giovedì 16 marzo 2023

Giovedì 16 marzo 2023 (ho fatto spesa)

 Giovedì 16 marzo 2023

Sole pieno 17/19 gradi

 

Finalmente di nuovo qui! Solo per una breve pausa pranzo ma me la faccio bastare!

Non vedevo l'ora. Il fatto di non riuscire a venire sta diventando un vero motivo di disturbo.

È letteralmente scoppiata la primavera. C’è un bel sole che si inizia a scaldare, la luce ed il canto degli uccellini sono cambiati, spuntano le prime gemme sui rami ed il verde torna ad essere acceso! Quasi “finto”!

Pausa pranzo dicevo… pranzo si fa per dire… un’insalata con del tonno, qualche seme ed un po’ di frutta secca… Eh si, la dieta prosegue…

 

Il mio "misero" pranzo...

Ma veniamo a parlare di cose serie. Tempo fa avevo espresso il desiderio di iscrivermi ad un corso per imparare a riconoscere le erbe selvatiche commestibili e non… ebbene l’ho fatto! 

Ho già partecipato alla prima lezione teorica e prossimamente si passerà ai fatti: gita in campagna per la raccolta ed il riconoscimento… 

Sono molto contento! Mi piacerebbe davvero imparare a farlo… 

Tempo permettendo farò il possibile per concentrarmi ed impegnarmi al meglio.

La natura ci offre molto e noi abbiamo completamente perso quel sapere che solo un paio di generazioni fa, venivano tramandate di padre in figlio come bagaglio culturale fondamentale.

E' vero, oggi forse è più importante sapere fare altro ma personalmente penso che la conoscenza sia alla base di tutto. Anche semplicemnete saper riconoscere un'erba da un'erbaccia, ritengo sia cosa importante!

 

Oggi grande soddisfazione… ho fatto “spesa nell’orto”! Godo quando, armato di coltellino colgo ciò che poi mi metterò in tavola la sera! Lo trovo sano e allo stesso tempo stimolante. 

Bietola, finocchio, rape rosse, insalata, cavolo nero, borragine… insomma stasera metterò in tavola una gustosa cenetta… un piatto di pasta di legumi con pesto di cavolo nero accompagnato da una frittatina alle erbette… e visto che mi è concesso, mezzo bicchiere di vino rosso… Mi sembra ottimo!

 Poi, nei prossimi giorni non so se riuscirò a tornare.  Gli impegni lavorativi sono davvero tanti… Non vedo l’ora però, che le giornate si allunghino ancora un po’… Allora potrò riuscire a venire qua la sera, dopo il lavoro… 

Almeno troverò il modo di rilassarmi un po’ e di godermi di più questo angolo di pace.



Buona vita!

Nessun commento:

Posta un commento