Martedì 31 gennaio 2023
13/14 gradi - soleggiato
E anche questo primo mese di questo 2023 si sta per concludere. Diamine! Mi sto accorgendo solo ora che di fatto è volato!
E' stato talmente veloce che non mi sembra neanche di averlo vissuto! I ricordi si sovrappongono e non mi permettono di metterne a fuoco neanche uno in maiera nitida, lucida!
Un vissuto che mio accorgo forse di non avere neanche vissuto. Eppure ne ho fatte di cose... Ne sono successe di cose... Tante, belle, piacevoli e non, ma comunque successe!
Mi accorgo di avere un vissuto che non sono riuscito a fare completamente mio. Una sorta di "non-vissuto"... Forse dovrei fermarmi di più sui dettagli, sui particolari... Sulla consapevolezza di vivere un qualcosa che solo dopo un istante sarà già "un vissuto". E quindi solo un ricordo.
Già, il vissuto... Come si misura il vissuto?
Semplicemente sommando una serie di esperienze o cercando di trattenere il più possibile il ricordo? Il ricordo, qualunque esso sia... Il ricordo di una persona, di un luogo, di un odore, di un sapore... Di un dettaglio, di un particolare...
Già, i particolari... I dettagli... Si, devo imparare a fermarmi di più sui dettagli, sui particolari e di conseguenza adottare un stile di vita diverso... Che mi consenta di avere più dettgli da ricordare.
Ad esempio devo imnparare a masticare più lentamente il cibo che mi nutre per trattenere più a lungo il sapore.
Ad ascoltare di più il mio cuore, il mio respiro per ricordarmi di essere vivo... E di conseguenza tornare a vivere ogni istante di questa esistenza...
A guardare più attentamente dentro le cose, dentro le persone... Dentro di me... Per stare meglio io e far stare meglio chi mi è vicino.
Cercare e fare di conseguenza, miei più dettagli. Più particolari.
Ad esempio, questi sono alcuni dettagli della Casetta...
Alcuni ci sono da sempre come il fossile che è lì da quando comprai questo pezzo di terra. Altri sono più recenti come le bandiere tibetane che sono andate a sostituire quelle oramai "finite" che mi regalò Fabio, "il Guru" o come l'erica dentro lo stivale che ho consumato nel fango nel cammino della vita.
Altro argomento invece, è lo scacciapensieri che feci due anni fa in Sardegna raccogliendo ciò che il mare aveva deciso di regalarmi quella mattina dopo la burrasca... Avevo brutti pensieri da scacciare. Lo feci per quello... Questi sono dettagli. Questi sono il ricordo.
Nessun commento:
Posta un commento