Domenica 3 dicembre 2023
San Miniato, Toscana centrale, 12/14 gradi.
Sereno con leggero vento da Nord Est (grecale)
Giornata da vivere, da colmare, da respirare!
Non ricordo dove, ma nei giorni passati, avevo letto che nella notte scorsa e quella ancora precedente, si sarebbe potuta vedere, anche alle nostre latitudini, una debole aurora boreale. Ci ho provato! Sono stato parecchio tempo con il naso all’insù ma non ho visto nulla… Anzi, no. Ho visto una magnifica porzione di luna che giocava a nascondino fra i rami del monumentale Cedro del Libano che fa bella mostra di sé nella piazza dove abito…
Così come ho letto che nelle notti fra il prossimo 7 e 8 dicembre ci sarà il cosiddetto “bacio” fra la Luna e Venere e la possibilità di ammirare ancora una volta il fenomeno delle stelle cadenti… vedremo… nel frattempo… Oggi assoluto relax!
Giusto un po’ d’attenzione agli agrumi, all’orto e poi il nulla!
Ozio totale!
Un pranzetto veloce con le insalate auto prodotte e un pesciolino alla brace… nient’altro!
Musica, qualche pagina, un caffè… e poi un disegno, un appunto… Ah, dimenticavo!
Ovviamente c’è Lei!
La Gatta!
Sempre presente, sempre più ruffiana!
Confesso di non essere mai stato un “gattaro”.
Ho sempre amato di più i cani. Vuoi perché in casa ne abbiamo sempre avuto uno o semplicemente perché allergico ai peli dei felini fin da bambino.
Poi la vita mi ha presentato Lei… Lei che mi ha scelto, che mi ha adottato. Che ha deciso che fossi io, ha dovermi prendere cura di lei quando fossi stato presente.
Un rapporto leale. Dove non c’è appartenenza. Lei non è la mia gatta. Io non sono il suo padrone.
Lei mi regala qualche fusa, due strofinamenti, due miagolii ed io in cambio le offro qualche croccantino, degli avanzi di pesce come oggi o semplicemente due carezze.
Confesso però di esserne innamorato. Quando arrivo e non la vedo continuo a cercarla con lo sguardo… E quando la vedo apparire, mi accorgo di sorridere dentro. Di vivere un momento di felicità. Di serenità.
Nessun commento:
Posta un commento