venerdì 15 marzo 2024

Da qualche parte ho letto...

Venerdì 15 marzo 2024

 San Miniato, Toscana centrale, 13/15 gradi 
Coperto con possibilità di pioggia
Vento da Ovest (Ponente)
 


Togliamo pure "la possibilità di pioggia" dalle righe qui sopra. Ha già piovuto! E mi è saltata la pausa pranzo! Questo basta e avanza per non mettermi dell'umore giusto!

Poi, per qualche giorno sarò fuori per lavoro. 

Certamente mi mancherà passare le pause pranzo in questo paradiso...

Sarò in montagna. A Madonna di Campiglio... Beh, cosa dire... certamente un altro bel posto... ma... ma non sarò qui...

Mi consola solo che nel fine settimana non ci sarà un tempo magnifico... E che quindi forse non avrò troppo da rimpiangere la mia assenza!


Ma torniamo al qui ed ora...

Un po' di tempo fa, da qualche parte, ho letto questa poesia che trovo magnifica... Si intitola Non avere fretta ed è stata scritta da Catherine Black, che confesso non conoscevo prima di allora.

'NON AVERE FRETTA' 

Non aver fretta, e non aver paura.
Scegli quello che ti sembra giusto, ma, ogni tanto, quando puoi, anche quello che ti fa felice.
Se non ti vengono le parole, lascia che siano i tuoi occhi a parlare. E impara a leggere gli occhi degli altri, impara a capire quel che non ti dicono.
Ascolta il silenzio, fagli tutte le domande più scomode che ti vengono in mente. Non lasciarti fermare dalla paura per fare le cose che devono essere fatte.
Scappa quando devi, fermati quando puoi: c'è un momento per seminare e un momento per raccogliere - impara a distinguerli, impara ad assaporare entrambi.
Ascolta il tuo corpo e rispettalo: riposati quando te lo chiede, mangia quando hai fame e ogni tanto ubriacati - di vino, di amore o di qualche sogno. Cammina da sola su una spiaggia o in mezzo ad un bosco, piangi se ne hai voglia - ma cerca sempre di ridere di più.
Lascia correre ma non dimenticare: pretendi rispetto ma domandati se anche tu lo porti. Impara ciò che ogni botta ha da insegnarti ma non accettare le ingiustizie.
E ricorda sempre che ciò che ti rende strana o diversa non è necessariamente una debolezza.
 
Catherine Black

Nessun commento:

Posta un commento