sabato 28 dicembre 2024

Legna e letture

Sabato 28 dicembre 2024

San Miniato, Toscana centrale

8/10 gradi, sole con brezza da nord-est
 


Dopo qualche giorno "in trasfera" per la consueta visita ai parenti in occasione delle festività natalizie, eccomi di nuovo qui.
 
E ad aspettarmi una signorina che fa l'offesa...
Ha impiegato qualche minuto prima di degnarmi di uno sguardo... poi però ha ceduto al richiamo dei croccantini e tutto è tornato come prima

Oramai quando vengo qui ho i miei riti:
accendere il fuoco, la stufetta da gas, preparare il caffè e una buona tisana... oltre a bruciare qualche bastoncino purificatore di incenso.


Fra i tanti doni che anche quest'anno ho ricevuto (libri, vino, una magnifica coperta e tanto altro) alcuni sono dedicati alla Casetta.
Fra questi, dei bulbi di zafferano (a primavera mi piacerebbe crea una piccola zafferaneta), incensi, tisane e una carta pre pagata da spendere all'OBI. 
Perfetta per poter acquistare tutto il materiale che mi occorrerà per costruire la nuova legnaia.
 
Nel frattempo, insieme a Carlo, abbiamo tagliato un bel po' di ciocchi e "rimpinguato" le due piccole cataste vicino alla Casetta...
 

 



Da qualche tempo, fra i tanti, sto seguendo su Youtube il canale di un prete, "Emerita Part-Time", come si auto definisce: Johanas Maria Schwarz.
Mi piace, lo seguo con piacere e soprattutto trovo interessante come affronta i temi legati alla religione e alla spiritualità.
Persona non comune. Originale, direi.
 
Come ho già avuto modo di scrivere in queste pagine, sono da sempre coinvolto e affascinato da questi argomenti. 
Che sia religione, meditazione, spiritualità, esoterismo o quant’altro.

Per farla breve, Don Johanas ha pubblicato un libro: LA VOCE DI UN SILENZIO SOTTILE - un cercatore di Dio racconta, edito per i tipi della TS edizioni di Milano.
L’ho comprato e ho iniziato a leggerlo. Mi piace e ve lo consiglio. Non è il solito volume di chi pensa di avere la verità in tasca e catechizza tutti coloro che non la pensano nella stessa maniera. Esprime i suoi pensieri e racconta le proprie esperienze in modo intimo, intelligente e a dir poco romantico.

Molto probabilmente quando lo avrò terminato, entrerà a far parte anche questo nella rubrica LETTURE DA CASETTA… vedremo 

 

Nel frattempo mi godo ancora un po’ di tempo qui, nel mio eremo profano godendo di questa luce e questi silenzi che tanto mi sono mancati.

Pacha Mama 

Nessun commento:

Posta un commento