domenica 21 gennaio 2024

"Hai scoperto l'acqua calda!"

Domenica 21 Gennaio 2024

San Miniato, Toscana centrale, 9/11 gradi 
Sole pieno con leggerissimo vento da Nord-Est (Grecale)



Dopo avere investito buona parte della mattinata per le vie del centro storico di San Miniato, dove si sono svolte due manifestazioni che stuzzicano sempre la mia curiosità, verso l’ora di pranzo mi son trasferito alla Casetta.
 
Un pranzetto leggero: insalata, pecorino e una "Giardiniera" da urlo, regalatami da Katia.
 
Oggi il clima è ideale! Sole, senza vento e temperature gradevolissime.
L’ideale per portare a termine alcuni lavoretti lasciati in sospeso nei giorni passati.

Per prima cosa, se voglio piantare ancora qualcosa prima che torni la primavera, devo assolutamente finire la nuova piccola serra. 
Cosa che prontamente ho fatto. 
E a costo di ripetermi ancora una volta, per essere la prima volta che realizzo una cosa simile, sono altamente soddisfatto!

Intanto ho messo a dimora otto nuove piante di fragole. E la prossima settimana al mercato, comprerò qualche nuova pianta di insalata. Le scorte stanno finendo e l'inverno è ancora lungo...

 


Al contrario di ciò che è avvenuto negli anni passati il BB funziona benissimo... Cosa avete capito? No, non ho aperto un Bed and Breakfast... BB sta sta per Bird Bistrot... ovvero una area riservata agli uccellini che d'inverno normalmente hanno difficoltà a trovare cibo... E' vero che quest'anno praticamente l'inverno non è ancora arrivato... ma di fatto, è più frequentato degli anni passati.


 Ancora non sono riuscito a fotografarli ma, osservandoli (mi ritrovo a fare bird-watching per ore), ho fatto una personale scoperta. La gerarchia dei volatili della Casetta. 
"Hai scoperto l'acqua calda!" qualcuno potrebbe dire... Beh, che lo dica... Io, della mia scoperta ne vado fiero!

I primi che arrivano sono i passerotti comuni, i fringuelli e qualcos'altro di similare. Loro sono in gruppo e convivono amabilmente. Scappano ad ali spiegate appena arriva il Codirosso SpazzaCamino... Normalmente lui, al contrario arriva in coppia: maschio e femmina. Ma mi è capitato di vedere anche due coppie contemporaneamente. 
A loro volta loro fuggono appena arriva loro cugino: il Pettirosso. 
Fiero e solitario, è estremamente malfidente ma non meno ingordo.
Anche lui però fugge. Lo fa all'arrivo del Merlo... Che se ne infischia di tutto e di tutti e fa "piazza pulita" di qualsiasi cosa...

Ovviamente tutti volano via appena mi muovo. Ma avendo un po' costanza e una discreta esperienza, dettata dalla meditazione, all'immobilismo, riesco ad osservarli per diverso tempo... 
Mi piace.


E' quasi ora di andare. Anche se le giornata si sono già allungate parecchio, anche questa giornata qui alla Casetta è terminata. 
 
Un po' di respirazione, un giro di ricognizione, un fermarsi ancora un attimo a guardarsi intorno e... Via... Devo proprio andare!

Rassegnato mi tocca dire: "alla prossima"
 


 




Nessun commento:

Posta un commento