Festa della Candelora
Quando vien la candelora
dall"inverno semo fora, ma se piove e tira vento,
nell'inverno semo dentro.

Questa mattina quando sono arrivato, verso le 9'30, era ancora tutto coperto. Poi si è alzato un bel Grecale, ha spazzato via tutto ed è apparso il sole.
Come sempre, mi sono fatto una bella tisana calda ed ho acceso un po' di incenso...
Ho quasi finito la bombola del gas e quindi ho rispolverato il buon vecchio fornellino da campeggio che tengo sempre a portata di mano, efficiente e pronto per ogni evenienza...


Nell'orto ancora non si può fare un granché. In alternativa, mi sono dedicato ad un po' di pulizie.
Ho messo in ordine la casetta degli attrezzi, dato una pulita alla "cantina/cisterna" e sistemato un po' le piante in veranda.
Da un po' di tempo, volevo escogitare qualcosa per ridurre la "bocca" del Babercue ed evitare di conseguenza, nelle giornate di forte vento come oggi, che il fumo esca affumicando l'intera veranda.
Con due assi, quattro viti ed un po' di vernice, mi sono inventato questo semplice accorgimento e devo dire che in parte funziona

La gatta si è fatta beccare in compagnia dello "zoppo".
Pur girando nei paraggi da parecchio tempo, lui non si è mai fatto avvicinare ma l'ho avvistato più volte al riparo in veranda, vicino alla casetta degli attrezzi o sotto il gazebo.
Oggi invece lì ho visti nei pressi della Casetta che si scrutavano...
Che ci sia una liason in corso?
Staremo a vedere...
Ho riciclato un vecchio porta ombrelli che per ora ho posizionato all'ingresso della Casetta mettendo a dimora i vari bastomi da passeggio che ho sempre a disposizione .
Mi piace, fa molto "country style"...
Come quasi tutte le domeniche, non sono mancate le uova gentilmente offerte dal buon Gabri. Mi piace scambiare due chiacchere con lui. Fortemente appassionato di natura, ci scambiamo le informazioni relative ai vari avvistamenti che facciamo in zona. Nelle notti scorse oltra ai soliti istrici, tassi e volpi ha intercettato anche un bel gruppo di cinghiali ed un paio di caprioli. Spero non arrivino qui a fare danni... L'anno scorso mi hanno divorato diverse cose...
Dopo
pranzo, a base di torte salate, il vento si è intensificato. diventando quasi fastidioso.
Così,
se fosse vero, secondo il detto popolare della Canderola, sappiamo che
l'inverno non è ancora finito.
Staremo a vedere...
Questa sarà una settimana parecchio piena e purtroppo mi toccherà disertare alcune delle mie "pause pranzo" nonostante le previsioni dicono che ci sarà un netto miglioramento climatico.
E' giunta l'ora di andare.
Andando via mi volto a guardare cosa sto lasciando.
Mi sembra di avere preso tutto... anzi no.
Ogni volta lascio qui un pezzo di serenità...
Alla prossima
Pacha Mama
RispondiEliminaPensa alla serenità che ti accompagnerà tutta la settimana e quella che ti aspetta quando ritornerai.
Buona festa della luce🕯