domenica 26 marzo 2023

Domenica 26 marzo 2023 (erbette di campo)

Domenica 26 marzo 2023
Variabile con vento di Libeccio 17/20 gradi 

Super giornata! Anche se iniziata in salita per via dell'ora legale... Sveglia alle 7'00 che per me erano le vecchie 6'00, che per carità nulla di trascendentale ma di domenica dopo una settimana decisamente impegnativa, non è stato così facile... Ma la voglia era tanta e quindi... pronti via senza accusare il colpo!
 
Punto di ritrovo dalle parti di Cerreto Guidi...

Passeggiata di tre ore, in campo, con gli esperti, a cercare erbe commestibili spontaneee...
Esperienza unica! Soprattutto per me, che in questo ambito sono decisamente ignorante.



Al termine, esame della raccolta e spiegazione su come utilizzarle...
Un bel bottino!
E' incredibile quanto offra un semplice campo... Insalate, cicorie, carote, agli e chi più ne ha più ne metta. Tutto lì pronto per essere colto, cotto e mangiato!
Ancora una volta la natura mi stupisce.





Curiosità: durante il percorso siamo incappati in una tana di un animale non identificato, incrociato un paio di fagiani e ahimè, dopo una vita passata insieme mi ha abbandonato il mio Opinel n°7...
 



Nel pomeriggio poi, mi sono trasferito alla Casetta... Avevo da finire il frontone, vi ricordate?
Beh, lavoro fatto. E devo dire anche con una certa soddisfazione...


E come sempre, mentre stavo per andare via, ecco apparire gli "ospiti fissi".
I veri guardiani della Casetta... Sempre pronti a curiosare e soprattutto a mangiare ciò che offre la casa...

E per chiudere in bellezza una giornata da incorniciare... ecco i frutti della passeggiata mattutina...

Mix di erbe selvatiche con pomodori pachino saltate in padella con olio, aglio, peperoncino e trito di pomodorini secchi su granella di pinoli e nocciole tostate...


... e frittatina di uova fresche con erbe di campo...
Buon appetito e alla prossima!

sabato 25 marzo 2023

Sabato 25 marzo 2023 (oggi ho goduto)


 Sabato 25 marzo 2023

Sole con alcune velature. 17/19 gradi vento di libeccio 

OGGI E' IL GIORNO DELLA TERRA

Oggi ho goduto!

Giornata da incorniciare! Mi sono fatto un “mazzo tanto” ma ho davvero goduto! Innanzitutto c’è stato vento. E quando c’è vento io sto bene, mi fa sentire vivo!

Non era maestrale ma un bel libeccio carico di forza, profumi e sale. C’è una bella luce, tutto è vivido, brillante e acceso!


Ma arriviamo ad oggi. 

Prima di venire qui, sono passato al vivaio per fare “spesa”. Ho comprato otto piante di zucchine, otto di peperone, otto di melanzane e sei di prezzemolo.

Sto approntando l'orto estivo anche se so che a giugno partirò e starò fuori per lavoro diversi mesi... Confido in qualcuno che con anima magnanima si prenderà cura di questo fazzoletto di terra...

 

Poi, perché ghiotto e goloso, ho preso una pianta di Goji ed una di Mirtillo. Mi piacciono molto e ne faccio un largo consumo. Se prendono e daranno i loro gustosi frutti ne acquisterò altre.


Goji

Mirtillo

Ho preso anche dei Gerani... fanno colore, fanno primavera e dicono tengono lontane le zanzare... Vedremo se così è... Personalmente non ci ho mai creduto...

 

La dieta prosegue... E a pranzo mi sono preparato la solita insalatona... Oggi con del pesce… Oramai i miei pranzi sono abbastanza monotoni ma la dieta continua a dare i suoi frutti… E quindi... Si prosegue e vediamo se riesco a centrare l’obiettivo di scendere sotto i cento per fine maggio…


Nei giorni scorsi, ho acquistato dei faretti al led con pannellino solare incorporato... erano in offerta... Li ho pagati veramente poco. Vedremo come funzionano. Mi piacciono e sono decorativi. Se poi faranno anche un po' di luce, vorrà dire che mi pentirò per non averne presi altri.

 

La Casetta ha oltre vent'anni ed incomincia a dare segni di usura. Il frontone del tetto oramai è tutto marcio. Ho comprato dei nuovi listoni di legno e lo sostituirò a breve. Intanto oggi, gli ho dato il mordente e se riesco, già domani lo installo.

Nel frattempo già che c'ero ho dato una "rinfrescata" al tavolo d'appoggio che ho fatto tempo fa co0n dei bancali.

 


A proposito di domani... Domani mattina andrò in escursione. 

Vi avevo detto che mi sono iscritto al corso di riconosciemento di erbe spontanee e commestibili? 

Domani ci sarà la prima uscita di raccolta e riconoscimento... Sono veramente curioso. Era da tempo che cercavo un corso del genere... e domani... aggiungerò altra esperienza a questo mio percorso nella natura.

Qui tornerò nel pomeriggio. Vi racconterò.

giovedì 16 marzo 2023

Giovedì 16 marzo 2023 (ho fatto spesa)

 Giovedì 16 marzo 2023

Sole pieno 17/19 gradi

 

Finalmente di nuovo qui! Solo per una breve pausa pranzo ma me la faccio bastare!

Non vedevo l'ora. Il fatto di non riuscire a venire sta diventando un vero motivo di disturbo.

È letteralmente scoppiata la primavera. C’è un bel sole che si inizia a scaldare, la luce ed il canto degli uccellini sono cambiati, spuntano le prime gemme sui rami ed il verde torna ad essere acceso! Quasi “finto”!

Pausa pranzo dicevo… pranzo si fa per dire… un’insalata con del tonno, qualche seme ed un po’ di frutta secca… Eh si, la dieta prosegue…

 

Il mio "misero" pranzo...

Ma veniamo a parlare di cose serie. Tempo fa avevo espresso il desiderio di iscrivermi ad un corso per imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili e non… ebbene l’ho fatto! 

Ho già partecipato alla prima lezione teorica e prossimamente si passerà ai fatti: gita in campagna per la raccolta ed il riconoscimento… 

Sono molto contento! Mi piacerebbe davvero imparare a farlo… 

Tempo permettendo farò il possibile per concentrarmi ed impegnarmi al meglio.

La natura ci offre molto e noi abbiamo completamente perso quel sapere che solo un paio di generazioni fa, venivano tramandate di padre in figlio come bagaglio culturale fondamentale.

E' vero, oggi forse è più importante sapere fare altro ma personalmente penso che la conoscenza sia alla base di tutto. Anche semplicemnete saper riconoscere un'erba da un'erbaccia, ritengo sia cosa importante!

 

Oggi grande soddisfazione… ho fatto “spesa nell’orto”! Godo quando, armato di coltellino colgo ciò che poi mi metterò in tavola la sera! Lo trovo sano e allo stesso tempo stimolante. 

Bietola, finocchio, rape rosse, insalata, cavolo nero, borragine… insomma stasera metterò in tavola una gustosa cenetta… un piatto di pasta di legumi con pesto di cavolo nero accompagnato da una frittatina alle erbette… e visto che mi è concesso, mezzo bicchiere di vino rosso… Mi sembra ottimo!

 Poi, nei prossimi giorni non so se riuscirò a tornare.  Gli impegni lavorativi sono davvero tanti… Non vedo l’ora però, che le giornate si allunghino ancora un po’… Allora potrò riuscire a venire qua la sera, dopo il lavoro… 

Almeno troverò il modo di rilassarmi un po’ e di godermi di più questo angolo di pace.



Buona vita!

domenica 12 marzo 2023

Domenica 12 marzo 2023 (sole)

Domenica 12 marzo 2023
 
Sole pieno 20/21 gradi

Finalmente sole!!!
Non posso stare qui tutto il giorno ma qualche ora di questo splendido sole me le prendo tutte!



È davvero una splendida giornata. Anche troppo calda… il fisico ancora non si è abituato…



Viste le temperature è giunto anche il momento di aprire la mini serra. La prossima settimana tirerò fuori gli agrumi e li posizionerò al loro posto…


Continua ovviamente la dieta e oggi insalata di cavolfiore crudo con battuto di acciughe, capperi e pomodorini di pachino secchi, il tutto condito con succo di pompelmo, olio (il mio), sale, prezzemolo e semi vari… Piatto sano e gustoso…


Oggi andrò via presto e domani sarò fuori tutto il giorno… vediamo se martedì a pranzo potrò essere di nuovo qui… lo spero, lo desidero!


 

sabato 11 marzo 2023

Sabato 11 marzo 2023 (piove)


Sabato 11 marzo 2023

Coperto con pioggia, 13/14 gradi

Porcaccia la miseria ladra!
Lavoro tutta la settimana senza mai riuscire a trovare un minuto per venire qui e oggi, che posso starci tutto il giorno piove!

Poi mi accusano di essere irascibile e scontroso!
Mi sembra di averne tutte le ragioni!
Ancora di più ora che ho iniziato la dieta! 

A proposito di dieta, ho perso 5 chili! Mi sembra un buon risultato… anche il traguardo è ancora lontano… ne mancano 17!!!

Ok, ma non ci devo pensare… sto da poco guarendo da uno stato depressivo importante e tutto ciò potrebbe essere scatenante! Quindi. godiamo dei risultati fin qui raggiunti e gioiamo per questi primi 5 chili che se ne sono iti!

A costo di sembrare ossessivo però voglio condividere con voi il mio “pranzetto”…


Insalatina mista con pomodori, semi vari, frutta secca condita con una emulsione di pompelmo rosa, senape e pepe…

E come pietanza principale, bracioline di maiale cotte su lastra di ardesia con carciofi grigliati alle olive e un cucchiaio di olio all’aglio crudo…

La lastra di ardesia dove cucino senza alcun tipo di condimento…


Aver tolto i formaggi, i dolci, i lieviti, gli alcolici e non ricordo cos’altro ancora… sono certo che mi renderà sicuramente una persona più magra e più sana… non so però se migliore…

La primavera comunque, nonostante la giornata di pioggia, inizia a farsi sentire. È cambiata la luce, l’atmosfera, oltre che le temperature e i colori sembrano essersi accesi. Il verde è più verde e le piante sembrano risvegliarsi.
È una festa per gli occhi e per l’anima!


 

Vi ho detto nei post precedenti della potatura “a morto” che ho fatto nei giorni scorsi… Ovviamente tutto ciò ha lasciato a terra quintali di legna che piano piano, con calma e senza fretta, sto accatastando… 

E questi sono i primi risultati… 

Me ne rimane una quantità di almeno tre volte tanto…




Anche la prossima settimana sarà una settimana frenetica… E di conseguenza avrò davvero poco tempo per stare qua. 
Se da un lato il lavoro mi tiene impegnato e sgombra la mente da cattivi pensieri dall’altro, mi priva di una parte importante della mia vita… 
In questi giorni sto “ricostruendo” il mio profilo Instagram, quello professionale, dopo che il precedente è stato akerato qualche mese fa… Di conseguenza mi passano davanti agli occhi quarant’anni di vita e di lavoro… di incontri e relazioni, di vicende, di successi e traguardi raggiunti… 
Sono certamente fiero ed orgoglioso di ciò che ho fatto e di ciò che ho creato… ma oggi il lavoro lo vivo con un approccio diverso, differente… con una consapevolezza cambiata. Non riesco ancora a capire se in meglio o in peggio… 

Alla prossima 

sabato 4 marzo 2023

Sabato 4 marzo 2023 (potatura a morto)

 Sabato 4 marzo 2023

Sole 16 gradi leggero vento da Nord-Est (Libeccio)


È stata un’altra settimana di forti impegni lavorativi. Tutto ciò è buono ma mi porta a stare via da questo luogo. Da questa magia. E questo, sento che non mi fa bene. Una giornata qui è per me una medicina, un toccasana.
Sono passato di qui solo per pochi minuti nei giorni scorsi per verificare il procedere dei lavori. Ho deciso di fare dopo vent’anni, quella che viene chiamata “potatura a morto”.
Serve a rinvigorire e a rinforzare le piante. Anche se guardandole ora, non si direbbe… 
 
È stata una settimana strana, particolare. C’è stato il bacio celeste fra Giove e Venere con la Luna che faceva da testimone, sono riuscito a seguire la dieta alla lettera e mi sono goduto alcuni momenti particolari del mio lavoro. Ora vorrei solo staccare la spina!

Oggi altri piccoli lavoretti qui alla Casetta. 
Ho messo nell’orto nuove piante di insalata, ho raccolto il cavolo nero, insalata, finocchio... Finito l’impianto del gas e con la potatura fatta, anche l’impianto solare viaggia a 2000!
E come sempre quando sono qui, altre 100 piccole cose che non sto neanche a scrivere.

Ho finalmente trovato il tempo anche per fare un po’ di meditazione, di suonare e rilassarmi. 
Anche la prossima sarà un’altra settimana di grossi impegni… e quindi… mi godo questi momenti… 
È facile che anche domani riuscirò a fare un salto qui ma non è sicuro, vediamo… io ci spero.

Per pranzo un semplicissimo petto di pollo alla brace e una ricca insalata con tutti i prodotti dell’orto fatta eccezione di un paio di pomodori, che ho comprato prima di arrivare. E poi sole e vento. Come spesso penso, mi piacerebbe davvero staccare tutto e provare a venire a vivere qui... 
Forse  un giorno...

Ecco cosa intendo per potatura "a morto". Tutto sembra privo di vita, invece la vita tornerà a pulsare più e meglio di prima. Vedrete.



Sapete la mia passione per le lame... Beh, mi sono fatto un nuovo regalino...