martedì 27 gennaio 2026

Preghiera per il Grande Spirito

Martedì 27 gennaio 2026   

San Miniato, Toscana centrale

9/11 gradi nuvoloso con pioggia leggera e vento da nord-est

Giornata della Memoria

Parlare anzi scrivere, della Giornata della Memoria mentre arrivano notizie che negli Stati Uniti si aggirano squadriglie denominate "Polizia Federale" con la targhetta "ICE" a fare quello che i media ci stanno riportando stiano facendo, dopo tutto ciò che è accaduto a Gaza, o ancora le notizie che sono arrivate dall'Iran (e l'elenco potrebbe andare avanti così ancora per tanti altri fatti di storia recente), mi lascia veramente senza speranze... Vuol dire che proprio dal passato non abbiamo imparato nulla!

Per fortuna ho il mio eremo!

Non ho segnale, prendo si e no tre o quattro emittenti radio e cerco di stare lontano da tutto e da tutti!

Oggi finalmente, una finestra di sole fra le molte giornate di pioggia incessante che abbiamo vissuto nei giorni scorsi. 

Giusto qualche ora... di più sarebbe stato pretendere troppo! 

E comunque sono riuscito a fare un sacco di cose!

Ho pulito l'orto, ho raccolto un po' di rape, ho trapiantato la bietola e ne ho seminata dell'altra.

Ho preparato le nuove aiuole: una per i piselli e un'altra per le fragole...

Insomma, direi che questo intervallo dell'ora di pranzo l'ho utilizzato al meglio... Senza contare che ad un certo punto è arrivato anche Gianmaria e ci siamo svagati a fare qualche tiro al bersaglio...

Mentre stavo ripartendo per andare in ufficio, è tornata di nuovo la pioggia... E sarà così anche per i prossimi giorni. Confido nel fine settimana.

 Nel mio girovagare notturno in rete mi sono imbattuto in questo scritto. Che sia vero o uno dei tanti fake che riempiono le bacheche, non lo so. Ma mi è piaciuto e mi è venuta voglia di condividerlo con voi...

 

Tatanka Mani

 “Oh Grande Spirito, la cui voce ascolto nel vento, il cui respiro dà vita a tutte le cose.

Ascoltami; io ho bisogno della tua forza e della tua saggezza, lasciami camminare nella bellezza, e fa che i miei occhi sempre guardino il rosso e purpureo tramonto.

Fa che le mie mani rispettino la natura in ogni sua forma e che le mie orecchie rapidamente ascoltino la tua voce. Fa che sia saggio e che possa capire le cose che hai pensato per il mio popolo.

Aiutami a rimanere calmo e forte di fronte a tutti quelli che verranno contro di me. Lasciami imparare le lezioni che hai nascosto in ogni foglia ed in ogni roccia.

Aiutami a trovare azioni e pensieri puri per poter aiutare gli altri.

Aiutami a trovare la compassione senza la opprimente contemplazione di me stesso. Io cerco la forza, non per essere più grande del mio fratello, ma per combattere il mio più grande nemico: Me stesso.

Fammi sempre essere pronto a venire da te con mani pulite e sguardo alto. Così quando la vita appassisce, come appassisce il tramonto, il mio spirito possa venire a te senza vergogna". 

Preghiera per il Grande Spirito - Tatanka Mani (Bisonte che Cammina 1871 - 1967)

Assiniboine (Stoney in Canada)

Nessun commento:

Posta un commento