sabato 16 settembre 2023

...e un buon bicchiere di vino!

 Sabato 16 settembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 27/29 gradi.

 Prevalentemente coperto e afoso. Assenza di vento.

Sono rientrato alla "base"!

Dopo mesi di trasferta eccomi di nuovo qua!

Confesso che ieri appena arrivato ho provato un po' di commozione. Ma non solo.

Un mix di sensazioni, un misto di felicità per essere tornato e di rabbia nel constatare che nonostante l'impegno di chi è rimasto, tre mesi di assenza, la siccità ed il caldo, hanno lasciato il segno. Le piante hanno patito, alcune si sono seccate altre non so se riuscirò a recuperarle. Per fortuna molte, seppur sofferenti hanno superato la canicola estiva. Di certo, se non piove nei prossimi giorni la cosa sarà grave. Mi dicono che la riserva idrica di quasi 2500 litri è praticamente finita già 10 giorni fa ed ora sono praticamente senza acqua!

Ma non mi arrendo! E' talmente la voglia di fare, di mettere in ordine, di ripartire che da ieri non mi sono praticamente mai fermato!

Ho iniziato a pulire e sistemare l'area circostante alla Casetta, spazzando via cumuli di polvere, togliendo ragnatele e nidi di vespe, gorvernando le piante suspestiti...

A seguire mi sono dedicato al dentro... Anche qui il da farsi non è stato poco. Anzi! Ma con tanta voglia di fare ecco che i primi risultati si sono incominciati a vedere... Magicamente il tutto torna a posto. Tutto torna ad essere... "La Casetta". La mia Casetta!

Tra l'altro per il futuro ho davvero tanti progetti in mente... Alcuni a dir poco "rivoluzionari". Restate sintonizzati e ne vedrete delle belle!

 


Infine, questa mattina con l'aiuto anche di Carlo, si è lavorato all'orto. Pulito tutto il residuo di quello estivo, praticamente arso dal caldo e dal sole, abbiamo messo la base per l'orto invernale... Nei prossimi giorni verrà vangato, concimato e arricchito con del terriccio nuovo e nel giro di una decina di giorni sarà pronto per ospirare nuove piante e dare così nuovi frutti!

Del precedente le uniche piante che hanno in qualche maniera resistito sono i topinambur... che saranno pronte per essere raccolti fra un po' di tempo...



E per finire, pollo ruspante alla brace, pomodori del contadino e un buon bicchiere di vino! 
Cosa'altro?




Nessun commento:

Posta un commento