sabato 9 agosto 2025

Il fuoco e la Luna…

 

Per tutto il giorno siamo stati isolati senza rete… Riesco solo ora a pubblicare questo post…

Venerdì 8 agosto 2025 

Costa Rei, Sardegna sud-orientale

28/30 gradi, cielo limpido con bava di vento da nord-est


 
E così siamo arrivati ad agosto!
Il caldo oggi è soffocante. L'elevato tasso di umidità, nonostante la temperatura non sia così particolarmente elevata fa percepire almeno 5/6 gradi in più rispetto alla realtà. 

Sono ancora una volta sconcertato. Anche questa estate la terra brucia... Incendi, quasi sempre di natura dolosa, stanno distruggendo angoli di paradiso... E' successo la scorsa settimana a Punta Molentis, poco distante da dove mi trovo. 
Se fosse in mio potere farlo, equiparerei questi atti scellerati ai reati più gravi, ai delitti più efferati da punire con pene severe e certe senza alcuna attenuante. Chi appicca volontariamente quei roghi è da paragonare ad un terrorista. Immeritevole di qualsiasi pietà. In poche ore sono andati in fumo intere zone di macchia mediterranea, decine e decine di animali, e fra i tanti una intera colonia di tartarughe di terra, deceduti oltre al danno economico che certamente andrà ad influire su il bilancio economico di questa parte di litorale sardo che basa il proprio sostentamento dall'indotto generato dal turismo. Delinquenti e terroristi! Non ho altri termini per descivere questi esseri immondi! 

Perdonate lo sfogo ma sono giorni che alberga in me questa rabbia, questo rancore, questa tristezza... Non sopporto assistere impotente a cose del genere... Mi fa male, mi fa soffrire.
 
Ma veniamo ad ora.
La notte che verrà offrirà lo straordinario spettacolo di una nuova luna piena. Una super Luna! Coincidente con l'allineamento di diversi pianeti ed un pioggia di stelle cadenti!
I nativi americani chiamavano questa luna d'agosto, Luna dello Storione, in quanto la pesca di questo pesce d'acqua dolce e salmastra in questo periodo dell'anno era decisamente più intensa rispetto ad altri... 
 
Dalla Casetta mi arrivano notizie abbastanza rassicuranti. Qualche piovasco e alcune precipitazioni stanno rendendo, almeno per ora, la situazione "siccità" meno critica rispetto all'anno precedente. Spero al mio rientro di poter ritrovare tutto quantomeno "vivo" anche se mi hanno riferito che le due nuove piante di ciliegio non ce l’hanno fatta…

Io sto abbastanza bene. Riesco a tenere tutto sotto controllo e nonostante, il mio nemico giurato, il caldo, per ora vado avanti senza problemi significativi…

Pronto ad affrontare i 15 giorni più impegnativi della stagione…

Pacha Mama

Nessun commento:

Posta un commento