Rami spezzati, copertura del gazebo divelta, fossati colmi di fango ma tutto sommato e altri piccoli danni che nei prossimi giorni cercherò di sistemare... Ma sono qui!

Sono stato ad annusare l'aria, a farmi accarezzare dal vento ad ascoltare questi suoni che da tempo non avevo più ascoltato.

Da qualche giorno è iniziato l'autunno e sono felice di essere di nuovo qui... 

sabato 17 settembre 2022

Siamo agli sgoccioli


 

Ci siamo. Siamo agli sgoccioli!

Fra qualche giorno, il mio soggiorno sardo finirà e tornerò alla "base". 

Confesso che, come sempre, lascio questi luoghi con un po' di malinconia anche se, il desiderio di tornare a quegli spazi che oramai considero miei, è cresciuto da tempo. 

E sinceramente non ne vedo l'ora.

Prima di lasciare l'isola però, mi sono voluto fare un regalo... Una breve escursione in Fuoristrada organizzata dagli amici di SERPEDDI 4x4

Quattro ore circa, fra luoghi incontaminati, di norma inacessibili e angoli invece decisamnete più turistici. 

In tanti anni non l'ho mai fatta ma volendo andare a vedere una antica "baita di avvistamento incendi" oramai abbandonata, di cui avavo sentito parlare tempo fa, ed essendo questo l'unico mdo per raggiungerla... Eccomi a rederdicontarvi con una serie di immagini questa "piccola avventura".


Buona parte del tragitto si svolge su strade sterrate, in aree protette e gestiste direttamente dalla Forestale... Da dove si scoprono luoghi e scorci di straordinaria bellezza...
 


 

Fino ad arrivare alla famosa "Baita" (motivo della mia scelta a proposito di questa escursione)... Cosa dire: una "Casetta, davvero in trasferta"... Oggi bivacco per cacciatori, escursionisti e "romantici avventurieri"...



 

E per finire, vista l'ora, aperitivo nell'area pic-nic del Parco dei Sette Fratelli... Beh, cosa dire… un ottimo arrivederci alla prossima volta… Ciao amata terra sarda!




giovedì 8 settembre 2022

Luna del Raccolto

Piantagione di Mais americana (Immagine presa dalla rete)

Il prossimo 10 settembre sarà il giorno, anzi la notte, dell'ultimo plenilunio di questa torrida estate 2022.

I Nativi americani, molto vicini al culto lunare, la chiamavano la Luna del Raccolto, in quanto vicina all'equinozio d'autunno e quindi legata al raccolto del mais... 

Qui, nel sud Europa e soprattutto in Sardegna, è legata al fatto che in questi giorni, con la luna nuova, inizieranno i flussi migratori di alcuni volatili. Alcuni partiranno e altri, fra poco arriverano. 

In particolar modo questa Luna è legata alla partenza della Tortora dal collare africana che ci ha accompagnato per l'intera estate con il suo incessante tubare...

E sempre qui in Sardegna, con il prossimo inizio d'autunno si completerà il flusso migratorio, verso le proprie dimore, dei turisti, che con la loro presenza hanno portato anche quest'anno, tanto benessere ma altrettante ferite a questa magnifica terra che li ha ospitati.

Tortora dal collare africana (Immagine presa dalla rete)


martedì 6 settembre 2022

Chiara Mazzocchi è "Into the Wild"



 

Ora che la stagione estiva/lavorativa sta volgendo al termine e prima che inizi quella frenetica di mostre ed eventi che ancora una volta mi terranno lontano dalla natura, mi ritrovo ad avere un po' più di tempo a disposizione.

Questo mi porta ad oziare e riflettere, cercare e navigare, leggere e progettare.

E a proposito del "navigare",  mi sono imbattuto di recente sulla pagina di una fotografa che seguo da tempo: Chiara Mazzocchi.

E' brava. 

Interssante e con un approccio alla vita che mi piace molto. Mistica al punto giusto da stimolare la mente; bella e affascinante da appagare la vista. 

Nel mio girovagare nei meandri della rete, dicevo, sono rimasto colpito da questa sua frase: 


"Si deve scegliere ad un certo punto.
Se continuare a salvare le cose, o iniziare a salvare se stessi."
 
 
Questo mi ha portato a "spiare" i suoi profili social e a tornare sul suo sito. Non lo facevo da tempo... La sua ricerca è andata avanti. Sia quella artistica che quella spirituale. E sinceramente, a proposito del "si deve scegliere"... beh, non sono in grado di farlo. 

Ma so una cosa: Lei è sicuramente "Into the Wild"

venerdì 2 settembre 2022

Mi sono fatto un regalo!


 

Mi sono fatto un regalo!

Vista e piaciuta! L'ho vista su Amazon qualche giorno fa... Ci ho "girato in torno" per un paio di giorni e poi... L'ho ordinata!

"Ma cosa me ne faccio di un'altra?..."; "Una che funziona benissimo già ce l'ho..." Sono state le domande che mi sono posto; e...  "Si, ma questa è più piccola, più maneggevole"; "E' bella esteticamente, è più pratica"; le risposte...

Insomma, procedo con l'ordine e dopo qualche giorno eccola arrivata a destinazione. E non ha tradito le aspettative! Ha mantenuto le promesse ed ora fa parte del mio bagaglio, della mia collezione...

E' lei, una piccola Ascia di soli 25 cm. da campeggio, da taglio, da tempo libero... E' bellissima! Vi confesso che come un bambino con il nuovo giocattolo, non vedo l'ora di provarla... Fra qualche settimana sarò di nuovo alla Casetta... ed avrò un sacco di lavori da fare... Lì la metterò a dura prova e vi dirò anche se è efficace come viene descritta... Nel frattempo appago la vista!

https://amzn.to/3CRxhr7