venerdì 24 febbraio 2023

Venerdì 24 febbraio 2023 (ritorno)

Venerdì 24 febbraio 2023
coperto, 14 gradi

Tre anni fa ero in ospedale a seguito dell'intervento che di fatto ha cambiato la mia esistenza.
 
Un anno fa scoppiava il conflitto Russia/Ucraina. Fin da subito la cosa mi ha preoccupato. 
E non poco.
 
Il mondo è diverso.  Io sono diverso. La gente è diversa.
 
Oggi sono diverso, con una nuova consapevolezza dell'io. Ecco perchè mi piace fuggire da esso e trovare rifugio in questo luogo.

Era comunque da troppi giorni che non riuscivo a passare da qui.

Troppi impegni, troppe cose da fare, troppe cose da risolvere. Oggi anche se solo per pochi minuti però, ci sono. Sono qui!

Sono qui e sono vivo! E sono felice!

Respiro e mi sento bene. Le analisi sono andate bene, ho iniziato la dieta e incomincio a tornare a vedere un po' di luce. Gli ultimi tre anni sono stati un inferno. Un inferno emotivo, fisico, psichico.  Mi sto riprendendo. E più torno ad affermarmi come uomo, più mi sento in armonia con la natura.

Anche nei prossimi giorni mi sarà molto difficile passare di qui. Forse, se non piove, domani mattina... Poi di nuovo impegni... impegni ed ancora impegni...

Vedremo...
 
 
 


 

sabato 18 febbraio 2023

Sabato 18 febbraio 2023 (ci sto riuscendo)

Sabato 18  febbraio 2023

Coperto con vento di tramontana 9/10 gradi nelle ore più calde!


Non sono sparito. Ho solo avuto diversi impegni lavorativi… ecco il perché di questa assenza prolungata.

Ma veniamo ad oggi…

 Sinceramente potrei sostenere tranquillamente di essere vittima di una congiura!

Per tutta la settimana c’è stato sole, temperature praticamente primaverili e ahimè, poco tempo a disposizione! 

Oggi, che ho l’intero fine settimana per potere stare qui alla Casetta… cielo grigio, a tratti minaccioso e temperature in picchiata! E domani sembrerebbe dalle previsioni anche peggio!


Fra le altre cose, a seguito dei consueti controlli sono stato dal nutrizionista che mi ha imposto una dieta “francescana”… Per carità, nulla da dire contro il Santo ma…
Ok, devo lasciare per strada almeno 20 kg! 

Quindi se nei prossimi mesi sarò più intrattabile, irascibile, scontroso e ancora meno socievole di ora, ne conoscete il motivo!


Ho provato a lavorare all’aperto… ma devo dire che sento il freddo entrarmi dentro… E visto la quantità di influenza che gira in periodo da queste parti… 
Ho deciso di trasferirmi all’interno…

Lo già detto che mi piace stare qui? Già, mi sembra proprio di sì!

Ma è vero, quando sono qui mi sento “protetto”, vero, colmato. 

In questo momento della mia vita non trovo altro posto che mi faccia stare bene come questo… Ho suonato, cucinato, letto, disegnato. Ho fatto meditazione. Ho tolto un po’ di polvere dai pensieri belli e cercato di sotterrare quelli brutti. Nonostante sia in un momento di “buona”, la nebbia è sempre in agguato… e devo farmi trovare pronto. Ed io ci sto riuscendo!





martedì 14 febbraio 2023

Martedì 14 febbraio 2023 (mangiatoia compresa)

Martedì 14 febbraio 2023

Sole pieno, 13/14 gradi leggera brezza dalla valle... 



Questo è uno di quei giorni dove mi accorgo di quanto si possa stare bene quando si è in armonia con se stessi. 

Non che io abbia raggiunto questo obbiettivo, anzi, ma ci sono alcuni giorni però che mi rendo conto di ciò, e altri no. Oggi è uno di quelli dove la consapevolezza prende il sopravvento. 

E allora cerco di fare il possibile per continuare a stare bene. 

Stare bene con i miei fantasmi, con gli errori, con le mie gioie, le mie ansie. Con il presente e con i ricordi. Con il mio continuo cercare ed il mio perpetuo non trovare.

E' una bella giornata anche oggi. Un po' più fredda di ieri ma al sole è veramente un piacere stare. E allora? Un buon caffè, qualche riga di una buona lettura e un po' di meditazione con il mio flauto sciamanico...

 

 Poi, visto che ho ancora qualche minuto a disposizione prima di tornare al lavoro, ho pulito, sistemato e preparato i "nidi" che ho disseminato nel corso del tempo, intorno alla casetta... Mangiatoia compresa... Se tutto va bene fra qualche tempo saranno tutti "occupati" e attenderò con ansia di diventare ancora una volta "zio"...

lunedì 13 febbraio 2023

Lunedì 13 febbraio 2023 (pranzettino da plauso)

Lunedì 13 febbraio 2023
Sole pieno, 16/18 gradi 

Pausa pranzo. Giornata che sembra annuciare l'arrivo della prossima primavera.
Una sosta veloce ma con un pranzettino da plauso... Pasta di grano saraceno con cime di rapa, patata gialla e pecorino... Top!




Ieri invece, domenica 12, una giornata dedicata al relax. 
Le temperature stanno crescendo, sole pieno e pranzo veloce a base di prosciutto crudo, formaggio, carote saltate e zucca alla brace.
 
Poi, con Gabriele, il mio vicino, un po' di attività legata ai suoi cavalli ed infine... "dolce far nulla"!
Pennichella, lettura, musica e meditazione...

 
 
 



 

domenica 12 febbraio 2023

Domenica 12 febbraio 2023 (giorno di Festa)

Domenica 12 febbraio 2023
Sole, freddo 4/6 gradi

 Giorno di festa!

Ieri è stato un giorno di festa. Sono stato a Verona per EOS, la fiera dedicata agli sport venatori, all'attività outdoor e alla pesca. Non ci sono andato solo ma con l'amico "Castel".


Un mare di gente! Non pensavo. 
Come ho già avuto modo di ribadire in un mio precedente passaggio, non sono una cacciatore ma subisco in maniera feroce il fascino del mondo dedicato a questo argomento. 
Dall'abbigliamento alle armi, dal rapporto con i cani agli accessori, fino ad arrivare allo spirito di condivisione che alberga fra le persone. Una fiera molto tecnica ma adatta a tutti.

Sono mondi a parte quello della caccia e della pesca, in qualche modo lontano dalla quotidianità, fatto di etica, rispetto, passione e natura.

Girando nei corridoi, fra gli stand, si incontra di tutto: dal "fanatico" al teorico, dal divo della tv tematica all'artista che produce solo opere a tema, dall'armaiolo artigiano all'amministratore delegato della grande multinazionale del settore. 

Chi è vestito come se fosse appena uscito da una "battuta" in riserva a chi si appresta a partire per un Safari nel cuore dell'africa nera. Dal fanatico di coltelli a quello perennemente alla ricerca dell'ultimo modello di precisione... Chi ha da poco pubblicato il suo ultimo libro dedicato a Diana e chi invece fa giocare il proprio bambino con armi sofisticate. Insomma, un mondo da scoprire. Scoprire e conoscere.

Ho trovato di tutto... Diorami fantastici, autovetture da sogno, banchi gastronomici colmi di qualità straordinarie, belve impagliate e loro: le divinità dei nostri cieli: i rapaci...







E poi armi di ogni genere, canne da pesca, abbigliamento tecnico e non. Una esperienza da vivere. Senza preconcetti e con la curiosità di un bimbo.

Unico neo la ristorazione: insufficente per le migliaia di visitatori (oggi, primo giorno oltre 16000 presenze), code chilometriche, qualità mediocre e prezzi da cucina gourmet.

EOS https://www.eos-show.com/



giovedì 9 febbraio 2023

Giovedì 9 febbraio 2023 (la scena del crimine)

Giovedì 9 febbraio 2023

sereno 5/6 gradi ancora vento forte di Tramontana 

Fa decisamente freddo!

Non tanto per la temperatura ma per il vento teso che soffia prepotentemente.

Allora? Allora è meglio consumare il pranzo al coperto. E' decisamente più salutare stare al chiuso che all'aperto e all'aria.  

Questo mi porta ad osservare, guardare, scrutare ciò che ho davanti agli occhi. Oggi la mia attenzione è stata colpita da una composizione di "cose" che si è accumulata con il tempo ed ha assunto una certa gradevolezza estetica. Penne di fagiano, di corvo, aculei di istrice, fiori secchi... Insomma un bel poutpourri di "cose" raccolte in giro e messe lì. Senza uno scopo ben preciso se non quello di appartenere ad una sfera di ricordi. Mi piace, e a tutti quelli che mi dicono che: "...La tua Casetta è troppo piena...", "...Fra un po' non ci starai più..." e via dicendo, rispondo così: "La Casetta è come me... un contenitore, un involucro di carta velina pieno di ricordi, di emozioni, di pensieri, di poesie, di dettagli e di scritti, di ferite, di sorrisi, di opere e di oggetti d'arte, di risate e di lacrime, di natura e di vento... Non è colpa mia se siete vuoti ed avete timore a colmarvi. Io voglio essere pieno di "cose". Solo così mi sento vivo".

P.S.

Poi uscendo, la prospettiva cambia immediatamente! Vengo trascinato nella scena di un crimine. Di un delitto! Tutto è successo in poco più di 30, 40 minuti. Il tempo della mia sosta di oggi.

Al mio arrivo non c'era traccia di tutto ciò. Ora è una distesa di piume e di penne. Senza neanche una traccia di sangue! Non so se l'autore possa essere stata una volpe, una faina, un furetto o semplicemente uno dei tre gatti che gravitano nei pressi della Casetta, ma qui una tortora, a giudicare dalle tracce lasciate, a combattuto la sua ultima battaglia. E'  la legge della Natura che fa il suo corso... E ancora una volta ne rimango completamente affascinato. 

Ovviamente un paio di penne le ho raccolte!

mercoledì 8 febbraio 2023

Mercoledì 8 febbraio 2023 (Sushi, vento e EOS)

 Mercoledì 8 febbraio 2023

sole, 7/8 gradi forte vento da Nord-Est (Grecale)

Non fa freddo, ma questo vento gelido proveniente dal nord-est è davvero insidioso. Penetrante direi.

Comunque c'è il sole e questo mi basta. Oggi Sushi... di quelli già pronti... Non certo la cosa più genuina del pianeta... Ma va bene così. 

Sono molto contento. Sabato andrò a Verona. E' una città che mi appartiene. Ci andrò per la fiera EOS (European Outdoor Show).

Una manifestazione fieristica dedicata alle attività svolte all'aria aperta.

Dalla caccia alla pesca, dalla nautica al survival, fino ad arrivare alla falconeria e alla cinofilia.

Ci sono già stato l'anno scorso ma non avevo ben chiaro di cosa si trattasse. 

Quest'anno mi piace l'idea di tornarci e approfondire così alcuni argomenti di cui sono  terribilmente affascinato.

Certo la gran parte delle iniziative saranno, come nella scorsa edizione, dedicate alla caccia e le varie attività affini.

Pratico il tiro con l'arco ma personalmente non sono un cacciatore. 

Questo non vuol dire essere contro. Io di sicuro, non sono capace di sparare o tirare ad alcun animale, ma sarei ipocrita se dicessi che rifiuto questa pratica essendo poi, di fatto, un goloso mangiatore di cacciagione. 

Ovvio, mi piace pensare ad un tipo di attività venatoria "etica" ma a proposito di questo non sta a me il compito di giudicare chi e cosa. Fatto sta che questa fiera è sicuramente interessante. 

E mi piacerà, al rientro, rendicontarvi di tutto ciò che ho visto.

Nel frattempo vi racconto cosa mi è capitato domenica scorsa... 

Fra le varie cose, sono riuscito a fare un salto al Mercatino del Collezionismo e del piccolo Antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese a San Miniato. Di solito qualche cosa trovo... 

A questo giro, stavo quasi per tornare a casa a mani vuote quando, quasi nascoste, in un banco davvero poco significativo, trovo loro: un palchetto di corna di capriolo gia montate sul loro appoggio.

Subisco il fascino di questo tipo di reperti. Ne posseggo una piccola collezione (un po' come per le penne e le piume del post di ieri...). Nulla di importante né di certamente prezioso... ma è un argomento che mi piace, che mi coinvolge.

E comunque tornando alle corna del piccolo capriolo, fra una trattativa e l'altra le ho portate via per ben 13 €!!! Ed ora fanno bella mostra sulla parete della Casetta... Chissà che non riesca a trovare qualcosa anche a Verona sabato prossimo? Staremo a vedere!

 

martedì 7 febbraio 2023

Martedì 7 febbraio 2023 (raccogliere piume)

Martedì 7  febbraio 2023
 
sole, 10 gradi con sensibile vento da nord est (Grecale)

Ho sempre avuto la passione per le piume. 
Era ed è un'abitudine. Un gioco di allora, un'abitudine di oggi: raccogliere piume da terra. 
Lo facevo e lo faccio ancora oggi, istintivamente, spontaneamente. 
 
Quando ero bambino, mia madre mi rimproverava per questo piccolo e all'apparenza innocente gesto, asserendo che le piume che continuavo a raccogliere, erano portatrici di malattie, germi e chissà cos'altro. 
Molto probabilmente aveva anche ragione. Abitavamo a Milano e la mia raccolta si limitava a penne e piume di piccone metropolitano.

Oggi continuo con questa raccolta... Abito praticamente in campagna o per lo meno molto vicino, passo molto del mio tempo libero immerso nella natura e sono ancora affascinato dalle piume che trovo per terra. Insomma continuo nella mia raccolta...

Forse anche qualcuno di voi ha lo stesso "vizio"... Allora se avete dieci minuti di tempo, leggete cosa ho trovato in rete a proposito di questo argomento...
 
Non so se sia vero, ma con il tempo ho imparato a fidarmi di molte credenze appartenute ai nativi americani... e comunque certamente male non fa...

 

Dal web…. 

Adoro trovare le piume!

Studio sulle piume..
 
Quando una piuma cade sul tuo cammino...
 
Vi siete chiesti cosa potrebbe significare quando trovate una piuma? Le piume sono modi in cui lo Spirito (di diverse forme) ci manda dei segni.
 
Tanto per iniziare, le piume (e altri oggetti come monete, e creature come uccelli, farfalle e libellule), possono essere segni degli angeli, delle guide o delle persone care in quanto sono vicine - che ti ascoltano, ti guidano e ti sostengono. Può essere un riconoscimento di te o dei tuoi pensieri o è il loro modo di salutarti.
 
Le piume rappresentano il volo e la libertà, volando in alto, guardando da una prospettiva più alta, e andando oltre i confini e i limiti. Diversi colori e combinazioni di colori possono anche dare un significato extra. (vedi più avanti sui vari significati di colore).
 
Interpretare il significato del segno della piuma
 
Ogni volta che osservi un segno, prendi nota di quello che stavi pensando poco prima che accadesse, o di quello che sta succedendo nella tua vita in quel momento. Cosa potrebbe dirti il cartello? Non stressarti per trovare un significato. Anche se non si comprende il significato del segno in quel momento, potrebbe diventare più chiaro in seguito, oppure si potrebbe assorbire a livello subconscio. Basta fidarsi che sia un segno e lascia andare ogni dubbio. Goditi il modo in cui funziona lo Spirito, e abbraccia il fatto che ti stai mescolando con esso e prestando attenzione.
 
Chiedo segni di piuma (e altri)
 
Puoi chiedere segni di piuma (o altri) per venire da te. E puoi essere specifico. Una volta ho chiesto conferma di avere una guida maschile che mi sorvegliava (che è quello che sentivo e volevo solo la magica convalida). Ho chiesto che se fosse vero mi facessero vedere sotto forma di piuma blu. Ho scelto il blu perché era più raro e insolito, e lo vedevo come un colore ovviamente maschile. Esattamente una settimana dopo sono andato al lavoro e mentre mi avvicinavo ad alcuni gradini fuori c'erano piume blu brillanti ovunque! Erano falsi ma non importava. Era un altro di quei momenti magici.
È solo questione di credere, lasciarsi andare e rimanere consapevoli. Spesso i segnali ci ricordano di stare in pace e rilassarci nella natura e nel flusso della vita. 
I significati a volte possono essere profondi, e altre volte piuttosto semplici. Il miglior consiglio quando accadono dei segnali è di non mettersi pressione per capirlo. Coglila come occasione per connetterti, prendere atto e ringraziare lo Spirito sempre presente. Se il tuo segno è un oggetto come una piuma, puoi tenerlo in un posto speciale che sia accanto al tuo letto, sul tuo comò, o aggiunto al tuo spazio sacro / altare spirituale. Oppure puoi liberarlo dolcemente alla natura o dove l'hai trovato. Come fai a sapere con certezza che la tua piuma è un segno?
 È soprattutto un segno se arriva in modo magico o lo trovi in un posto strano. I segni di piuma appaiono spesso sul tuo cammino davanti a te, o alla soglia di casa. Una volta è apparsa una piuma nella mia borsa, e sul pavimento della mia camera da letto.
 
Questo articolo di Natalia Kuna è stato pubblicato sulla rivista "Vivo, quindi fai in modo che si conti! "
 
Cosa significano i diversi colori delle piume
 
I nativi americani avevano una grande comprensione spirituale sulle piume, sui loro colori e sul loro significato. Si prenderebbero la massima cura di qualsiasi piuma che si avvicinasse, visto che la vedevano come un dono sacro, o un potente talismano in battaglia.
 
Quando si considerano i colori delle piume, innanzitutto consiglio sempre di cercare prima la risposta dentro di sé. Avete qualche particolare legame personale con il colore? A cosa ti fa pensare o sentire il colore? Quali sono i significati universali di quel colore, che voi sappiate? La piuma che hai trovato agisce come risposta a una domanda o a un qualche tipo di riconoscimento. 
Segui sempre il tuo istinto e le prime impressioni che ottieni, e fidati. Consiglio di annotarlo e tenere un diario di segni e sincronicità. Potresti vedere qualcosa di più in collegamento a questo cartello, quindi state attenti e godetevi il mistero del processo.
 
Di seguito un breve resoconto dei possibili significati di colore delle piume (anche se fidati del tuo cuore e usa questo come guida generale - puoi sperimentare questo! ):
 
BIANCO - purificazione, spiritualità, speranza, fiducia, fede, protezione, pace, Paradiso, angeli, e agiscono anche come benedizioni e saggezza connesse con la luna.
RED - il chakra radice (soldi, beni, sicurezza, carriera), vitalità fisica/energia/forza vitale/azione, buona fortuna, passione, emozioni, coraggio.
BLU - chakra della gola (comunicazione, accettazione, dire la tua verità) pace, ispirazione, capacità/conoscenza mentali, connessione con gli spiriti, protezione spirituale e consapevolezza psichica.
GIALLO - chakra del plesso solare (intuizione intestinale, felicità), benedizioni e saggezza connesse con potente energia solare, intelligenza, giocosità, gioia, allegria, attenzione mentale, visione.
VERDE - (chakra del cuore - amore, emozioni, relazioni, perdono), salute, guarigione, natura, ambiente, spiriti della natura, spiriti vegetali, spiriti animali, crescita, fertilità, armonia, unità, denaro, prosperità, successo.
ARANCIONE (chakra sacrale - relazioni sesso/fisiche, amore, appetito, attrazione), energia, cambiamento, ottimismo e ambizione, successo, nuove idee, forza di volontà, creatività, amore fisico, nuove idee, volontà, indipendenza.
ROSA - amore incondizionato, romanticismo, sentimenti, amicizia, cura, compassione, armonia, servizio, empatia, gentilezza, dolcezza, fedeltà, onore, ispirazione.
GRIGIO - pace e neutralità (come in mezzo al bianco e nero), autenticità, flessibilità.
VIOLA - (chakra della corona - cosio universale, connessione spirituale), crescita spirituale ed esperienze accresciute, pensiero superiore.
MARRONE - terra, stabilità, terra, resistenza, casa, amicizia, rispetto.
NERO - protezione, avvertimento, ripudio o avvertimento di energia negativa, morte (come in un capitolo chiuso), saggezza mistica - segno che stai subendo un'iniziazione spirituale, una crescita o una maggiore saggezza. Quando le piume sono irridescenti, l'oir rappresenta un'alta intuizione mistica (soprattutto se c'è una brillante irridescenza).
 
Combinazione di colori:

Le piume miste bianche e nere possono rappresentare la protezione, o il senso di unione.
Il nero mischiato al viola rappresenta una spiritualità molto profonda. Lo prenderei come un segno mistico.
Le piume miste nere, nere e blu denotano un cambiamento all'orizzonte.
Modello a strisce marrone e nero (come una piuma di fagiano) - equilibrio tra fisico e spirituale.
Marrone e bianco - felicità, e passerai sotto il radar per danni sensitivi o altro.
Le piume con rosso e verde dentro o insieme denoterebbero che si è assistiti finanziariamente. Lo prenderei come un segno molto fortunato.
Il grigio e il bianco simboleggiano la speranza.
 
Proveniente da Patrica Pellos

lunedì 6 febbraio 2023

Lunedì 6 febbraio 2023 (pausa pranzo)

 Lunedì 6 febbraio 2023

Sole 7/8 gradi

Vento “ballerino” gira da Tramontana a Levante passando per un leggero refolo di Bora



Pausa pranzo. 

Un pranzo ultra leggero, parco, moderato. 

Semplice insalata mista con pollo e tre mandorle… un filo d’olio e una goccia d’aceto.

Ma oggi è il giorno del silenzio. Della tristezza. Del raccoglimento.

Non ci sono parole. Mi sento affranto ed impotente.

Sapete che non mi piace parlare di cronaca, di politica, di cose che non riguardano da vicino questo mio mondo, su queste pagine. Ma quello che è successo sul confine fra Siria e Turchia, la notte passata, mi ha veramente scosso. Non ricordo un terremoto così potente. A meno di 24 ore si contano già oltre 1000 morti, migliaia di feriti ed altrettanti dispersi! 

È tutto tremendamente terribile! Le notizie che giungono mi scuotono pesantemente.

È proprio vero… la vita è fatta sempre e comunque di un’alternanza di luci e di ombre. Il fatto è che nessuno ha realmente in mano l’interruttore che gli permetta di decidere questo o quello. Se una cosa debba succedere oppure no. Anche quelli che si credono “potenti” ed infallibili, di fronte a queste manifestazioni della natura non possono fare nulla!

Lei, la natura, vince sempre su tutto. 

Nel bene e nel male!



sabato 4 febbraio 2023

Domenica 5 febbraio 2023 (luna)

 Domenica 5 febbraio 2023

Sole 5/6 gradi


Oggi solo un “post-it”…
Questa notte, ricordatevi di farvi rapire dalla luna. È la seconda dell’anno. Detta la Luna piena del ghiaccio o anche della neve.
È una luna piccola, ma non per quest meno potente.

Sfidate e vincete il freddo, il ghiaccio e l’inverno.
Spogliatevi, e completamente nudi, uscite e allungate le braccia come se voleste prenderla fra le mani.
Non abbiate paura del freddo. Non temete la nudità.
Lei, la Luna, vi scalderà.
Dedicatele un pensiero. E uno dedicatelo ai vostri affetti. A chi vi è vicino e a chi lo è stato.
Invocate la potenza della luna. La sua protezione.
E vincete il freddo. Non abbiate timori.
Vi sentirete tonici, vivi, forti. E poi, quando rientrerete al caldo, magari infilandovi sotte le coperte dentro al vostro letto, sentire le vostre carni quasi bruciare. Lì capirete quanto il vostro corpo necessiti di ancora di un rapporto con la natura. Vi sentirete vivi. Vi sentire veri

Sabato 4 Febbraio 2023 (fuoco)

 Sabato 4 febbraio 2023

Coperto 9/10 gradi leggera brezza da est ( levante )


Giusto un paio d’ore e poi devo scappare!

Appena arrivato trovo le impronte di una recente visita notturna… o istrice o cinghiale… mentre sul mio Cavolo Nero, ho trovato l'ennesimo ospite che si è auto invitato a banchettare con la mia verdura!

Grande soddisfazione invece mi arriva dalla Malva. Nata spontanea e custodita con attenzione, amore e cure.

È coperto e non c’è vento se non un leggerissima brezza. Sono oramai giorni che non piove e la catasta di sfalci è abbastanza secca da poter essere bruciata. Cosa che faccio per pulire unpo' il terreno. La cenere poi la usero come concime unita al compost. Poi "frullino" alla mano taglio un po' d'erba.


Il fuoco ha sempre un grande fascino. Ha un potere ipnotico. Passerei ore a guardarlo. Ha un ché di sacro, liturgico, ancestrale. Mi fa viaggiare con la mente. A volte mi commuove.

Ho quasi terminato il lavoro delle frecce. Ne mancano oramai poche… Per ora… Se la vita non mi gioca altri brutti scherzi magari qualcosa si aggiungerà...

Sono luoghi che mi appartengono. Che mi hanno segnato, formato o che mi hanno semplicemente insegnato a sognare e a vivere. Ad essere quello che sono. Luoghi nei quali ho vissuto o che mi sarebbe piaciuto farlo. Luoghi dei quali ho semplicemente letto o che ho fatto miei con il passare del tempo e delle esperienze… Luoghi che appartengono a pagine lette, studiate, a volte luoghi inventati. Insomma, in quello che per molti potrà sembrare una “baggianata” io mi rappresento. Senza quei luoghi, mi ripeto, non sarei quello che sono…

Ne mancano. Le aggiungerò nei prossimi tempi ma intanto già mi sento abbastanza rappresentato… 

Per ogni luogo citato un sorriso, un pensiero, un ricordo, una preghiera. A volte anche una lacrima. In altri una sconfitta, un fallimento. In alcuni, la nascita di un amore… In altri ancora solamente io.