domenica 7 dicembre 2025

Il pettirosso e Pennac


Domenica 7 dicembre 2025 

San Miniato, Toscana centrale

12/14 gradi soleggiato con vento lieve da nord-est

 

Sant'Ambrogio 


Buongiorno!

Come ho scritto ieri, questa mattina ho fatto un giro al mercato del piccolo antiquariato. Che tristezza. Solo chincaglierie!


Quindi, eccomi qua a godere di questa magnifica giornata di sole in compagnia di un... un Pettirosso

 

il Pettirosso

  

Oggi solo relax.

Buone letture, sano riposo e poco altro. 

Per pranzo mi sono comprato un po’ di ribollita… quindi neanche la briga di cucinare!


Da milanese trapianto da più di trent’anni in Toscana, non posso dimenticare però che oggi è Sant’Ambrogio il patrono di Milano. E come tutti gli anni questa data sancisce anche l’apertura della stagione scaligera. E questa sera, come sempre, mi godrò la prima della Scala.


Che fascino la lirica! Pur rimanendo un ciclopico ignorante in materia ed anche se alberga in me un’anima rock, non riesco a restare indifferente alla magia dell’opera.

 

La Vallata

 

Prima di rinchiudermi in casa ad assistere 

allo spettacolo televisivo, ho tempo per rimanere qui, circondato da questi colori e da questi profumi. Butto un occhio alla vallata e mi accorgo di non essere il solo ad avere avuto questa idea...

 

Letture

 

Qualche giorno fa, mettendo in ordine alcuni libri, mi sono ritrovato tra le dita “La lunga notte del Dottor Galvan” di Daniel Pennac…

Pennac è stato un autore che ho amato profondamente. Questo breve racconto però non lo avevo mai letto… Non ricordo nemmeno quando l’ho acquistato o chi me lo ha regalato… beh, ancora una volta lo scrittore francese non si smentisce… geniale!


Addobbi

 

Alla prossima 


Pacha Mama

Nessun commento:

Posta un commento