martedì 31 gennaio 2023

Martedì 31 gennaio 2023 (dettagli)

Martedì 31 gennaio 2023
13/14 gradi - soleggiato
 
E anche questo primo mese di questo 2023 si sta per concludere. Diamine! Mi sto accorgendo solo ora che di fatto è volato!
 
E' stato talmente veloce che non mi sembra neanche di averlo vissuto! I ricordi si sovrappongono e non mi permettono di metterne a fuoco neanche uno in maiera nitida, lucida! 
Un vissuto che mio accorgo forse di non avere neanche vissuto. Eppure ne ho fatte di cose... Ne sono successe di cose... Tante, belle, piacevoli e non, ma comunque successe!

Mi accorgo di avere un vissuto che non sono riuscito a fare completamente mio. Una sorta di "non-vissuto"... Forse dovrei fermarmi di più sui dettagli, sui particolari... Sulla consapevolezza di vivere un qualcosa che solo dopo un istante sarà già "un vissuto". E quindi solo un ricordo.
 
Già, il vissuto... Come si misura il vissuto? 
 
Semplicemente sommando una serie di esperienze o cercando di trattenere il più possibile il ricordo? Il ricordo, qualunque esso sia... Il ricordo di una persona, di un luogo, di un odore, di  un sapore... Di un dettaglio, di un particolare... 
 
Già, i particolari... I dettagli... Si, devo imparare a fermarmi di più sui dettagli, sui particolari e di conseguenza adottare un stile di vita diverso... Che mi consenta di avere più dettgli da ricordare.
 
Ad esempio devo imnparare a masticare più lentamente il cibo che mi nutre per trattenere più a lungo il sapore. 
Ad ascoltare di più il mio cuore, il mio respiro per ricordarmi di essere vivo... E di conseguenza tornare a vivere ogni istante di questa esistenza...
A guardare più attentamente dentro le cose, dentro le persone... Dentro di me... Per stare meglio io e far stare meglio chi mi è vicino.

Cercare e fare di conseguenza, miei più dettagli. Più particolari.
 
Ad esempio, questi sono alcuni dettagli della Casetta... 
Alcuni ci sono da sempre come il fossile che è lì da quando comprai questo pezzo di terra. Altri sono più recenti come le bandiere tibetane che sono andate a sostituire quelle oramai "finite" che mi regalò Fabio, "il Guru" o come l'erica dentro lo stivale che ho consumato nel fango nel cammino della vita. 
Altro argomento invece, è lo scacciapensieri che feci due anni fa in Sardegna raccogliendo ciò che il mare aveva deciso di regalarmi quella mattina dopo la burrasca... Avevo brutti pensieri da scacciare. Lo feci per quello... Questi sono dettagli. Questi sono il ricordo.



 

 

lunedì 30 gennaio 2023

Lunedì 30 gennaio 2023 (già di ritorno...)

Lunedì 30 gennaio 2023
Variabile 8/9 gradi
 
Eccomi!
Sono tornato! Scusate l'assenza ma ero in Tour... in vacanza... insomma in giro con un Van...
 

Confesso che se da un lato sono dispiaciuto perchè forse questi giorni sono volati, dall'altro sono anche contento di essere tornato.
Ho fatto un bel giro: circa 750 km in van e circa una cinquantina a piedi sommando le varie escursioni, visite a luoghi e camminate varie...
 
Il mezzo: Van CAMPEO Bürstner 
 
Prima tappa Siena.
Siena è una città che già conoscevo. Una città nella quale mi piace sempre tornare. Alla quale sono legato in maniera particolare come ho già avuto modo di scrivere nel post precedente e dove ogni volta trovo un nuovo motivo, un nuovo pretesto per perdermi nel dedalo delle vie del centro.
 
Siena

La seconda tappa del tour è stata Montalcino
La città del Brunello e di Sandro Chia. Ma aldilà di questo e quello, come già successo in passato, l'ho travata alquando deludente. Fatto salvo il paesaggio e la campagna circostante che di fatto sono stati il filo conduttore di questi giorni di viaggio... Campagna, natura, spazi e paesaggi unici al mondo.

Montalcino

Appena fuori Montalcino, ecco l'Abbazia di Sant'Antimo
Un luogo speciale. Carico di storia e spiritualità, di silenzi e sapori antichi. Qui il tempo sembra essersi fermato. Che il visitatore sia mosso dalla fede oppure no, inevitabilmente cerca un momento di raccoglimento. E io non sono stato da meno. Ho meditato e alla mia maniera mi sono ritrovato immerso in una sorta mantra, di preghiera...

Abbazia di Sant'Antimo

Pienza è stata la tappa successiva di questo breve viaggio "On the Road". 
Città che se da un punto di vista sembra dipinta, dall'altro risulta quasi stucchevole da quanto perfetta! Bella, accogliente e pulita! Inutile raccontare della degustazione di pecorini ma sappiate che il buon bere ed il buon mangiare sono state fra le note più "commoventi" di questi giorni.

Pienza

Da Pienza mi sono mosso alla volta di Montepulciano
Altro luogo "da bere". Prima però, una sosta alla Chiesa di San Biagio (purtroppo, in questa stagione aperta solo nei fine settimana)...
La città del Rosso Nobile gode di una strana atmosfera. Si percepisce il suo illustre passato, si respira la storia in ogni pietra del suo selciato e si è tirati per la giacca da venditrici e venditori di vino in ogni angolo, dove ognuno offre "mirabilanti" e altrettanto "uniche" degustazioni che sembrano confezionate "a hoc" per imbonire i turisti...

Chiesa di San Biagio a Montepulciano

Montepulciano

Tappa successiva: Orvieto.
In questa città avevo due appuntamenti in agenda. Il primo il famigerato Pozzo di San Patrizio... Luogo magico, unico al mondo e straordinario esempio di intelligenza architettonica, ahimè, deturpato dalle luminarie natalizie che ne violentano la visita e trasformano questo luogo già magnifico di suo senza la necessità di un qualsiasi ulteriore interveto, in un enorme carrozzone da Luna Park... Della serie "Il cattivo gusto non ha limiti"

Orvieto, Pozzo di San Patrizio

Secondo appuntamento nella città umbra: il Duomo
Luogo sacro che lascia con il fiato corto chiunque. Di una bellezza sconvolgente. Conservato magnificamente e fruibile nella maniera più "sana" possibile. La vista si colma, la conoscenza si affina e l'animo gode e ne trae benefici incalcolabili. 
A fianco al duomo (non documentato da alcuna fotografia in questo post), merita la visita anche il museo dedicato ad Emilio Greco, fra i più importanti scultori italiani del XX secolo, nato in Sicilia ma legato ad Orvieto da un doppio filo, che lo trova anche autore degli splendidi portali bronzei del Duomo stesso.
 
Orvieto, il Duomo

Poi è la volta di Foligno. Anche qui due tappe: Palazzo Trinci e Gino De Dominicis.
Il primo già di per sé merita la visita. Palazzo storico magnificamente messo a disposizione del visitatore che viene accolto da una collezione reperti archeologici, affreschi, ambienti unici e una ricchissima pinacoteca. E poi, quello che per molti rappresenta il capolavoro di Gino de Dominicis ospitato nella ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata: CALAMITA COSMICA. Confesso che al cospetto di questa scultura ho avuto un momento di vera commozione. Andate. Non ne rimmarrete delusi!

gli interni di Palazzo Trinci

Gino de Dominicis - Calamita Cosmica

E fra un eremo e l'altro, un vigneto e un'uliveta, la strada mi ha portato a Rapolano Terme. Alle antiche Terme di Querciolaia.
In realtà volevo fare anche altre tappe ma poi il tempo a mia disposizione (sempre poco, maledetto e tiranno) mi sono accorto, che non mi sarebbe bastato e la sosta alle terme era uno degli obbiettivi principi di questo viaggio.
Così come gli antichi centurioni prima di rientrare in Roma usavano fare per depurarsi, anch'io l'ho fatto prima di tornare alla Casetta... 
Eccomi quindi a sfidare il freddo dei giorni della Merla (2 gradi con un vento fortissimo di tramontana che mi frustava il volto) alle prese con bagni caldi in vasche solfuree all'aperto, hammam e massaggi vari...

Rapolano Terme, Antiche Terme di Querciolaia
 
Per finire, lungo la strada del rientro, un'ultima veloce tappa: Volterra
Mi vergogno a confessarlo ma in tanti anni, nella città dell'alabstro, ero stato solo una volta e solo per motivi di lavoro, quindi senza la possibilità di godermela un po'...

Volterra

Chiudo questo lungo resoconto di viaggio con una immagine che ritengo essere quello che di più vicino al divino ci possa essere...

Giuro che da domani torno alla "normalità"


 

mercoledì 25 gennaio 2023

Martedì 25 gennaio 2023 (ho deciso, domani parto!)

 Martedì 25 gennaio 2023

Sole pieno leggera tramontana (vento da ovest) 11/13 gradi

Bellissima giornata di sole. Una leggera brezza di tramontana ed una luce straordinaria.

Tutto perfetto! Anche i pensieri sono positivi.

Forse perchè ho deciso: domani parto per qualche giorno. Ho preso in affitto un Van e via... verso sud. Ho la necessità di andare. Partire, sperimentare. Mi sono disegnato un itinerario di massima che non so se rispetterò ma lo voglio tenere come idea, come canovaccio. 


Partenza, ovviamente da San Miniato. 
Prima tappa Siena. E' una tappa obbligata. Ho da risolvere alcune questioni con me stesso (l'ultima volta che ci sono stato, stavo ancora bene e ancora non si parlava di tumori e altre cose che da lì a poco mi avrebbero cambiato la vita), e ho da visitare un po' di luoghi interessanti che non ho mai visto prima per poi perdermi nella sua campagna... 

Poi, un giro di cantine, osterie e norcinerie fra Montalcino, Pienza e Montepulciano. La dieta è una cosa seria! E io la faccio a zone. Nel senso che in ogni zona che visito trovo sempre qualcosa di mio gradimento!
 
Poi mi piacerebbe andare a Orvieto, per visitare il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio e 
altra sosta che vorrei fare è Foligno. Per vedere CALAMITA COSMICA, la grande installazione di Gino De Dominicis, collocata all'interno della ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata.
 
Da lì spostarmi e andare a visitare Rasiglia e le Fonti del Clitunno e perdermi nel parco fluviale.
Ultimo desiderio: un giorno in un centro termale dalle parti di Tarquinia e poi con calma tornare alla base...
 

 
Come sempre, prima di un viaggio così, faccio "un giro" alla Decathlon... E' sempre fonte di ispirazione... E soprattutto trovo sempre qualcosa da comprare! E anche questa mattina è successo. Avevo bisogno solo di un nuovo pile ma... invece... Ok, mi sono fatto tentare e ho acquistato l'ennesimo coltellino della Opinel... il n°8 con l'incisione...  più altre cose che solo all'apparenza mi sono sembrate indispensabili!
 

 
 
 

Fatte le valigie, preso il sacco a pelo, chiusa la casetta e...
Via. 
Ultimo passaggio al volo in ufficio e taac... Fino a lunedì sera non ci sono per nessuno... 




martedì 24 gennaio 2023

Martedì 24 gennaio 2023 (siamo in tanti ma…)

Martedì 24 gennaio 2023
 
Sereno 8/9 gradi 



 Pranzo. Siamo in tanti, quasi dieci e qualcuno manca… Da tempo volevo organizzare un pranzo qui alla Casetta con alcuni amici… 

Mi sono preso qualche giorno di pausa dal lavoro, ne ho bisogno… almeno una settimana senza pensare a nulla! 

E quindi perché non in questo periodo? Lo so, il rischio pioggia, freddo, aria… è alto, ma cosa me ne frega. Ho sempre amato e amo ancora oggi, il rischio. Quindi via con l’organizzazione… telefono, spesa e dita incrociate! Invece anche il tempo è stato clemente. Una bella giornata di sole dopo giorni incerti. 




Ma andiamo indietro di un paio di giorni… a domenica. Nel pomeriggio sono stato a Pistoia. A MiLiTOSCANA… una fiera dedicata a cose che hanno a che fare con cose militari. Chissà cosa si trova in un posto così? Invece, per me, è sta un po’ una delusione. Pensavo ad una cosa diversa invece ho trovato una micro fiera esclusivamente per collezionisti… Io da curioso che cercava… sinceramente non so neanche io che cosa, ne sono rimasto abbastanza deluso, anche se comunque alcune cose erano davvero interessanti… Ma anche da questo giro, per quando poco soddisfatto, sono riuscito a tornare all’ovile con qualcosa: un portachiavi e una bandana mimetica…


Ieri invece, tempo da lupi… Freddo e pioggia per l’intera giornata quindi nulla… mentre oggi… un giorno perfetto per il pranzo con gli amici… 




E allora via! Accesi i fuochi e alè… carne alla brace, pasta ‘nduja, zola e cavolo nero, vino e birra a volontà e chiacchiere, prese in giro e vecchi ricordi… Insoma una giornata passata in maniera serena, lieta. Spensierata. Ed ora, che sono andati via tutti, un po’ di tempo per me…



Solo, senza nessuno. A sentire questa aria che si è alzata dalla valle, il canto degli uccelli e a farmi rapire da questa luce che tinge tutto dei colori del fuoco…

Solo. Si fa per dire… un nuovo amico è passato a trovarmi e sembra che ci si intenda… faremo grandi cose insieme! Ne sono sicuro! Mi è stato simpatico da subito…



sabato 21 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio 2023 (fuori fa freddo ma…)

 Sabato 21 gennaio 2023

Coperto 3/4 gradi

Mi ripeto: finalmente!!!

Mi sembra passato un secolo dall’ultima volta che sono venuto alla Casetta! Vuoi per il lavoro, poi la pioggia e negli ultimi due giorni anche un virus intestinale… mando da una settimana! Vabbè, pazienza! Importante è essere qui ora. 


Fuori fa freddo. Sulle montagne c'è neve. Negli ultimi giorni le temperature sono scese drasticamente. Di notte si arriva sistematicamente sotto lo zero. Se poi considero l’umidità presente nell’aria a causa delle forti piogge dei giorni scorsi… quello che si percepisce è proprio sua maestà l’inverno. 

Fuori fa freddo ma dentro sto benissimo! Mi sento avvolto e coccolato dalle mie cose, dai miei libri, dai miei feticci, dai ricordi, dai sogni…

L’ho detto in tutte le maniere, qui sto bene!

Qualcuno si domanderà come faccio a combattere il freddo. Semplicemente coprendomi un po’ di più, accendendo una stufetta da campeggio ed aspettare che l’ambiente si scaldi! 

Quando sono arrivato dentro c’erano 2 gradi ( fuori 3!). Dopo un’ora che sono qui, già siamo saliti a 10. 

L’ambiente è piccolo. Meno di 15 metri quadrati. Si scalda immediatamente… E poi lo scaldano i pensieri, quelli… belli!


Oggi, pur avendo diverse cose da fare fuori, sto dentro, mi godo l’atmosfera, il silenzio. Il piacere di essere tornato qui dopo diversi giorni! Leggerò, disegnerò, suonerò… qualcosa di sicuro riuscirò a fare! Qui la noia non esiste!

Per chi mi ha chiesto, un po’ di tempo fa di mostrare ancora una volta l’interno della Casetta… eccovi accontentati… vista dai quattro angoli!




P.s Oggi la giornata è iniziata benissimo (purtroppo non sono riuscito a fare una fotografia), mentre stavo arrivando mi ha attraversato la strada una coppia di scoiattoli neri e subito dopo un falchetto ha iniziato a volteggiare sopra la mia testa.

La natura mi conquista sempre di più… 

domenica 15 gennaio 2023

Domenica 15 gennaio 2023 (Latte di Capra)

 Domenica 15 gennaio 2023

coperto con probabile pioggia 14 gradi 

-------

Oggi il meteo non ha aiutato. Non ha fatto freddo ma ha minacciato pioggia per tutto il giorno. 

In questi giorni è così. Cambia all'improvviso... Si, è decisamente variabile. Praticamente imprevedibile.

Come accennato ieri, oggi per San Miniato è stata una giornata di grandi eventi. 

 


Come ogni anno, nella mattina della domenica che precede il 17 gennaio (giorno che nella tradizione cristiana si celebra il ricordo di Sant'Antonio Abate protettore dell' agricoltura, degli allevamenti, degli animali domestici, dall' herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio), dai morbi contagiosi, dalla peste, dallo scorbuto), si benedicono gli animali...


E poi, come ogni terza domenica del mese, Il MERCATALE o come lo chiamano ora IL MERCATO DELLA TERRA.
E' un mercato che mi piace frequentare. Ci trovo sempre delle eccellenze della produzione locale.
Oggi mi sono soddisfatto con dei formaggi di latte di capra...
 

Il pomeriggio invece l'ho passato in totale letargo. A casa... 

Nei prossimi giorni sarò parecchio impegnato con la mostra di Christian Balzano a Firenze  a Palazzo Medici Riccardi. 

Si avevo proprio bisogno di una intera giornata di nullafacenza...



sabato 14 gennaio 2023

Sabato 14 gennaio 2023 (finalmente!)

 Sabato 14 gennaio 2023

Sole 12 gradi senza vento


Finalmente! 

Finalmente di nuovo qui! Erano diversi giorni che per un motivo o per un altro non riuscivo a venire qui, alla Casetta. Neanche per una veloce "toccata e fuga".

È una bella giornata. Fresca con un bel sole ed una luce spettacolare. E conto di starci fino al tramonto!

Qualche lavoretto (quando vengo qui qualcosa da fare me lo invento sempre), un pranzetto all’insegna del mangiar sano e relax. Che poi si traduce in buona lettura, meditazione, flauto e dolce dormire.

Mi sono arrivati due nuovi libri che molto probabilmente entreranno di diritto nella “biblioteca” della Casetta. Uno, di Hermann Hesse, è IL CANTO DEGLI ALBERI e l’altro, di Paolo Cognetti, è IL RAGAZZO SELVATICO.

Con Carlo abbiamo sfoltito la siepe (oramai un muro) di Alloro, rifatto un fosso che si era riempito con le ultime piogge e pulito dalle erbacce intorno al gazebo. Le previsioni per domani danno pioggia. Speriamo di no. Sarebbe un peccato perché in centro a San Miniato ci sarà la tradizionale benedizione annuale degli animali (che è un evento sempre bello al quale partecipare) ed il Mercatale. Il mercatino delle produzioni locali di ogni tipo di alimento: dalle farine al pane, dall’olio alla canapa, dai formaggi al miele fino ad arrivare alle tisane.