mercoledì 31 agosto 2022

Oggi ha piovuto...


Dopo mesi di totale siccità, qui nel sud della Sardegna oggi ha piovuto. E' successo per un paio d'ore... Non di più. 

Era da qualche giorno che le nuvole, cariche di elettricità si affacciavano e come apparivano timidamente svanivano... Lasciando alle spalle ancora un cielo limpido, terso.

Oggi invece, finalmente ha piovuto... Un paio d'ore... Non di più.

Non un temporale o uno di quegli acquazzoni che fanno solo danni. Una pioggia sana, costante, fine. 

Una pioggia "Bagnata"... Di quelle che bagna l'alfalto e lo rende pulito, lucido. Insidioso.

Una pioggia Profumata... Che profuma di terra e di ozzono. Di verde e di natura. Di eucalipto, di mirto e di lentischio.

Una pioggia come medicina, come nutrimento. Una pioggia che sa di storia e di futuro. La pioggia che amo. Che preferisco.

martedì 30 agosto 2022

Certo lei non cercava una morte così...


 

Da qualche giorno, una volpe ha trovato la morte sull'alfalto della strada che percorro tutti i giorni. L'ennesima di questa estate. Ne avrò contate almeno 5 da giugno ad oggi. Oltre a quelle contuse che sono andate a finire la loro esistenza altrove.

Lei è lì, schiacciata, coperta di mosche. Chi l'ha investista non si è neanche preoccupato di spostarla ed ora, per diversi giorni, altri automobilisti hanno infierito su quell'essere oramai privo di vita, riducendola in una poltiglia in avanzato stato di putrefazione.

Certo lei non cercava una morte così. 

Ma chi la cercherebbe? Eppure è lì. Dimenticata...

Chissà se maschio o femmina. Chissà se aveva una prole che l'aspettava nella tana... Chissà cosa stesse facendo sull'asfalto... Nessuno lo saprà mai. Certo lei non cercava una morte così.  

In effetti, a pensarci bene, sarebbe bello poter sciegliere in che modo morire... 

Ma solo in più folli o i più coraggiosi lo fanno... Hanno il coraggio o la follia di scegliere... Gli altri devono solo aspettare... 

Aspettare che il tempo e la vita facciano il loro corso...  

E per quella volpe, ora non c'è più tempo... non c'è più vita...


giovedì 25 agosto 2022

La vera bellezza


 

C'è sicuramente un progetto divino sopra di noi che ha creato tanta bellezza... Non può essere un caso... Non può essere altrimenti...

Chiamatelo come volete: Energia, Dio, Hallah, Geova, Gadu, Shiva, Sion, Destino, Manitù, Zoroastro o come meglio credete voi.

Tutto ciò appartiene ad un progetto molto più ampio. Molto più grande di noi... Che lo vogliamo o no!

Un progetto di cui possiamo solo goderne. E non insistere nel cercare di scoprirne il mistero. Non è cosa nostra... Non ci appartiene. 

Fin dalla notte dei tempi abbiamo insistito nel trovarne le origini, senza soluzioni, senza risposte concrete. Solamente qualcosa di poco più spirituale di crudeli e sanguinarie superstizioni...

Bellezza e basta... Questo è il nostro divino. Il nostro spirituale.

E che noi uomini, piccoli come siamo, con la nostra supponenza, arroganza, avidità e presunzione, neanche ce lo meritiamo...

Questa per me, è la vera bellezza, il vero Divino... Null'altro!


 

mercoledì 24 agosto 2022

LA STRADA - Diari di un vagabondo


Sto leggendo Jack London. Praticamente buona parte della sua bibliografia. Diciamo che in effetti, si tratta di una vera e propria rilettura. Di fatto già molti suoi scritti li avevo letti da ragazzo, ma rileggerli da adulto è una cosa completamente diversa. 

Tutta la parte legata all'immaginazione, al sogno ed al naturale immedesimarsi nei protagosti, cosa tipica in adaloscenza, lascia spazio a riflessioni decisamente più profonde e conclusioni altrettanto interessanti. 

Argomenti di disarmante attualità nonostante scritti oltre cent'anni fa, che sarebbero soggetti ideali per dibattiti e approfondimenti di oggi.

In questi giorni sto concludendo la lettura di LA STRADA - Diari di un vagabondo. Un libro che inizialmente mi ha lasciato un po' perplesso ma che andando avanti, mi entrato dentro fino a farmene innamorare.

Per alcuni critici e amanti del genere è di fatto lo scritto che ha ispirato, qualche decennio dopo, il celeberrimo SULLA STRADA di Jack Kerouac. In efffeti questa considerazione ci sta, ma risulta fin troppo facile e scontata. Interessanti invece trovo molti altri aspetti di questo diario, raccontato in prima persona e basato su esperienze realmente vissute dal visionario Jack London. Non vi dico nulla... Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con voi... Cosa ne dite? L'avete letto? Cosa ne pensate?


sabato 20 agosto 2022

Stop Plastica

 Non so quanti di voi possano avere notato la cosa ma da qualche giorno, ho collocato nella colonna destra del blog una nuova immagine, questa:

Cliccando QUI o sopra l'immagine stessa, potrete entare nella pagina di raccolta firme della campagna di STOP PLASTICA indetta da GreenPeace. 

Non sono un attivista di questa organizzazione e mai lo sarò.

Non amo schierami con nessuno, ma questa campagna la trovo giusta ed importante. E sinceramente, non ho neanche la più pallida idea se servirà a fare qualcosa di concreto da un punto di vista politico ma, sono convinto che anche solo il fatto di aver dedicato qualche istante della nostra attenzione a questo progetto, potrebbe cambiare il nostro attegiamento nella gestione dei rifiuti plastici...

venerdì 19 agosto 2022

Dove è obbligatorio divertirsi...


 

15 agosto, la tradizionale festa in spiaggia. 

Gente, musica, alcol... Dove è obbligatorio divertirsi... Come se nelle altre sere fosse vietato... 

Eppure il divertimento non può essere telecomandato... Ma i più ci cascano... Pensano davvero che ci siano giorni prestabiliti per il piacere ed altri no... E pensare che ci sono stati anni che il 31 dicembre avevo un tale giramento di palle che potevo generare energia elettrica meglio di una turbina. E così come per il San Silvestro, è capitato il giorno del mio compleanno,  la befana, carnevale e ovviamente anche per il giorno di ferragosto...

Attenzione, non sto mettendo in dubbio il "come" divertirsi. Ognuno è libero di decidere come e quello che vuole, ci mancherebbe altro! 

La cosa mi mi lascia sempre più dubbioso è l'effetto gregge... "oggi è il 15 d'agosto e quindi è d'obbligo la Super-mangiata, il Super-gavettone, la Super-sbronza..." e tutti a fare questo e quello solo perchè il calendario lo impone...

Ovviamente anch'io, lavorando con il pubblico mi devo adeguare. Mi devo "divertire"... Anni ci riesco altri no...

E nonostante questo, riesco a trovare comunque attimi di "solitudine" divertente. 

Come? Beh, ad esempio facendo un bagno in mare mentre sulla spiggia il fuoco scalda la festa e sopra la mia testa la luna fa capolino e sembra dirmi "vai tranquillo, io ci sono..."



domenica 14 agosto 2022

Natura inaspettata 2

 Come già scritto in un post precedente (se te lo fossi perso clicca QUI), adoro scoprire quello che spesso giardini e parchi nascondono. A volte anche più dei luoghi selvaggi ed incontaminati (che adoro "esplorare"), dove sarebbe normale fare certe scoperte.

Quindi, come dicevo, ho la fortuna di trascorrere, per lavoro, il lungo periodo estivo in Sardegna. All'interno di una struttura turistica con impatto ambientale quasi zero ed un parco botanico di grande bellezza e prosperità...

L'intelligenza di che ha progettato questo giardino è stata nel piantumare arbusti e alberi che già appartengono alla flora mediterranea... ed in particolare a questa zona della grande isola.

Quindi, oltre ad una infinita varietà di fiori e piante, che non conosco e non riconosco, è facile imbattersi in un rigoglioso cespuglio di rosmarino che qui assume un carattere squisitamente decorativo...


...o per sottolineare il luogo dove siamo, ecco a pochi passi di distanza uno spledido e fiero esemplare di quercia da sughero. Pianta autoctona di questa magnifica terra sarda...


...ed a seguire, come privarsi della bellezza di un mandorlo, che quando arrivo in primavera per i primi sopralluoghi, mi accoglie, in tutta la sua regalità, completamente in fiore...


Ma la pianta che più mi piace all'interno di questo giardino è sempre lui: il carrubo. Capace di regalare dolcissimi frutti, dai più dimenticati, e refrigerio a chi cerca un po' di ombra in questa torrida e calda estate.


E per finire il secondo capitolo di questo piccolo tour botanico, vi dico che è facile trovare lungo il tragitto diversi esemplari di ulivi secolari, alcuni ispanici, altri pugliesi ed altri ancora autoctoni, che anche quest'anno sono carichi dei loro splendidi frutti...


Chissà se quelli che ho lasciato in Toscana saranno altrettanto carichi...

venerdì 12 agosto 2022

La luna piena d'agosto...


 

La notte passata c'è stata l'ultima "super" luna del 2022. La luna piena d'agosto, chiamata anche dello storione o luna del grano. Superfluo dire il perchè, basta un briciolo di immaginazione e tutto si intuisce... Una luna grande, luminosa. Calda.

Tanta immaginazione invece bisogna avere quest'anno per vedere le stelle cadenti... Data l'eccezionale luminosità del nostro satellite sembra quasi impossibile riuscire a coglierne una.

Personalmente ci provo tutte le notti. Con scarsissimi risultati... Ne avrò viste un paio da giugno ad ora... 

Finirà l'estate e rimarrò con più desideri che stelle cadenti colte...

Mi piace sempre e comunque guardare il cielo stellato. 

Anzi, spesso mi ritrovo a parlare con le stelle stesse ed in alcuni casi sembra proprio che mi ascoltino.

A volte basta veramente poco per viaggiare con la mente... Un cielo... Una stella... Un pensiero...

martedì 9 agosto 2022

Natura inaspettata 1

 Mi piace camminare anche in mezzo ad una natura inaspettata... Non solo in mezzo alla natura selvaggia ed incontaminata.

Cosa intendo con questa affermazione? Che adoro fare quattro passi anche in parchi e giardini dove il verde non è solo ornamento ma è vera e propria scoperta, contatto con la natura ed i suoi magnifici frutti!

Ad esempio nel luogo dove mi trovo, lungo il tragitto che accompagna al mare, si incontra una ricca e vasta vegetazione che in questo periodo dell'anno sta regalando a chi sa osservare, sorprese stupefacienti.

Ad esempio, alzando gli occhi al cielo, ho notato che da una siepe spuntavano dei rami carichi di magnifiche more...

 

...Dopo che pochi metri prima avevo lasciato uno splendido albero di melograno carico di frutti stupendi!


...E prima ancora il mio sguardo era stato colpito da una miriade di bacche rosse. Il frutto del lentischio che in passato serviva a ricavare "l'olio dei poveri".

A ridosso di una leggera curva a destra, fa bella mostra di sé, un maestoso fico con ancora alcuni frutti succosi pendenti dai suoi rami...

E subito dopo ecco apparire un corbezzolo con i suoi gustosi frutti ancora acerbi lì ad attendere che il sole li porti alla giusta maturazione...


Si, lo confesso, mi piace camminare anche in mezzo ad una natura inaspettata... Questa natura inaspettata.  

Mi sento un privilegiato e mi piace l'idea di saper coglierne questi infiniti aspetti che agli occhi di molti, passano completamente innosservati e che classificano tutto ciò semplicemente come "piante".

giovedì 4 agosto 2022

Ogni angolo è sorpresa


 In questa magnifica terra, ogni angolo è sorpresa, meraviglia. Ogni istante è sorpresa, è meraviglia.

Ne ho la riprova ogno giorno. 

Questa mattina, ad esempio, dopo una curva, in quel tratto di strada inscritta in due filari di eucalipto che mi porta al lavoro, attraverso uno spiraglio privo di vegetazione, scopro un piccolo gregge di pecore intente a pascolare. 

"Cosa c'è di strano?" vi domanderete, "Sei in Sardegna e certamente è più facile incrociare ovini e caprini, piuttosto che elefanti e giraffe!". Ovvio, ma resta lo stupore della cosa inaspettata. 

In quello scorcio, che oramai incrocio da quasi due mesi, non avevo mai visto nulla prima di questa mattina. La cosa mi ha fatto sorridere prima e riflettere dopo. 

Tutto cambia. Nulla è scontato. Nulla è preventivabile! Neanche il fatto che in Sardegna, tu possa incrociare la strada con un gregge di pecore. E rimanerne indiffirente è impossibile!

martedì 2 agosto 2022

Incontri ravvicinati...


 

Incurante delle persone, evidentemente più affamata e assetata che spaventata, ha attraversato il parco che circonda la struttura turistica dove lavoro e silenziosamente è entrata al ristorante. 

L'ho notata con la coda degli occhi. Inizialmente pensavo fosse il solito gatto che, chiusa la sala ristorazione, di soppiatto arriva a curiosare e magari trovare qualcosa da sgranocchiare. 

Invece... Fra lo stupore e la meraviglia mi ritrovo faccia a faccia con lei: un piccola volpe! 

Non si è fatta avvicinare più di tanto ma si è lasciata fotografare incurante della mia presenza... Poi, come è venuta se ne è andata... 

Vi confesso che se avessi avuto un incontro ravvicinato con qualsiasi altro essere vivente, sarei stato meno emozionato. 

E' la terza volta in vita mia che mi ritrovo di fronte ad una volpe. 

Ma mai però per un tempo così lungo e meno che mai, con la possibilità di stare a tre metri da lei...

Straordinario!




lunedì 1 agosto 2022

Le belle notizie...


 In questi mesi di assenza dal luogo che da nome e origine a questo blog: La Casetta, spesso mi ritrovo a pensare in che condizioni possa versare, visto l'emergenza siccità che ha colpito mezza europa e non solo.

Fortunatemente c'è chi mi tiene aggiornato, che passa di tanto in tanto a dare da bere alle piante (per quanto la poca acqua rimasta nelle cisterne lo consenta) e mi manda qualche immagine. 

Ieri ecco il classico trillo di un nuovo messaggio in arrivo... apro e mi trovo davanti l'immagine del mio piccolo alberello di limone... Ah, che che gioia quando ricevo questo tipo immagini. Queste si che sono belle notizie!

Nonostante la poca acqua, il caldo asfissiante e la mancanza di cure, lui c'è! E non solo, ha deciso di donarmi un piccolo frutto! Lo vedete nella foto qui sotto: verde, acerbo, ancora quasi informe, ma c'è! Segno tangibile della forza sempiterna della natura.

 Potrò sembrare stupido agli occhi di alcuni ma questa cosa ha cambiato il corso della mia giornata. 

Mi ha reso allegro,  quasi felice. Queste sono le belle notizie che amo ricevere!