sabato 21 settembre 2024

Equinozio d'Autunno

Sabato 21 settembre 2024

 San Miniato, Toscana centrale, 
22/23 gradi soleggiato con vento leggero da nord est
 

 Oggi è il giorno che ufficialmente sancisce la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno:

l'Equinozio d'Autunno

12 ore di luce e 12 di ombra

Un momento fantastico per la terra. Le vendemmie, i colori che cambiano, i frutti autunnali. Tutto si prepara all'arrivo dell'inverno.

Anch'io mi sto preparando. Convalescente e frustrato dall'immobilismo forzato, in attesa dei "verdetti", cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno. E nonostante gli sforzi mi è molto difficile riuscirci.

Mi sto rendendo conto che tutti gli sforzi, le energie e la tenacia messa in gioco dopo il primo tumore di 4 anni fa, per combattere la depressione, stanno venendo meno. Non ho più stimoli, non ho più voglie, non ho più desideri.

Tutte le passioni, che fino a ieri erano per me, linfa vitale, oggi sono accantonate. Tutto è fermo. In attesa... Parcheggiato con le quattro frecce in un angolo polveroso della mia mente. Provo con la meditazione, con la musica, con la compagnia. Ma nulla.

Tutto è fermo. Noioso e privo di qualsiasi interesse.

Passo le giornate a navigare in rete alla ricerca di qualcosa che non so neanch'io cosa sia. Guardo la televisione con svogliato interesse. Non sono in grado di concentrarmi neanche su le pagine di uno dei tanti libri che colmano il mio comodino.

Scrivo poco, non tocco una matita da giorni. Vivo giornate interminabili. Mangio, dormo, bevo. Aspetto.

Aspetto l'arrivo dell'inverno...

Nessun commento:

Posta un commento