giovedì 4 gennaio 2024

Funghi e Topinabur…

Giovedì 4 Gennaio 2024

San Miniato, Toscana centrale, 13/14 gradi 
variabile con vento da Ovest (Ponente )


Arrivato in tarda mattinata… 
Ne sto approfittando in questi giorni a cavallo delle festività per fare un po’ di cose che avevo trascurato…



Sotto la Casetta, c’è un vano che da sempre ho utilizzato poco. In origine era una cisterna ma non ha mai funzionato. A quello che mi è dato di sapere neanche con il precedente proprietario.
Tempo fa l’avevo fatta bonificare, poi è rimasta lì senza uno scopo preciso… un po’ magazzino, un po’ ricettacolo di cose da buttare e ora è  pronta per nuove idee. Non so ancora come la potrò utilizzare ma intanto oggi ho fatto un po’ di pulizia, portato una lampadina ad energia solare e resa “frequentabile”.


Nelle passate settimane, delle patate che avevo a casa e avevano germogliato, le ho impiantate in un “cassoncino”. Oggi con delle vecchie finestre, ho creato una mini serra… Vedremo cosa ne verrà fuori…



Ho posizionato anche qui una lampada solare. Non che abbia interesse ad illuminare le piante ma semplicemente come deterrente nei confronti di ipotetici male intenzionati.



Ho raccolto un paio di funghi: dei Volvariella Volvacea… 
Funghi comuni, comunque commestibili.

Li cucinerò questa sera insieme ad alcuni Topinambur che ho “cavato”… 

Una cenetta tutta bio “Made in Casetta”

È quasi ora di andare… il tempo per qualche nota, un po’ di meditazione e poi via… Domani sembra ci sarà pioggia… Ho diverse cose da fare in ufficio ma se non dovesse diluviare… almeno nella pausa pranzo, un salto qui lo farò…



Nessun commento:

Posta un commento