Sabato 27 maggio 2023
Sole pieno 30/32 gradi...
Lei, Gatta, è la vera padrona di casa... anzi della Casetta.
Oggi è stato l'ultimo giorno qui alla Casetta per questa primavera. Domani parto.
Come ogni anno, mi trasferisco in Sardegna, per lavoro, per tutto il periodo estivo.
Per carità, ne sono assolutamente felice (perchè amo la Sardegna, perchè amo il mio lavoro (anche se mi occupa troppo tempo) e soprattutto perchè un lavoro ce l'ho!
Quest'anno però, parto con un po' più di malinconia nel cuore.
Ho abitato questo spazio con una nuova e ritrovata consapevolezza. Con una voglia di fare che, dopo anni di buio dettati da malattie, covid e quant'altro, ho riscoperto avere.
Con mille e forse più progetti, sogni e cose da fare. Si, parto con un po' di amaro in bocca nel dover abbandonare tutto questo.
L'orto, le mie piante, i miei amici animali... So che al mio ritorno troverò un mezzo disastro e dovrò rincominciare tutto da capo. Nonostante abbia qualcuno che mi ha promesso che verrà ogni tanto, quantomeno a "bagnare"...
Lascio quasi 3000 litri di acqua piovana e la possibilità di utilizzare la rete idrica del mio vicino (lui è collegato) proprio per questo.
Oggi ho sistemato tutto. Ho anche fatto i "bagagli".
Ovvero ho preso quei feticci che da sempre accompagnano la mia esistenza: alcuni libri, i colori, il mio flauto, attrezzi da vita all'aria aperta, qualche bastoncino di incenso e altre cose solo all'apparenza inutili per tutto il resto dell'umanità ma fondamentali per il mio benessere.
Lei, Gatta, sapeva già tutto. Ha intuito che qualcosa stava cambiando.
Anziché essere come sempre opportunista , del tipo: "prendo il cibo e scappo", oggi, è stata tutto il tempo con me.
Mi ha seguito come un cane (che per un gatto potrebbe quasi essere un'offesa...).
Quando sono andato a pulire l'orto, quando ho innaffiato, quando ho sistemato i piatti dopo il pranzo, quando ho tirato fuori tutte le cose che porterò con me... Anche quando, sul finire della giornata, mi sono seduto a leggere... Non mi ha mai mollato un istante! Sempre con me!
Alla fine comunque, eccomi.
Pronto a partire... Sardegna aspettami sto arrivando.
Casetta, anche tu, aspettami. Fra qualche mese tornerò...
Spero solo che quel giorno, nonostante il mio trascurarti, mi accoglierai di nuovo come si accoglie un vecchio e rispettoso amico.
Sarai nei miei pensieri.
Nessun commento:
Posta un commento