giovedì 9 febbraio 2023

Giovedì 9 febbraio 2023 (la scena del crimine)

Giovedì 9 febbraio 2023

sereno 5/6 gradi ancora vento forte di Tramontana 

Fa decisamente freddo!

Non tanto per la temperatura ma per il vento teso che soffia prepotentemente.

Allora? Allora è meglio consumare il pranzo al coperto. E' decisamente più salutare stare al chiuso che all'aperto e all'aria.  

Questo mi porta ad osservare, guardare, scrutare ciò che ho davanti agli occhi. Oggi la mia attenzione è stata colpita da una composizione di "cose" che si è accumulata con il tempo ed ha assunto una certa gradevolezza estetica. Penne di fagiano, di corvo, aculei di istrice, fiori secchi... Insomma un bel poutpourri di "cose" raccolte in giro e messe lì. Senza uno scopo ben preciso se non quello di appartenere ad una sfera di ricordi. Mi piace, e a tutti quelli che mi dicono che: "...La tua Casetta è troppo piena...", "...Fra un po' non ci starai più..." e via dicendo, rispondo così: "La Casetta è come me... un contenitore, un involucro di carta velina pieno di ricordi, di emozioni, di pensieri, di poesie, di dettagli e di scritti, di ferite, di sorrisi, di opere e di oggetti d'arte, di risate e di lacrime, di natura e di vento... Non è colpa mia se siete vuoti ed avete timore a colmarvi. Io voglio essere pieno di "cose". Solo così mi sento vivo".

P.S.

Poi uscendo, la prospettiva cambia immediatamente! Vengo trascinato nella scena di un crimine. Di un delitto! Tutto è successo in poco più di 30, 40 minuti. Il tempo della mia sosta di oggi.

Al mio arrivo non c'era traccia di tutto ciò. Ora è una distesa di piume e di penne. Senza neanche una traccia di sangue! Non so se l'autore possa essere stata una volpe, una faina, un furetto o semplicemente uno dei tre gatti che gravitano nei pressi della Casetta, ma qui una tortora, a giudicare dalle tracce lasciate, a combattuto la sua ultima battaglia. E'  la legge della Natura che fa il suo corso... E ancora una volta ne rimango completamente affascinato. 

Ovviamente un paio di penne le ho raccolte!

Nessun commento:

Posta un commento