Domenica 24 novembre 2024
San Miniato, Toscana centrale
Nei giorni passati, per lavoro, sono stato fuori. Gli ultimi li ho trascorsi a Praga.
È la quarta volta che torno nella capitale della Repubblica Ceca. La trovo sempre magnifica.
Mi piace la sua storica bellezza, la pulizia e l’ordine che la contraddistingue. Ma aldilà di questo, la cosa più bella è stato il viaggio.
Sono andato in auto ed attraversare buona parte d’Italia, l’Austria, parte della Germania e ovviamente un bel tratto di Repubblica Ceca è sempre una piacevole esperienza. Oltre dieci ore di macchina attraversando montagne, pianure e foreste sempre diverse. Paesaggi e atmosfere a volte dal sapore antico, quasi epico, altre invece futuribili, a testimoniare il “progresso” con distese infinite di pannelli solari.
Oggi invece, di nuovo qui. Finalmente direi!
Durante la mia assenza c'è stata una sorta di tronba d'aria.
E ahimé, come già successo in passato (vedi il post QUI), quando il vento forte arriva da sud-ovest, causa danni... Fortunatamente ho imparato dall'esperienza precedente e quest'ultimi, sono stati limitati...
Sistemato tutto (un paio d'ore di lavoro), sono riuscito a dedicarmi a qualcosa di più piacevole.
Erano giorni che avevo voglia di castagne e questa mattina...
Comprate e via, a cuocere sulla brace...
Poi orto.
Ho colto un cespo di insalata, gli ultimi friggitelli ed i primi topinambur...
Gabriele, il mio vicino, mi ha regalato delle uova... Io gli ho portato del pane secco, del vecchio riso e della farina che avevo in dispensa da troppo tempo, per le galline... Il baratto è la forma di scambio che più mi piace e qui lo metto in atto spesso.
Nessun commento:
Posta un commento