giovedì 14 dicembre 2023

Questa frenesia...

Giovedì 14 dicembre 2023

San Miniato, Toscana centrale, 16/17 gradi (sempre più pazzesco!)
Coperto con possibilità di pioggia. 
Leggero vento da Nord - Est (Grecale) 

Questa mattina, quando mi sono svegliato, dopo una nottata di pioggia e vento, ho trovato un cielo con delle belle aperture verso l'azzurro. Le nuvole cariche di pioggia sembravano oramai lontane e l'odore nell'aria sapeva di buono.

Tutto mi ha fatto sperare in una pausa pranzo "da Casetta". Di quelle belle, di quelle "Mie"... Solo mie!

Peccato che quando è arrivata l'ora della tanto attesa pausa pranzo... Lo scenario fosse completamente diverso... 

Infatti, non ho fatto in tempo ad arrivare, che già scendevano le prime goccie... Addirittura, appena messo piede all'interno della Casetta è arrivato uno scroscio d'acqua. Di quelli potenti... In un attimo tutto è scuro e la pioggerellina si è trasformata in pioggia battente!

Ma fino a qui tutto bene. Ci sta. E' normale... siamo oramai a metà dicembre ed è giusto che il tempo sia così... Ballerino. Peccato che al posto di esserci i 3/4 gradi canonici del periodo, ce ne siano 16... e con la pioggia! E se per caso ci fosse stato il sole? Si sarebbero sfiorati i 20? Pazzesco!

Sono desolato, sconcertato e anche preoccupato... 

Per carità egoisticamente parlando, pioggia o non pioggia, la mia pausa pranzo me la sono goduta ugualmente... Anzi, sono stato proprio bene... Da solo, guardando fuori dalla finestra questa pioggia che scendeva e bagnava tutto, mentre un profumo di erba bagnata e terra umida che si espandeva ovunque.

Sarà, ma ho proprio bisogno di questo... Natura e solitudine.

Non sto passando un periodo idilliaco... I ricordi ed il vuoto lasciato da alcune persone in questo momento è ancora più sentito. Le preoccupazioni legate ancora una volta alla malattia, che sembra essere una storia infinita, sono sempre in agguato ed ancora il Natale, che oramai è diventato un periodo dell'anno che oggettivamente patisco... 

Questa frenesia, questo isterismo collettivo, le code, la gente... Lo stress dei regali, delle cene, gli auguri, il dovere obbliagatoriamente essere predisposti alla bontà... 

Sono tutte cose che se un tempo potevano anche divertirmi ora sono diventate un incubo! Ma è così, come le temperature elevate di questo periodo... Ci sono e basta!


 P.s. Ora che sono in uffico... è tornato il sole...

Nessun commento:

Posta un commento