sabato 11 novembre 2023

A caccia... Per la prima volta!

Sabato 11 novembre 2023
 
San Miniato, Toscana centrale, 16/18 gradi.
 
 Variabile con bei momenti di sole e leggere rafficche di vento da Sud-Ovest (Libeccio)
 

 

 
Nei  giorni scorsi ho forato la ruota della cariola. Strumento fondamentale per i miei lavoretti in campagna. Forse perchè vecchia, non sono riuscito a trovarne una con il medesimo passo. L'unica che ho trovato è stata una piena (senza camera d'aria né valavola) di un colore "improbabile"... Vebbeh, pazienza... L'importante è che faccia il suo duro e sporco lavoro... poi del colore me ne potrò infischiare!

Dopo tanti giorni di pioggia e vento oggi finalmente una giornata di tregua.
E' uscito il Sole! 
Quindi subito qui, a proseguire con i lavori. Qui c'è sempre qualcosa da fare ma spesso, mi succede di essere rapito da ciò che mi circonda e confesso che mi piace perdermi... Nei miei pensieri, nelle luci, nei rumori... Negli odori... Oggi tutto profuma di terra bagnata. 
Di muschio e erba che ancora verde che sa di umidità.
 

 
L'orto ha retto... è tutto molto "fangoso" ma ha retto... Sono ovviamente invaso da insetti, specialmente bruchi e lumache di ogni specie (che si sfamano allegramente con i miei ortaggi), ma va bene. 
Anche la piccola pianta di Mirto che ho portato l'anno scorso dalla Sardegna, mi ha regalato i suoi frutti! Magnifico! 
Queste cose mi rendono felice! Una produzione ridicola per poter fare qualsiasi cosa ma il fatto che abbia dato le sue bacche lo trovo straordinario!

Al contrario invece, come molti qui in zona, quest'anno zero olive. Quindi neanche olio... mi toccherà comprarlo... Vabbeh... Lo prederò da qualcuno che è riuscito a frangere.
 

 

 
Il mirto

 Nei giorni scorsi, navigando in rete alla ricerca di qualche video dove poter "rubare" qualche segreto dall'esperienza di altri... Mi sono imbattuto in una clip che trattava la promozione di alcuni utensili della Parkside disponibile presso una grossa catena della Grande Distribuzione. Incuriosito sono andato a vedere... Quello che cercavo, o meglio che avevo visto, era già esaurito ma in compenso, ho trovato un gillet di pile che fa proprio al caso mio... e quindi? Secondo voi potevo lasciarlo sugli scaffali? Ovvio che no! 
Confortevole, pratico e caldo! In pieno stile "Casetta"... Anzi "Into the wild".

 

 
Ma arriviamo al punto! 
Al fatto che ha dato anche il titolo a questo post...
A CACCIA... PER LA PRIMA VOLTA!
Cosa avete capito?!? No, non ho preso il porto d'armi. E non ho imbracciato nessuna arma da fuoco... Ho solo recuperato le immagini della Fototrappola (Ricordate? ne avevo parlato qualche giorno fa in un altro post... Vedi QUI se non ricordi...)!
 
Beh sono stupito. Scopro che la colonia di gatti e molto più numerosa rispetto a quello che immaginavo e ai due che di norma si palesano... sono almento quattro se non cinque, quelli che nottetempo gironzolano nei dintorni. 
 
Ma la cosa più emozionante è che ho "beccato" altri ospiti girare indisturbati nei pressi della Casetta: un Istrice e, quello che secondo me potrebbe essere, un Tasso... Con il suo tipico incedere traballante e un po' ridicolo...

Fantastico!
Confesso di essermi emozionato quando scorrendo fra i vari video salvati, ho visto questi due... 
Si, la natura mi emoziona. Questo luogo mi emoziona... Questo sentirmi libero mi emoziona.
 


Nessun commento:

Posta un commento