venerdì 12 gennaio 2024

Si cambia e basta!

Venerdì 12 Gennaio 2024

San Miniato, Toscana centrale, 8/10 gradi 
Sole pieno con leggero vento da Nord-Est (Grecale)
 
 
 
Pausa pranzo. Giornata di sole pieno. Cielo limpido e temperatura gradevole.
 
Solo pochi minuti, giusto il tempo di portare due cose e dare una controllata che sia tutto in ordine. Se non ci sono cambiamenti sia domani che domenica, riuscirò a fare due belle giornate piene di "Casetta". Speriamo... Ho tanti lavoretti da portare avanti e bisogno di ricarcare le pile in previsione della settimana che verrà. 
Settimana a dir poco impegnativa: lunedì e martedì a Praga, mercoledì un piccolo interventino chirurgico (tanto per non farsi macare nulla) e se va tutto bene, altri due giorni fuori sempre per lavoro...
 
Ieri, sempre per lavoro sono stato in Valle d'Aosta. A Cervinia. Uno dei luoghi della mia infanzia. Dove di fatto, ho imparato a sciare. Dove ho dei ricordi indelebili di mia madre.

E' stata un'emozione. Un tuffo nel passato. Un viaggio nella sana e più struggente malinconia. E confesso anche, in un momento di avere avuto un briciolo di commozione.
 
E' vero, mi era già successo in passato di tornare in questa località. Ma questa sensazione non l'avevo mai vissuta. Forse perchè tutti i cambiamenti che sono successi  e si sono susseguiti negli ultimi anni, mi hanno reso più fragile, più vulnerabile.
O semplicemente perchè così va la vita... Si cambia e basta.
 




La montagna ha su di me lo stesso fascino del mare. 
Ne sono rapito, affascinato, coinvolto. 
I paesaggi che ho visto ieri, senza il tradizionale caos dei turisti (siamo in bassissima stagione e in giro, fatta qualche eccezione c'era ben poca umanità), sono stati una medicina. Un "toccasana"!
 
Ad un certo punto ho sentito la necessità di scendere dall'auto e iniziare a camminare nel nulla. Annusare l'aria e fermarmi ad ascoltare il vento che da lontano portava il richiamo delle cornacchie e l'abbaiare di un cane...
 
Sono stato bene, nonostante le oltre dieci ore di viaggio (fra andata e ritorno). 

Ero nel più vero degli "Into the Wild"
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento