Stonehenge (immagine presa dalla rete), calendario megalitico legato ai riti che rimandano ai Solstizi |
Oggi faccio una divagazione sul tema. Non parlo nello specifico de La Casetta ma di un processo di cambiamento che ho messo in atto da qualche tempo a questa parte: un percorso di riavvicinamento alla natura e alla spiritualità. Anche attraverso lo studio di fenomeni come quello che sto per descrivervi sommariamente. E La Casetta in tutto ciò? Diciamo che in qualche maniera ne è complice... se non la “causa”….
Domani, 21 dicembre sarà il giorno del Solstizio d'inverno.
Giorno sacro all'umanità fin dalla notte dei tempi e da sempre considerata data sacra a molte latitudini e longitudini. Se vogliamo anche lontano parente del nostro Natale.
Sarà il giorno più breve dell'anno. Già da dopo il solstizio, le giornate inizieranno ad allungarsi...
In molte parti del mondo è un giorno di festa ancora oggi.
Da qualche tempo anch'io lo considero tale... e magari guardando il sole faro qualche esercizio di meditazione in più...
Stonehenge è il più celebre e monumentale dei
calendari megalitici testimoni di riti legati ai Solstizi. Dove tra l'altro ancora oggi molti si radunano per celebrare questa giornata.
Di questi siti ne esistono
alcuni anche in Italia: che io sappia in Basilicata e in Sicilia. Ma non è escluso che ce ne siano anche da altre parti... Anzi se siete a conoscienza di qualche sito legato a questa ritualità, segnalatemelo nei commenti... ve ne sarò grato
Nessun commento:
Posta un commento