"Ma alla Casetta, non ho capito, non hai la corrente elettrica? E come fai?"
Questa è una delle domande che mi avete rivolto in tanti e scritta più o meno proprio così... Con un misto di stupore e meraviglia...
Si, alla Casetta non ho un allaccio alla rete elettrica e ciò nonostante riesco a essere indipendente per quelle che sono le necessità che ho in quel luogo.
Sembra impossibile oggi avere un ambiente vivibile, senza energia elettrica o perlomeno senza un allaccio tradizionale alla corrente, eppure è fattibile. Basta un impiantino fotovoltaico.
E vi assicuro che è economico e funzionale. E non nascondo, la soddisfazione di averlo fatto da solo!
Si, mi sono costruito un mini impianto fotovoltaico e con quello riesco a ricaricare il telefono, il computer, le torce, i carica batterie degli utensili che mi servono e uso alla Casetta e via dicendo...
Al momento ho montato sul tetto due piccoli pannelli uno da 20 e uno da 30 watt (ne ho già ordinati altri due, identici, per coprire in tutta serenità le eventuali nuove esigenze) che ho collegato a loro volta ad un Regolatore di carica e poi ad un Invertitore di corrente ed infine, ad una batteria (usata ma in ottime condizioni, che un amico elettrauto mi ha gentilmente regalato)... Tutto quanto sembra molto complicato ma vi posso assicurare che se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque!
il regolatore di carica |
l'invertitore, la batteria e la multipresa... |
E con meno di 100 € (esclusa la batteria)! Che non è tanto ma non è nemmeno poco, comprendo. Ma vi posso assicurare che ne vale la pena!
Poi ho installato alcune lampade a led sempre ad energia solare per illuminare l'esterno e per ogni evenienza, ho aggiunto un'altra multipresa a 12 volt...
le luci a led ad energia solare |
Ovviamente nelle giornate di sole tutto funziona a meraviglia. In quelle di brutto tempo un po' meno ma basta fare un po' di attenzione e organizzarsi, ad esempio: caricare tutto nei giorni di tempo sereno.
Mini lanterna a petrolio |
Infine, con l'ausilio delle vecchie e romantiche candele, di qualche lampada a batteria e una mini lanterna a petrolio, riesco ad illuminare perfettamente tutti gli angoli della Casetta che mi occorre illuminare con risultati eccellenti.
Riscaldatore e fornello da campeggio |
Altro argomento è il freddo. Ma con un riscaldatore a Gas da adattare ad un banale fornello da campeggio ho risolto in buona parte il problema... Ricordatevi che sono solo 15 mq e quindi un ambiente facilmente gestibile. Certo è, che se installassi una stufa a legna, di quelle da campo, sarebbe tutta un'altra storia e chissà magari un giorno... per ora rimane un sogno...
Stufa a legna da campo |
Nessun commento:
Posta un commento