Martedì 25 aprile 2023
Variabile con vento forte da Occidente, da ovest (Ponente)
dai 13 ai 20 gradi…
Un martedì che sembra domenica.
Un martedì dove la parola libertà è stata declinata in mille e ancor più mille modi differenti.
Doveroso ricordare, celebrare.
Commemorare.
Personalmente oggi il mio concetto di libertà è limitato al mio essere.
Ai pochi affetti che ho e ai luoghi dove davvero mi sento libero, svincolato da ogni obbligo e dove coltivo anarchico fino in fondo!
Il luogo che più mi rappresenta oggi è ovviamente questa terra e questa capanna.
Luogo dove appena posso mi ritiro e fuggo dalle cose, dagli eventi e dalle genti che oramai il più delle volte mi annoiano mortalmente.
Non posso più sprecare il mio tempo annoiandomi e facendo finta di stare bene. Non ne ho a sufficienza. Quello che ho già non mi basta e devo necessariamente scegliere, figuriamoci se devo sprecarlo…
E allora scelgo i miei libri, la mia musica, il mio incantarmi guardando fuori dalla finestra o zappando l’orto. Di scrivere o disegnare.
Scelgo di suonare, di fare meditazione. O di cucinare… O ancora, di gustare un buon bicchiere di rosso.. Si, questa è la mia libertà che è anche la mia dignità ed il mio credo. Quella di poter sciegliere!
E messe da parte queste riflessioni sulla libertà, oggi è stato un buon giorno.
Sveglia presto, e via.
Subito qui, con mille idee per la testa!
Per prima cosa, ho voluto sperimentare la messa sotto alcol dei kumquat. Ho scelto di metterli sotto rum… Penso, conoscendone i sapori, che l’abbinamento sia sensato…
E allora, dopo averli fatti sobbollire per circa 40 minuti in acqua e zucchero, una volta raffreddati li ho invasati con un buon rum ambrato… Fra quaranta giorni vi farò sapere...
Poi, mi sono voluto bene. Nonostante la dieta mi sono preparato un ottimo pranzo:
insalata mista del mio orto con pomodori pachino, erbette selvatiche, frutta secca, pomodori secchi e fiori di borragine, accompagnata da orata fresca, leggermente impanata con sale e spezie e cucinata su pietra lavica… davvero una coccola…
Si, questo pranzo mi ha soddisfatto parecchiop senza "sgarrare"...
Poi un po’ di cura per la terra… acqua, decespugliatore e zappa, per un lifting di prima qualità…
Certamente mi affatica ma, mi appaga anche.
Ovviamente ho anche piantato le due piantine di Zucca che ho acquistato ieri... E' la prima volta che pianto zucca... chissà...
Poi è arrivata la pioggia e le temperature si sono di colpo abbassate. E quindi, dentro. Ad ascoltare la pioggia che scende e sbatte sul tetto.
Poi..
Tisana, libro e un buon Neil Young d’annata.
Due cose scritte, due pensieri liberati al vento e via, verso casa. La porzione di settimana che arriva sarà impegnativa… Lavoro, lavoro e... tornano le analisi...
Già, ...sono già passati tre mesi... Si ancora ho i controlli ogni tre mesi... speriamo che diventino ogni sei da questa volta...
Intanto farò tesoro di queste ore trascorse in questo mio angolo di libertà.
Viva la LIBERTA'
Nessun commento:
Posta un commento