mercoledì 31 gennaio 2024

L’Airone Cenerino

Mercoledì 31 Gennaio 2024

San Miniato, Toscana centrale, 14/15 gradi 

Sole pieno con un leggerissimo vento da Nord-Ovest (Libeccio)



 Non prendetemi per matto! 

Ma sempre più spesso mi capita di soffermarmi su alcune cose che mi capitano durante la giornata che fino a non troppo tempo fa, non avrebbero suscitato il benché minimo interesse. In particolar modo i fatti legati alla fauna che incrocio. 

Mi capita infatti, sempre più frequentemente, di notare animali selvatici: sul ciglio della strada, alzando lo sguardo al cielo o semplicemente quando butto un occhio fuori dalla finestra. 

Tempo fa ho letto qualcosa sugli animali “spirito guida”… Questa cosa mi ha incuriosito… Prima o poi dovrò approfondire l’argomento ma siccome questa cosa succede oramai quotidianamente, ho deciso di eleggere a mio “animale guida”, perlomeno per la giornata in corso, il primo che vedo nel trascorrere della mattinata.

Oggi ad esempio, mentre stavo guidando in superstrada, vedo alzarsi in volo un Airone Cenerino. 

Dal canale sulla destra da dove è “decollato“ per qualche centinaio di metri ha volato sopra di me. Proprio davanti al mio parabrezza.

Confesso di essermi emozionato. 

E temendo di potergli fare del male, ad un certo punto ho sollevato il piede dall’acceleratore e cambiato careggiata. Solo a quel punto si è allontanato virando sulla sinistra. 

Ho provato a seguirlo con lo sguardo ma in pochi istanti è sparito alla vista.

Questa cosa mi ha toccato a tal punto che sono qui a raccontarlo. 

Oggi un Airone… e domani? Chissà…

 

Nessun commento:

Posta un commento