giovedì 13 gennaio 2022

Uno schifo!

Una deliziosa piccola Cappella che si incrocia lungo il cammino...

 

Dopo quasi un anno torno a camminare!

Per carità, un po' per pigrizia e un po' per indole, confesso di non essere mai stato un gran "maratoneta", ma negli ultimi tempi anche quel poco di "sprint" che possedevo l'ho messo da parte.. 

Anche se, confesso, camminare nella natura mi ha sempre attirato ed ispirato.

L'anno passato avevo preso la sana abitudine di fare lunghe passeggiate nei boschi. Lo facevo per ritrovarmi, per estraniarmi, per trovare un po' di pace e serenità. Lontano dai brutti pensieri che allora più di ora affolavano la mia mente.

Poi ho smesso. Non sto qui ad elencarvi i motivi, rischierei di diventare ancora più noioso di quello che già normalmente sono, ma... Domenica scorsa, sono tornato a farlo.

Si, volevo farlo! Dovevo farlo!

No, non il noioso! Cosa avete capito!?! Quello lo sono per natura. Domenica passata sono tornato a camminare!

Dovete sapere che da dove abito alla Casetta, ci sono circa 3 km. Che fra andare e tornare, ne fanno quasi 6. 

Domenica, armato del mio bastone mi sono incamminato. 

"Incamminato" nel vero senso del termine, lungo quel breve tratto di via Francigena che accompagna i pellegrini fuori San Miniato verso Gambassi Terme ed il sottoscritto verso la sua amata Casetta. 

Comprendo perfettamente che qualcuno, esperto camminatore, starà ridendo di me rimuginando sul fatto che 6 km sono davvero un nulla... Ma vi confesso che fra farli e non farli, c'è una bella differenza! Soprattutto dopo quasi un anno di quasi totale immobilità!

E ammetto che... Sono stato prorprio bene! Il fiato un po' corto nelle salite ma comunque bene. 

Le gambe hanno retto e ho goduto di un paesaggio che in alcuni punti è come sempre spettacolare. 


 

Unico neo? L'immondizia! 

Ovunque! 

Lungo la strada, il sentiero ed il camminamento! Non ho trovato un tratto più lungo di tre passi senza la presenza di un rifiuto!

Li ho trovati di ogni tipo. 

Sono incappato nelle immancabili lattine e negli involucri di qualche snack. 

Nei pressi di un parcheggio ho scovato addirittura un preservativo e soprattutto... tanti rifiuti di "ultima generazione": mascherine e gli imballi di queste ultime! 

Insomma, uno schifo! 

Ma possibile che davvero non riesciamo a guarire da questo ingiustificabile vizio di gettare cose per terra? Lungo e per la strada? 

Non mi capacito. Ne esco sconfitto. E mi arrabbio! Mi viene la bile, il sangue ribolle nel cervello!

Cazzo! Non abbiamo ancora imparato nulla!!!

Ecco perchè poi sto così bene alla Casetta... Lontano e isolato da tutto e tutti. Non sopporto più nulla di tutto questo! Mi fa schifo l'indifferenza, l'indolenza, l'ignoranza... Moriremo seppelliti dai nostri stessi rifiuti accusando qualcuno altro perché non è stato fatto niente, quando poi, siamo noi stessi a non fare nulla! Assumiamo almeno questa consapevolezza, per favore!

P.S. 

Non ho fotografato il soggetto ma sappiate che nel breve tragitto di ritorno, ho raccolto una busta intera di rifiuti plastici... 

Ovviamente raccolti con le giuste precauzione anti-Covid... Mascherine e affini purtroppo mi sono visto comunque costretto, a lasciarle lì... Con grande dispiacere ed enorme disprezzo per chi lì, le ha abbandonate!

Nessun commento:

Posta un commento