domenica 27 luglio 2025

Riflessioni di fine luglio

Domenica 27 luglio 2025 

Costa Rei, Sardegna sud-orientale

27/28 gradi, cielo limpido con vento da nord-ovest
 
 

 Oggi, finalmente soffia un bel vento teso di Maestrale.

Il mio vento! Il vento che pulisce, che purifica, che rinfresca.

Non scrivo da parecchi giorni. Non perchè mi mancassero gli argomenti, anzi. Ma perchè preso da una pigrizia tediosa. A volte addirittura fastidiosa.

Da tempo mi interrogo su dove finisce il ricordo e dove inizia la fantasia. Non avrò mai una risposta ma questo tipo di quesiti albergano da sempre nella mia mente.

Spesso mi capita di fermarmi a guardare il vuoto, il mio pensare... O ciò che di fatto riempie e colma il mio sguardo senza vedere. 

Potrei stare lì per ore. Immobile ad ammirare il mare. O le stelle, o un bambino che gioca o ancora, le scaramuccie amorose di giovani coppie. 

Mi interrogo, il più delle volte senza trovare risposte, riflettendo su le cicatrici di tante parole dette o di quelle causate dai troppo silenzi. Silenzi a volte urlati, altre sussurati all'orecchio di chi sa comprendere. Voci senza voce. Parole come lame. Sguardi come parole.

E' da tempo che non scrivo. Troppo, forse! Ma ho letto tanto...

Il lavoro va. La vita va.

Certo ho nostalgia dei miei spazi, fisici e mentali, che solo la Casetta riesce in alcuni casi a colmare.

Per carità non mi sto lamentando. Ci mancherebbe altro!

Sono in un angolo di paradiso a svolgere i miei compiti, a portare a termine i miei impegni. Con responsabilità e consapevolezza. Ma la voglia ed il desiderio di calma, silenzio e serenità sono sempre presenti.

La stagione estiva mi ha portato fino a qui. Al finire di questo lungo mese di luglio e a prepararmi ad un agosto febbrile ed impegnativo. Aspetto con ansia la quiete settembrina e poi, finalmente, il ritorno... Confido in temperature più miti di quelle che ho sopportato sino ad ora. Anche se sono consapevole che ci sarà ancora da soffrire... Intanto lavoro, ascolto musica, leggo e rifletto...

Per ora è tutto.

Alla prossima

Pacha Mama

Nessun commento:

Posta un commento