lunedì 17 luglio 2023

Sono stato bene. Sono stato io.


Ieri, domenica 16 luglio, nonostante gli oltre 40° ed una completa assenza di vento, è stata una giornata memorabile. Me la sono presa tutta per me. Vissuta e trascorsa in un luogo straordinario a stretto contatto con la natura.

Partito con calma dalla Costa Rei con l'oramai inseperabile V7, con l'intento di raggiungere le "cascatelle" nei pressi del Ulassai, ho imboccato la statale 125 direzione nord e via... Pronto per godermi queste ore di totale e assoluto relax. 
Fra andata e ritorno, a fine giornata ho contato oltre 200 km in moto e 5/6 a piedi... 
Non male direi. Rientrato alla base intorno alle 18'30 esausto ma contento.

Ma andiamo per tappe... Muravera, Tertenia, Jerzu, Ulassai, Ussassai e poi altri 30 minuti per giungere a Niala. Un luogo fantastico. Un parco, un ristorante, un punto di partenza per molte escursioni e tanto altro...


Lì ho conosciuto Giorgio. Pastore da sempre che mi ha mostrato tutte le fasi della preparazione del tipico "primo sale" e della vera ricotta di pecora... Dalla mungitura all'assaggio del prodotto finito, fino addirittura ad una dimostrazione della tradizionale tosatura degli animali!

Il tutto ovviamente circondato da decine di esemplari di varia fauna: dalle già citate pecore, alle capre fino ad arrivare agli asini e chi più ne ha più ne metta. 






A seguire dopo un breve tragitto, ecco il paradiso... rigagnoli, cascatelle, torrenti e verde. Tantissimo verde. Con le sue infinite sfumature ed i suoi straordinari odori e mille profumi.
 
Non ho saputo resiste... Bagno rinfrescante, salutare e rigenerante e poi... nell'attesa di asciugarmi al sole, ho preso il mio Flauto Sciamanico e ho suonato.
Mi sono sentito un tutt'uno con ciò che mi circondava.
 Sono stato bene. Sono stato io.








Nessun commento:

Posta un commento