domenica 5 novembre 2023

Una penna bianca e nera...

Domenica 5 novembre 2023
 
San Miniato, Toscana centrale, 15/17 gradi.
 
 Variabile con bei momenti di sole e forti rafficche di vento da Sud-Ovest (Libeccio)
 

 
Questa mattina, dopo un'altra notte infernale di pioggia e vento fortissimo, quando sono uscito di casa per andare alla Casetta e ho visto il Sole, sono rinato. 
Immediatamente però, sono stato letteralmente "schiaffeggiato" da una raffica di Libeccio che mi ha fatto volare via il cappello. 
Chinandomi per raccolglierlo ho notato al suo fianco una penna bianca e nera. Bellissima!

Non ricordo chi una volta mi disse: "se trovi una piuma o una penna lungo il tuo cammino significa che qualcuno che non è più fra noi ti osserva e ti protegge". Ovviamente è solo una credenza popolare ma mi fa piacere immaginare di avere uno spirito che da lassù butti un occhio nella mia direzione.

 
Per il maltempo dei giorni scorsi, fra i vari danni, la tettoia della legnaia, nel retro della Casetta, è stata letteralmente divelta e spazzata via... Ieri pomeriggio, prima di tornare a casa ho fatto una sosta all'OBI e ho comprato due lastre di Ondulina bitumata e questa mattina appena arrivato l'ho montata... Il risultato mi soddisfa... Speriamo regga...
 
Altro lavoro che oggi ho portato avanti è stata la sistemazione dell'interno del Capanno. 
Sta lentamente prendendo forma... appena finito, metterò mano alla ristrutturazione dell'interno della Casetta. Ho grandi progetti in merito!

 

 
Vi ricordate? Ieri vi ho raccontato del mio primo raccolto di Topinambur.
Oggi li ho cucinati!
Dopo averli puliti, sbucciati, mondati e sbollentati, li ho affettati e fatti rosolare con un paio di spicchi d'aglio e qualche foglia di salvia in una noce di burro...  Beh, il risultato è ottimo! 
Aldilà dell'aspetto!
 

E poi, all'improvviso, arriva lei! A reclamare cibo e coccole... Riuffiana più di sempre!
 



E così anche questa domenica volge al termine. Il cielo si tinge di sfumature dorate, la stanchezza inizia a farsi sentire e il riposo chiama. Tutti segnali inequivocaboli che è giunto il momento di andare. Non prima dell'ormai tradizionale dedica sonora... Prendo il flauto e suono...

Quella che entra sarà una settimana impegnativa ma troverò di certo il tempo per fare qualche fuga qui... Dove sto bene. 


Nessun commento:

Posta un commento