Domenica 6 novembre 2022
Sereno con poco vento 16 gradi
Arrivo tardi, verso le 11'00. Prima ho fatto un giro al mercatino dell'antiquariato e del piccolo collezionismo che c'è ogni prima domenica del mese a San Miniato.
E' da diverso tempo che cerco una vecchia sedia a dondolo in legno da mettere in veranda, ma non riesco mai a trovarla.
Oggi è un giorno di festa.
C'è da festeggiare la fine della raccolta delle olive. E per farlo, Jimmy ha comprato un pollo ruspante da fare alla brace del Falaschi e poi...
Beh, e poi una sorpresa.
Prima di tutto, dopo pranzo, prima della sorpresa, grazie a Gabri, il mio vicino di terra... Si caricano le ceste colme di olive e si portano "su".
Si spostano sulla mia macchina in modo che tutto sia pronto per domani mattina e poi...
E poi, con questo mezzo del 1942, una JEEP WILLYS, si parte per fare un giro fra le colline lungo strade sterrate, crinali, sentieri e aperta campagna.
L'aria è frizzante ma i panorami scaldano la vista.
Incrociamo di tutto: boschi e caprioli, laghetti e tronchi abbattuti. E poi ogni genere di animale da fattoria allo stato brado... Cavalli, pecore, mucche, capre, galline e chi più ne ha più ne metta!
Un giro magnifico, da far pagare un biglietto!
Al rientro ci aspetta una luce pazzesca! E' quasi il tramonto. Tutto è tinto dalle sfumature del rosso, del giallo e del rosa.
Giusto il tempo di raccogliere un po' di Bietola e un po' di Borragine per la cena e poi via, a casa, aspettando l'alba di domani.
"The big Monday" parafrasando "The big wednesday" (il film “Un Mercoledì da Leoni”) il grande giorno della frangitura... dove surferemo su onde di magnifico olio extra vergine d'oliva... Ok, ho esagerato, lo ammetto...
A domani…
Nessun commento:
Posta un commento