mercoledì 13 marzo 2024

Una riflessione...

Mercoledì 13 marzo 2024

 San Miniato, Toscana centrale, 16/18 gradi 
Sole velato con
Vento da Nord (Tramontana)
 



Oggi è una bella giornata di sole. La mia vitamina D ne sta sicuramente traendo beneficio!
Stare qui dopo pranzo (vi risparmio il menù) è un invito alla serenità. Alla pace e alla riflessione...
 
Spulciando qua e là ho scoperto che il 3 marzo scorso è stata la Giornata Mondiale della Fauna e Flora selvatiche. Il 21 marzo sarà invece la Giornata Internazionale delle Foreste ed il giorno successivo sarà la volta della Giornata Mondiale dell'Acqua...

Inutile dire che tutte queste giornate "dedicate" invitano ad assumere una certa consapevolezza...
 
Per lo meno a me succede.
 
 
E allora, perchè non ricordare questo pensiero di Aldo Leopold che il 4 marzo 1948 pubblicò nella prefazione al suo libro “Almanacco di un mondo semplice”:
 
“C’è chi può vivere senza la Natura selvaggia e chi no.
L’esistenza della Natura allo stato selvaggio è stata sempre data per scontata, come il vento e i tramonti, fino a quando il progresso non ha cominciato la sua opera di distruzione. Il problema che ora si presenta è stabilire se un tenore di vita sempre più elevato possa compensare la perdita delle cose naturali, libere e selvagge. Per noi, che apparteniamo a una minoranza, la possibilità di vedere delle oche è più importante della televisione, e l’eventualità di trovare un anemone costituisce un diritto inalienabile quanto la libertà di parola.”
 
Pensiero che ovviamente condivido pienamente e che rifaccio mio ogni qualvolta mi ritrovo in natura. Ecco perchè oggi, mi piace condividerlo.

p.s.
Per la cronaca dell'orto...
 
La notte scorsa, non sono riuscito a capire se tasso, istrice o cinghiale, qualcuno ha arato per bene il campo, facendo razzia nell'orto.
La fototrappola non ha immortalato nessun responsabile... Ora l'ho spostata verso un altro versante... Vediamo se avremo altre visite nelle notti future...

Nessun commento:

Posta un commento