Sabato 18 gennaio 2025
San Miniato, Toscana centrale
8/10 gradi, coperto con folate di vento da nord-est
Sono da poco passate le 15'30.
Ha iniziato a piovere e vi confesso che non c'è rumore più bello che stare dentro la Casetta ad ascoltare il rumore dell'acqua che scende sopra il tetto.
Questa mattina non sono arrivato prestissimo. Avevo alcuni impegni... Ma appena liberato... Taac, sono scappato ed ora eccomi qua.
Da qualche giorno mi ero messo in testa che dovevo dare una rinfrescata a le parti rosse della Casetta.
Armato quindi, di colori e pennelli mi sono ritrovato in un attimo già all'opera.
Ho ridipinto la staccionata e il tavolo d'appoggio vicino al camino. L'intenzione era quella di fare anche altro ma il tempo non mi è stato di grande aiuto.
Normalmente sono lavori che faccio a primavera iniziata ma quest'anno mi sono voluto anticipare.
Forse perchè sento la necessità di tenere la mente impegnata in attività che mi portano a non pensare. O forse perchè stufo di vedere questo angolo così trascurato. Sta di fatto che sono molto soddisfatto del lavoro svolto.
Oggi mi sono trattato di "lusso".
Per pranzo mi sono cucinato dei bei gamberoni ed un trancio di pesce spada alla brace, accompagnato da una deliziosa insalatina dell'orto. Purtroppo senza vino... Ci sarebbe stato benissimo ma mi è stato limitato. Comunque non mi posso lamentare. Pranzetto sano, leggero e soprattutto appagante.
Nell'attesa che "salisse" il caffè, un attimo di relax con qualche pagina di libro... In quel momento il cielo si è fatto completamente grigio ed un po' di pioggerellina leggera ha iniziato a cadere.
Per fortuna il vento ed il freddo dei giorni passati sembrano essere cessati.
Oggi nonostante le nuvole, si sta decisamente bene.
Si, lo ammetto, sono stato bene.
Domani a San Miniato ci saranno un paio di eventi ai quali normalmente partecipo. Il "Mercatale" ovvero il Mercato della terra di San Miniato, dove abitualmente mi approvigiono di alcune delizie: formaggi, pani fatti con grani antichi e tanto altro. Poi, come ogni domenica successiva alla 17 gennaio (giorno dedicato, nella tradizione cristiana, al ricordo di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali), la benedizione in piazza degli animali. Quest'anno, purtroppo, senza Pablo... confesso che manca.
Dubito che poi riesca a fare un salto qui. Ma non è detto. Molto dipenderà dal meteo... ho comunque alcune cose da sbrigare che qui non potrei svolgere.
Fra poco, andrò a casa, ho del lavoro da terminare, ma questi attimi dentro la Casetta saranno i migliori compagni di viaggio... Era da tempo che non mi soffermavo ad ascoltare la pioggia. Lo trovo bellissimo.
Alla prossima...
Pacha Mama
Nessun commento:
Posta un commento