domenica 3 marzo 2024

La domenica di Mercato

Domenica 3 marzo 2024

Giornata Mondiale della Fauna e Flora selvatiche

 

 San Miniato, Toscana centrale, 14/15 gradi 
Piovisco con brevi schiarite. Vento deciso da Sud-Est (Scirocco)
 
“Pace, se lo dici e lo ripeti, magari poi si avvera.”
 
Mario Rigoni Stern


Il primo fiore del Susino è spuntato!
Segno che la primavera è in arrivo!
Ma non è il solo. Altre piante si stanno risvegliando dal fermo vegetativo invernale: il melo, il melograno, il ciliegio, il nocciolo… Ed è già in fiore anche il gelsomino d’inverno. 
 
La siepe si rosmarino è punteggiata da piccoli fiorellini violacei mentre il prato è coperto da margheritine. 
Tutto è già in fermento e nonostante la pioggia anche il canto degli uccelli è cambiato. 
Si, sento la primavera nell'aria. E mi piace!
 



Da un paio di giorni ho una nuava guardiana dell'orto...
Si, la solita signorina, che non smette di stupirmi e divertirmi, ha deciso che il cassone delle patate è un'ottima cuccia... Soprattutto perchè da quella posizione, curiosa com'è, può scrutare e controllare tutto e tutti...
 
Peccato che ogni tanto si diverta con le mie piantine di insalata...
 
 
In questi giorni, mi sono fatto alcuni, ennesimi, regali...
Ho comprato qualche busta di sementi: Zucche, Basilico e qualcos'altro, che appena cambierà la luna (dal 10 marzo in poi) pianterò nell'orto; una pianta di mirtillo (quella acquistata, l'anno passato non ha superato la siccità della scorsa estate) e qualche piccolo attrezzo che mi occorreva...

 

Gabriele, il mio vicino, anche oggi mi ha regalato quattro uova...
Nell'orto invece ho colto del Cavolo Nero, un paio di Finocchi e qualche Topinambur...
 



Infine, questa mattina prima di venire qui, mi sono fatto un giro al mercatino del piccolo antiquariato di San Miniato...
Sarà per il maltempo, sarà per i lavori che di fatto hanno temporaneamente cambiato i connotati della cittadina, ma l'ho trovato decisamente più triste e più povero di sempre...
Già nelle ultime edizioni avevo notato un abbassamento del livello della proposta. 
Oggi, confesso di averlo trovato assolutamente inutile. Nulla di interessante, nulla di curioso. 
 
Ho acquistato comunque, per una manciata di euro, una piccola lampada a petrolio (una cineseria), per nulla vecchia, per niente antica... A maggior ragione, con interesse collezionistico pari allo zero. 
Ma siccome con la pioggia continua e costante di questi giorni non voglio abusare delle batterie dell'impianto fotovoltaico della Casetta e possedendone già una, acquistata tempo fa in rete, l'ho presa... Funziona e fa al caso mio... Forse se avessi comprato in rete anche questa, l'avrei pagata uguale o forse meno... Ma va bene così...  Ho fatto due passi in centro e scambiato quattro chiacchere con alcuni conoscenti. 
Oggi è la domenica di mercato.
 

Nessun commento:

Posta un commento