Domenica 4 Febbraio 2024
San Miniato, Toscana centrale, 12/13 gradi
Coperto con un leggero vento da Sud-Ovest (Libeccio)
Giornata intensa. In trasferta...
Sveglia accompagnata da un cielo plumbeo. Completamente coperto.
Dopo il giro, come avevo annunciato al mercatino dell'antiquariato (dove ho fatto un piccolo acquisto che magari nei prossimi giorni vi mostrerò), vista la giornata poco promettente, ho deciso di non passare la mattinata alla Casetta ma di andare a trovare Castel e Daniela a Micciano di Pomarance, dove hanno preso in gestione il "Circolino"...
Dovete sapere che Micciano, vanta la bellezza di 28 abitanti!
60 con il circondario!!!
Da tempo non c'era più niente di aperto.
Per consumare anche un semplicissimo caffè in compagnia, i suoi abitanti erano costretti a fare diversi km.
Il piccolo borgo correva così il rischio di morire socialmente. Soprattutto perchè la popolazione non è proprio da definirsi "millenium".
Riaprire un luogo di aggragazione in un posto così, non lo si fà certo per denaro. Ma solo per passione e spirito comunitario.
E così il buon vecchio Castel e gentile Consorte, hanno fatto il coraggioso passo. Nel giro di poco più di due settimane hanno già oltre 80 tesserati e quando aperto, il piccolo locale ha sempre qualche avventore.
Come è andata a finire?
E' andata a finire che l'intenzionale aperitivo si è trasformato in un pranzo... e che pranzo!!!
Unico neo: ho dimenticato il mio inseparabile cappello... Mi consolo pensando alla celebre frase di Marvin Gaye che recita così: "Ovunque io appoggi il mio cappello, quella è casa mia"... e al fatto che Castel me lo riporterà fra pochi giorni...
Sono comunque riuscito a rientrare prima che il sole tramontasse del tutto e ne ho approfittato, ovviamente, per fare un veloce sopraluogo alla Casetta con il pretesto di controllare se "tutto fosse a posto".
Mi piace l'atmosfera che si crea all'imbrunire in questo luogo... Mi accarezza l'anima e mi addolcisce i pensieri...
Posso andare a dormire sereno
Nessun commento:
Posta un commento