domenica 24 novembre 2024

Praga, il baratto e la tromba d'aria...

Domenica 24 novembre 2024

San Miniato, Toscana centrale

6/8 gradi, velato con vento debole da nord


 

Nei giorni passati, per lavoro, sono stato fuori. Gli ultimi li ho trascorsi a Praga.

È la quarta volta che torno nella capitale della Repubblica Ceca. La trovo sempre magnifica.

Mi piace la sua storica bellezza, la pulizia e l’ordine che la contraddistingue. Ma aldilà di questo, la cosa più bella è stato il viaggio.

Sono andato in auto ed attraversare buona parte d’Italia, l’Austria, parte della Germania e ovviamente un bel tratto di Repubblica Ceca è sempre una piacevole esperienza. Oltre dieci ore di macchina attraversando montagne, pianure e foreste sempre diverse. Paesaggi e atmosfere a volte dal sapore antico, quasi epico, altre invece futuribili, a testimoniare il “progresso” con distese infinite di pannelli solari.

  

Oggi invece, di nuovo qui. Finalmente direi!

Durante la mia assenza c'è stata una sorta di tronba d'aria.

E ahimé, come già successo in passato (vedi il post QUI), quando il vento forte arriva da sud-ovest, causa danni... Fortunatamente ho imparato dall'esperienza precedente e quest'ultimi, sono stati limitati...

 

  

Sistemato tutto (un paio d'ore di lavoro), sono riuscito a dedicarmi a qualcosa di più piacevole. 

Erano giorni che avevo voglia di castagne e questa mattina... 

Comprate e via, a cuocere sulla brace...


Poi orto.

Ho colto un cespo di insalata, gli ultimi friggitelli ed i primi topinambur...

Gabriele, il mio vicino, mi ha regalato delle uova... Io gli ho portato del pane secco, del vecchio riso e della farina che avevo in dispensa da troppo tempo, per le galline... Il baratto è la forma di scambio che più mi piace e qui lo metto in atto spesso.



Ovviamente, dopo poco è apparsa lei... Decisamente offesa dalla mia lunga assenza ma subito riconquistata con una bella dose di croccantini...
Le coccole e le fusa però le abbiamo rimandate alla prossima volta...
 


La temperatura, nonostante il cielo coperto, è stata buona... Sono riuscito a mangiare all'aperto senza alcun problema. 
Forse anche perchè ho indossato il mio nuovo golf. Una maglia fatta ai ferri che sicuramente ha più di trent'anni e che mi è stata regalata qualche giorno fa da nonna Lally. Era di suo marito... La trovo bellissima. Perfetta per la Casetta...  



E' ora di andare... Oggi sono stato bene. Domani incomincia un'altra settimana piena  di impegni. E martedì l'ultima terapia. Poi una ogni 30 giorni per i prossimi 6 mesi.
 
Nei prossimi giorni, riuscirò ad avere un po' più di tempo per passare da qui. Magari a fare qualche breve sosta pranzo o semplicemente per annusare l'aria.
 


Nessun commento:

Posta un commento