martedì 12 marzo 2024

C’è stato un periodo...

Martedì 12 marzo 2024

 San Miniato, Toscana centrale, 16/18 gradi 
Sole con
Vento da Ovest (Ponente)

-------


“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.”
 
Hermann Hesse

-------

C’è stato un periodo che difficilmente riuscivo a ricordare un sogno... Ultimamente però, forse perchè sto cambiando lentamente il mio stile di vita, a volte li ricordo.

Ne faccio di bellissimi. 

Sempre più spesso con argomenti legati alla natura...

Spesso in ambienti isolati... che sia un'isola o una baita, un van o una barca a vela... solo o circondato da poche, pochissime persone e tanta natura. A volte amica, a volte no. 

Senza però averne mai paura, senza nessun timore.

I principali attori di queste "sogno-avventure", rimangono gli animali. Una volta una volpe, un'altra un cavallo, un'altra ancora un cucciolo di Orca... E poi ancora falchi, lupi, cani, cervi... 

Condizionato forse dalle letture e dalle ricerche che sto facendo? Beh, certamente in qualche maniera influiscono sulla mia psiche. Ed inevitabilmente sul mio inconscio. 

Ma tutto ciò non mi disturba. Anzi!

O sarà per la dieta che sto seguendo, che mi fa vedere cose differenti dalla realtà? 

Dieta, tra l'altro, dove la parte vegetale è sempre più importante. Sempre più una costante. 

Una cosa è certa: vedo sempre più gli animali come amici e non come fonte di cibo. Molto probabilmente, anche l'attività di fototrappolaggio alla scoperta della fauna che mi circonda contribuisce a questa metamorfosi. Così come la scoperta di alcune presenze costanti, vedi la volpina, oramai quasi una habitué, diventata quasi un' "amica".

Ok, lo ammetto ho un passato da carnivoro "seriale". 

Ora molto meno. Per carità, non sto dicendo che mi sto avvicinando al vegetarianesimo ma ho assunto uno stile di vita decisamente più sano... Meno “ciccia” e più "green". 

Sono anche tornato alla lettura prima di addormentarmi (anziché lo schermo) e quando posso, mi corico molto presto. Verso le 22'00 anzichè l'una o le 2 di qualche tempo fa. 

Cerco la meditazione, il silenzio e l'ascolto di me stesso. Meno chiacchiere, meno cronaca, meno di tutto. Più armonia. Più battito cardiaco.

Vorrei arrivare un giorno ad "uscire" da questo sistema e ritirarmi in natura... Non se mai ci riuscirò ma di sicuro ci proverò.

 


Anche oggi qui per la pausa pranzo. 

E giusto per contraddirmi, rispetto a quanto scritto poco fa a proposito di dieta vegetale... spiedini di pollo e verdure! 

Mi scappa da ridere...


È tornato un po’ di sole. Si sta bene!

Un falco ha appena planato sopra la mia testa e la Signorina, la gatta, puntuale come sempre, è venuta a trovarmi. 


Mi hanno riferito che la notte scorsa hanno sentito dei cinghiali nell’uliveta confinante con il mio terreno… Dalle tracce mi sembrerebbe che siano passati anche dalle mie parti…

A questo proposito ho spostato la fototrappola… vedremo cosa riuscirò a "cacciare".

Intanto anche la borragine è tornata a fiorire… Quanta bellezza!

E che luce... Che pace... Che leggerezza...

Alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento